Zanichelli Davide e Guadagnino Diego hanno dato l’addio al baseball giocato
Domenica 31 luglio, in occasione dell’ultima gara del campionato 2022 contro il Rovigo, hanno purtroppo deciso di dare l’addio all’amato baseball giocato i due grandissimi veterani della nostra Platform-Tmc: Davide Zanichelli e Diego Jesus Guadagnino.
Lo hanno fatto, all’eta di 39 anni (Guadagnino) e 40 anni (Zanichelli) solo perchè provati dagli acciacchi fisici legati alla loro età ed alle loro lunghissime (e brillantissime) carriere, non certo per un difetto di competitività.
Zanna e Diego, infatti, sono stati assolutamente fondamentali sia nella promozione del 2021, sia nella salvezza in serie A della nostra squadra in questo campionato 2022 e lo sarebbero anche nelle prossime stagioni se solo non avessero preso la loro irrevocabile decisione.
Chi ha assistito alle nostre partite sa perfettamente che queste non sono frasi di circostanza bensì la sacrosanta verità.
Chi li conosce sa anche che oltre ad essere due grandi atleti che hanno avuto una carriera lunga e piena di soddisfazioni, sono anche due grandi persone che hanno sempre avuto la parola ed il consiglio giusto al momento giusto per aiutare i compagni e la squadra a vincere o anche solamente a comportarsi come tale. Inoltre, Zanna e Diego hanno sempre accompagnato alle parole anche l’esempio concreto, sia in partita che in allenamento. Soprattutto hanno mostrato ogni singolo giorno come ci si deve allenare per ottenere il massimo risultato che il proprio talento naturale può offrire: dare il 110% sempre e comunque.
E’ proprio perchè non si sentono fisicamente più in grado di farlo loro stessi che oggi Zanna e Diego hanno deciso di appendere il guantone al chiodo alla venerabile età sportiva di 40 anni.
Per celebrare nel modo corretto questo doloroso ma importante evento della loro vita, lo staff tecnico ha deciso di sostituire i due atleti, in due momenti differenti, prima della fine della ultima gara casalinga del campionato. In questo modo, i due veterani hanno così potuto ricevere il giusto e sincero tributo e saluto dai loro compagni e da tutto il pubblico presente sul campo di via Gruara che li ha omaggiati con una standing ovation toccante e meritatissima.
Molto brevemente vi raccontiamo qualcosa di questi due (purtroppo) ex atleti (anche se speriamo che in Coppa Italia, in trasferta a Verona o Settimo, scendano in campo per l’ultimissima volta).
Diego Guadagno, italo-venezuelano classe 1983, ha giocato nella nostra squadra nel campionato 2021 e 2022 proveniente dal Sala Baganza. Prima ancora aveva trascorso gran parte della sua bellissima carriera italiana nel Bollate. Il suo esordio in Italia era invece avvenuto nel lontano 2004 nella formazione del Sanremo, curiosamente proprio in occasione della gara contro la nostra Poviglio Baseball in serie B.
Davide Zanichelli, invece, gioca con noi dal 2020 (quindi da 3 stagioni) ed in precedenza aveva invece vestito le casacche del Collecchio (6 stagioni dal 2014 al 2019) e dell’Oltretorrente Parma (16 campionati seniores 1998 al 2013). Le sue statistiche incredibili evidenziano ben 593 partite giocate, oltre 2000 turni di battuta, quasi 600 valide battute, un’eccellente media battura vita di 300 millesimi, 397 punti battuti a casa, 460 basi rubate e tanto altro.
La società è veramente molto dispiaciuta della scelta dei suoi atleti perchè è perfettamente conscia di perdere molto sia dal punto di vista tecnico che umano. Per queste ragioni ha cercato in tutti i modi di farli desistere dalla loro decisione, ma i due ragazzi sono stati purtroppo inamovibili.
Abbiamo però ragione di ritenere che almeno Zanichelli dovrebbe restare in società come dirigente e come tecnico, continuando a guidare come manager la squadra Under 18 2023 e possibilmente entrando anche nello staff della prima squadra. Anche Guadagnino sarebbe un bravissimo tecnico ma logisticamente e per motivi di lavoro sarebbe molto problematico per lui assumere tale ruolo a Poviglio.
Ciao Zanna e Ciao Diego, grazie di tutto ed arrivederci !