Una super Platform-Tmc sbanca Torino ed ottiene la salvezza matematica in serie A

Platform-Tmc

Nel campionato di serie A baseball, si stanno giocando nel week-end le gare della 11^ e 12^ giornata delle 14 complessive previste dalla fase di “Puole Salvezza”.

La nostra Platform-Tmc Poviglio è stata impegnata ieri, 31 agosto, al pomeriggio ed in notturna sul campo dei Grizzlies Torino.

Pur partendo da una eccellente quarta posizione della classifica della e forte del vantaggio di due gare sull’ultima della graduatoria, proprio il Torino, alla formazione del nostro manager Francesco Marchi serviva una doppia affermazione. Solo tale risultato le avrebbe infatti consegnato, con una settimana di anticipo, la matematica salvezza nella massima categoria per il terzo anno consecutivo. Tutto questo, senza dover attendere i risultati di giornata delle altre formazioni, quelli del turno di domenica prossima e soprattutto senza il rischio di ricorrere ai pericolosi play out retrocessione (riservati all’ultima classificata di ciascuno dei tre gironi). Nel gruppo H, la situazione di classifica antecedente a questo turno di gioco era molto complicata poiché, con 4 partite ancora da disputare, il distacco di classifica fra la capolista Codogno ed il fanalino di coda Torino corrispondeva a sole 4 gare di differenza e 2 soltanto quello fra Platform e Torino.

Ebbene, ieri, la Platform-Tmc ha rotto gli indugi e con una prova superlativa ha ottenuto una doppia vittoria. La formazione del nostro presidente Andrea Giovanardi ha infatti sbaragliato la sua avversaria per manifesta superiorità vincendo gara uno con il punteggio di 16 a 4 in soli 8 inning di gioco. Si è poi imposta in una gara due molto bella e molto combattuta con il punteggio di 7 a 3. Ora la nostra squadra può attendere il risultato di oggi delle sue avversarie e quello della settimana successiva, solo per la curiosità di conoscere in quale posizione della classifica finale terminerà questa sua terza stagione in serie A. Con risultati favorevoli, fra i quali, l’auspicata nostra vittoria sul Senago domenica prossima, i nostri ragazzi potrebbero addirittura chiudere il girone in terza o in seconda posizione.

La cronaca delle partite di ieri. Nella gara del pomeriggio, come detto, la nostra Platform-Tmc ha prevalso per manifesta superiorità con il punteggio di 16 a 4. Gran parte di tale divario di punteggio è però maturato solo nei due inning finali nei quali la formazione di Marchi ha ottenuto rispettivamente 5 e 6 punti. Vi è riuscita con una pioggia di valide ottenute da quasi tutti i componenti del proprio line-up. Sino a quel momento, invece, la gara era ancora aperta nonostante la nostra Platform fosse partita forte e dimostrato alla sua avversaria che quel giorno non avrebbe avuto vita facile. Sorretta per tutta la gara dai lanci di un eccellente Luca Capellano e da una difesa impeccabile in difesa, ka nostra squadra ha consentito alla sua avversaria di segnare un 1 punto al terzo e 3 all’ottavo, questi ultimi quando per il punteggio era fissato sul 16 a 1. In attacco, invece, la nostra giovane squadra ha subito schiacciato il piede sull’acceleratore. Grazie alle valide di Castillo e Friggeri, ha infatti segnato due punti già al primo inning. Grazie alla valida di Nardi ha poi ottenuto altri due punti al secondo. Il quinto punto lo ha invece segnato al 5 attacco grazie elle battute della coppia di bomber Castillo e del solito Friggeri. Come detto, sono poi arrivati le cinque segnature del 7° e le 6 dell’8°. Da segnalare come, prestazioni individuali, il 2 su 3 di Friggeri, il 3 su 5 di Castillo ed il 2 su 5 di Toledo e Minari. Capellano ha lanciato molto bene per tutte le 8 riprese di gioco concedendo 9 valide, 5 colpiti, 0 basi su ball e 9 strikeout.

