Sweep contro il Settimo Torinese per la nostra Platform-Tmc di Serie A
Nel campionato di serie A baseball girone H di Pule salvezza, ieri, domenica 9 luglio, la nostra Platform-Tmc ha disputato due giornate della fase di intergirone contro il Settimo Torinese.
La formazione del nostro manager Marchi ha sfruttato a pieno il turno casalingo imponendosi in entrambe le gare della serie (“sweep” nel gergo del baseball). Nella partita del mattino ha prevalso al primo inning supplementare con il punteggio di 10 a 9 dopo una maratona di ben 4 ore e 10 minuti di gioco in una gara ricca di colpi di scena. In quella del pomeriggio, invece, si è imposta per 4 a 2 in una gara ben più lineare.
La maratona di gara uno ha visto il Settimo passare in vantaggio al primo assalto con due punti frutto di un errore difensivo e due valide. Al cambio di campo, però, è arrivata immediata e veemente la reazione dei nostri ragazzi che hanno segnato 3 punti grazie alle valide di Nardi, Di Turi e Gastaldi. Era assolutamente ciò che serviva alla squadra ed al nostro pitcher Capellano per ritrovare morale dopo una prima frazione di gioco negativa e viceversa serviva anche per riportare con i piedi per terra gli ospiti. Questi ultimi ottengono poi il pareggio al terzo inning sul fuoricampo dell’oriundo Lasaracina. Al quarto, però, la nostra squadra torna avanti 5 a 3 grazie alle valide di Minari e del solito Gastaldi. Al settimo la partita ha un nuovo scossone ed il Settimo segna i due punti del momentaneo pareggio nei confronti del nostro nuovo pitcher Censi. Lo fa però grazie soprattutto a due errori difensivi ed una sola valida. Ancora una volta, con determinazione assoluta, la nostra Platform-Tmc ristabilisce però subito le distanze ed al cambio di campo si riporta avanti (7 a 5) grazie alle valide di Tamburrini e Giovanardi e favorita da un errore. Nel nono inning, con due out già ottenuti e quindi ad un passo della sconfitta, gli ospiti piemontesi riescono però a riagguantare il pareggio grazie a tre battute valide. Inizia così il decimo inning con il nostro pitching coach Andrea Giovanardi che incarica Baez di salire sul monte. Il Settimo, con i due corridori già in base per regola del tie-break, esegue dapprima un bunt di sacrificio che si trasforma in una preziosissima valida interna. A questo punto, nella tremenda situazione di basi piene e zero out, Baez è bravissimo ad eliminare per strike out il temibilissimo Lasaracina (che sin lì aveva ottenuto nientemeno che un doppio, un triplo ed un fuoricampo) e poi elimina in prima l’italo americano Caras. Nella stessa azione il Settimo segna però un punto ed un altro lo segnerà un attimo dopo su un lancio pazzo. Per fortuna, la nostra difesa ottiene subito dopo il terzo out. Sotto di due punti e con le spalle al muro, ma con i due corridori in base per la regola dell’extra-inning, la nostra Platform-Tmc inizia il proprio decisivo attacco. Sulla battuta in diamante di Minari, la difesa ospite commette subito un gravissimo errore sul quale Minari giunge salvo in prima e Lugli arriva salvo a casa base per il primo punto dell’inning. Subito dopo Nardi batte che consente a Nicola Cepparulo di mette a referto il punto del pareggio. A consegnare la vittoria alla nostra squadra ci pensa poi Di Turi che a basi piene batte una lunga valida walk-off a sinistra sulla quale Minari segna il punto finale del 10 a 9. Si è trattato quindi di una gara molto emozionante che ha visto le due formazioni commettere però ben 4 errori difensivi ed ottenere 11 valide cadauna.
Ben diverso è stato l’andamento di gara due che è terminata in circa due ore. Sul monte si sono sfidati i due pitcher cubani, Suarez per il Settimo e Medina per il Poviglio. Il primo ha concesso 2 punti guadagnati, 8 valide, 0 basi su ball e ottenuto 5 strike out in 7 punto 2 riprese. Il secondo, invece, ha concesso 2 punti guadagnati, solo 4 valide ed ottenuto ben 11 strike out in 9 riprese. La differenza non l’ha però fatta il solo Medina ma tutta la nostra Platform-Tmc che ha saputo battere più valide (8 contro 4) e commettere zero errori contri i 4 avversari.
Dopo un nulla di fatto per 4 inning, i nostri ragazzi passano in vantaggio al quinto e lo fanno grazie ai suoi talenti u18 Alex Giovanardi (doppio oltre l’esterno centro) e Lettieri (singolo a destra che spinge a punto il compagno). Al sesto la nostra squadra si porta poi sul 2 a 0 sfruttando le valide di Nardi e Tamburrini. Al 7°, però, il Settimo Torinese accorcia sul 1 a 2 con un triplo ed una volata di sacrificio. Per l’ennesima volta nella giornata, la nostra Platform-Tmc reagisce subito ed all’8° segna i due punti della tranquillità (4 a 2) per merito delle valide di Castillo (doppio) e Lugli e favorita da un errore difensivo. Nel suo successivo ed ultimo attacco, il Settimo riuscirà solo a mettere due corridori in base grazie a due valide ma non otterrà segnature.
Con questo doppio risultato e per effetto delle contemporanee doppie vittorie di Cagliari e Cervignano rispettivamente su Athletics Bologna e Codogno e del pareggio fra Sala Baganza e Nettuno 2, la nuova classifica del girone H vede in testa appaiate con 8 vittorie e 4 sconfitte la Platform-Tmc, il Cagliari ed il Cervignano e vede quinta ed ultima il Sala Baganza con 5 vittorie e 7 sconfitte.
Domenica prossima la nostra squadra riceverà la visita del Nettuno 2