Un Collecchio più cinico e più forte piega la Platform-Tmc
Nel campionato di serie A baseball si sono giocate nel week-end del 26 e 27 maggio le gare della 1^ e 2^ giornata di ritorno della regolar season.
La nostra Platform-Tmc Poviglio, nel girone B, ha ricevuto sul diamante di via Gruara la capolista Collecchio, squadra che sinora ha subito una sola sconfitta in tutta la stagione.
Diversamente dall’andata nella quale la squadra del nostro manager Francesco Marchi aveva perso in entrambe le gare ma di un sol punto, in questa occasione il divario di gioco e di punteggio è stato molto ampio a favore della sua avversaria.
Gara uno di ieri, infatti, è terminata infatti con un roboante ed un po’ ingiusto 21 a 5 mentre gara due con un più normale 4 a 0.
E pensare che nella gara del mattino, pur orfana del miglior lanciatore Luca Capellano fermato da una squalifica, i nostri ragazzi erano stati inizialmente bravissimi a portarsi in vantaggio 3 a 1 al primo inning, poi ad allungare sul 5 a 1 a fine terzo ed a condurre ancora in vantaggio la gara a fine quarto (5 a 3). La coperta corta nel reparto lanciatori, la bravura dell’attacco parmigiano e le troppe piccole o grandi indecisioni della nostra difesa, però, hanno poi consentito alla formazione ospite di portarsi avanti 6 a 5 al quinto. In quel momento, dati alla mano e con il “senno del poi”, la gara è praticamente terminata e la Platform-Tmc ha continuato a subire punti quasi in ogni inning sino al roboante risultato finale, sul quale hanno pesato anche i 7 punti subiti al 9°. Quest’ultimo si è rivelato un classico ultimo inning nel quale non ha funzionato più niente ad una squadra e tutto all’altra. In casi come questi non ha alcun senso fare la cronaca di una gara, elencare un’inutile serie di statistiche di gioco e rimarcare le prestazioni dei singoli. Ci limitiamo però doverosamente a segnalare lo splendido fuoricampo da un punto ottenuto da Castillo al terzo inning.
Dopo una sbandata come questa, a livello psicologico è indispensabile per la squadra cercare di voltare subito pagina. Per fortuna, cosi è stato già nella successiva gara del pomeriggio. Pur sconfitta, infatti, la nostra Platform-Tmc ha giocato una buona gara nella quale, come detto, ha subito solo 4 punti. Purtroppo, però, parallelamente non è riuscita a segnarne alcuno. La delusione a fine gara era ovviamente ancora palpabile ma almeno i ragazzi sanno che la debacle di gara uno è stata un episodio isolato.
Splendido il duello nella partita fra i lanciatori cubani delle due squadre, il nostro Frank Medina da un lato e dall’altra Dariel Gongora dall’altro. Questi due fuoriclasse hanno concesso rispettivamente solo 5 e 4 valide agli attacchi avversari. Medina ha però prevalso nel numero degli strike out, 12 in 8 riprese contro i 9 in 9 riprese del suo amico e connazionale che però alla fine ha avuto la soddisfazione della vittoria.
Il Collecchio, occorre ammetterlo, è stato complessivamente più bravo della nostra squadra a sfruttare le poche occasioni che i due pitcher hanno offerto ai line-up avversari. La formazione del presidente Giovanardi, dopo aver messo il primo battitore dell’inning in base, ha avuto due potenziali opportunità rispettivamente per portarsi in vantaggio e per pareggiare, ma non le ha sfruttate. Ciò è successo rispettivamente al primo inning dopo che Minari ha battuto un singolo ed al quarto dopo il doppio in apertura di Castillo. Il Collecchio ha però chiuso ogni porta. Viceversa, la formazione parmigiana ha saputo sfruttare molto bene alcune delle occasione che si è procurata ed alcune imperfezioni della nostra difesa.
Con questo doppio risultato negativo la nostra Platform-Tmc scende in quarta posizione di una classifica che vede capolista il Collecchio (con 11 vittorie ed 1 sconfitta), secondo il Verona (7-4), terzo il Milano (4-6), quarta appunto la nostra Platform-Tmc (5-7), quinta il Settimo Torinese (2-6) e sesta il Modena (2-7).
Nel prossimo turno, sabato 8 giugno (quindi fra due settimane), la nostra squadra sarà di scena in trasferta a Verona.