Anche in gara due la nostra Platform-Tmc è partita subito forte a dimostrazione di quanto desiderasse poter festeggiare la salvezza già in nottata, cosa poi puntualmente avvenuta con canti e cori per tutto il lungo viaggio di ritorno in pullman. Pur avendo di fronte a se Nodal Suarez, un ottimo lanciatore del campionato Cubano, infatti, il nostro attacco ha segnato due punti già al primo inning grazie alle valide di Lugli, Castillo (doppio) e Spagnolo.  Gli ospiti hanno invece ottenuto il loro primo punto al secondo sfruttando un errore della difesa ed una battuta valida. In totale saranno però solo 5 in tutta la gara le battute valide concesse dal nostro fuoriclasse cubano Frank Medina che chiuderà la sua solita prestazione “monstre” anche con 0 basi su ball concesse, 3 colpiti e 9 strike out. Pur con una nostra maggior pressione offensiva (frutto di 6 valide ma con 5 uomini purtroppo rimasti in base), dal punteggio di 2 a 1 del 2° inning si è dovuto attendere il nostro 5° attacco per vedere muovere nuovamente il punteggio sul tabellone. In questo frangente, Lugli ha battuto valido, Castillo lo ha spinto a punto con un triplo contro la recinzione e poi ha lui stesso ha segnato il punto del 4 a 1 sulla successiva azione nella quale è stato eliminato Spagnolo ed anche Friggeri. I padroni di casa hanno poi segnato un punto al 6° ed uno all’8° portandosi sul 3 a 4 ed alimentando così i propri sogni di rimonta e qualche timore, ancora celato, nel nostro dug out. Nonostante la superiorità offensiva sin lì dimostrata della nostra formazione (12 valide contro 5), la gara era di fatto di nuovo aperta. Alla nostra alla Platform-Tmc sarebbe perciò servito un ultimo inning offensivo con produzione di punti e/o un ultimo inning difensivo da zero punti subiti. Tutto questo, però, da realizzarsi con un Torino in orgogliosa rimonta e quella strana sensazione presente in entrambi i lati dello schieramento che la gara potesse terminare nel modo contrario rispetto al suo andamento ed ai valori tecnici dimostrati dalle due contendenti.

Tale sensazione, però, è stata meravigliosamente subito scacciata lontano dalla valida di Di Ronza e soprattutto dal successivo lungo fuoricampo a sinistra da due punti del capitano Alexandro Minari, prima dell’ennesima valida di Castillo che ha portato il punteggio sul 7 a 3 e costretto il manager piemontese Illuminati a porre fina alla gara di Nadal Suarez. Con la successiva, ma infruttuosa battuta di Toledo sul lanciatore di rilievo appena entrato, sono state ben 4 le valide dell’attacco povigliese nel suo ultimo e decisivo attacco. A questo punto, sulle ali dell’entusiasmo e con l lanci di Medina, è stato relativamente facile per la nostra difesa chiudere, con tre veloci out, la partita nell’ultimo successivo disperato tentativo del Torino. Sugli scudi, oltre all’autore del fuoricampo decisivo Minari e l’immenso Medina, Davide Lugli ed il solito Jonathan Castillo, entrambi con 3 su 5.

L’ultimo lancio di gara due

Potete consultare il video delle partite sul canale you tube della FIBS, cliccando sulla icona “video” che trovate nella pagina dei risultati; a quest’ultima potrete accedere cliccando (qui).

Domenica prossima la nostra Platform-Tmc chiuderà a stagione sul terreno amico di via Gruara affrontando il Senago. Aspettiamo numerosi i nostri tifosi ed i nostri tesserati per salutare la squadra che ha compiuto la grande impresa di salvarsi e lo ha fatto schierando una formazione tra le più giovani del girone.

Immagini correlate:

Immagini correlate: