Thomas Giovanardi e l’Italia esordiranno domani nelle Little League World Serie di Williamsport (USA)
Come sapete, nel mese di giugno la Selezione di categoria Under12 dell’Emilia Romagna della quale fa parte il nostro atleta Thomas Giovanardi si era aggiudicata il Torneo Nazionale delle Regioni disputato in Lombardia ed aveva acquisito il diritto di rappresentare l’Italia nelle successiva manifestazione a carattere Europeo.
Quest’ultima si è svolta in luglio in Olanda ed in questa occasione la squadra italiana si era imposta sulle avversarie battendo in finale la Repubblica Ceca e meritandosi così l’onore e l’onere di rappresentare la regione “Europa ed Africa” nella importantissima manifestazione a carattere mondiale denominata “LITTLE LEAGUE BASEBALL WORLD SERIES 2022”.
Quest’ultima è iniziata proprio oggi a Williamsport in Pennsylvania negli USA e terminerà il 28 agosto. Vi partecipano le seguenti 20 squadre, 10 statunitensi e 10 del resto del mondo.
U.S. TEAMS: | INTERNATIONAL TEAMS: |
GREAT LAKES REGION METRO REGION MID-ATLANTIC REGION MIDWEST REGION MOUNTAIN REGION NEW ENGLAND REGION NORTHWEST REGION SOUTHEAST REGION SOUTHWEST REGION WEST REGION | ASIA-PACIFIC REGION AUSTRALIA REGION CANADA REGION CARIBBEAN REGION EUROPE-AFRICA REGION JAPAN REGION LATIN AMERICA REGION MEXICO REGION PANAMA REGION PUERTO RICO REGION |
Thomas e Compagni faranno il loro esordio domani, 18 agosto, alle ore 13 statunitensi (ore 20 italiane) con la temibilissima formazione “Asia-Pacific Region” rappresentata dalla squadra di Taiwan. La gara sarà giocata allo stadio Volunteer di Williamsport nello stato della Pennsylvania (USA).
Le aspettative della formazione Italiana non sono oggettivamente quelle di poter primeggiare anche in questa manifestazione visto il livello tecnico altissimo della stessa e delle squadre che vi partecipano. Quasi tutte loro sono infatti espressione di zone geografiche (regioni) di nazioni nelle quali il baseball è considerato sport nazionale e quindi è diffusissimo ed amatissimo fra i bambini (quanto il calcio in Italia).
La nostra speranza è quindi quella che Thomas e compagni siano sufficientemente competitivi per disputare con onore la maggior parte delle gare e che riescano magari nell’impresa di vincerne una o addirittura due.
Soprattutto, però, speriamo che i nostri ragazzini si divertano e che vivano un’esperienza felice ed indimenticabile del punto di vista emozionale.
Se sul primo obiettivo non abbiamo certezze, sul secondo siamo invece assolutamente sicuri che i ragazzi italiani non dimenticheranno mai questa loro esperienza americana che già oggi offrirà loro qualcosa di meraviglioso: la cerimonia di apertura nella quale, dai loro pulmann scoperti, sfileranno da protagonisti per le via della città americana circondati da ali di folla festante.
Forza Tommy ! forza Emilia Romagna! Forza Italia !
Divertitevi e fate del vostro meglio !