Sono iniziati i lavori per ampliare ed abbellire il campo in vista della Serie A
Sono iniziati i grandi lavori per rendere il campo di via Gruara più bello ma soprattutto omologabile per la serie A. La recinzione del lato destro del campo nella sua configurazione attuale, infatti, non è posizionata alla distanza regolamentare rispetto alla casa base. In altre parole, come ben sapevamo sin dalla sua costruzione e come evidenziato nell’immagine aerea di cui sotto, il lato destro del campo e troppo piccolo e non è uguale al lato sinistro (invece già regolamentare).
Mancano sostanzialmente 9 metri sulla linea di foul destro e fino a 12 metri circa nella parte a sviluppo arcuato. Tutto questo è la conseguenza del fatto che il terreno a destra del campo di gioco non era nella disponibilità dell’Amministrazione Comunale proprietaria dell’impianto.
Nelle serie minori (B ed A2) il problema era sempre stato bypassato con una deroga concessa dalla FIBS. In serie A, però, questa soluzione non è possibile (e non sarebbe neanche un bel biglietto da visita per la nostra ASD e per il Comune di Poviglio).
Di conseguenza, d’accordo ed in sinergia con l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Sig.ra Cristina Ferraroni, dal Vice Sindaco Dott. Giovanni Allodi e dall’Assessore allo sport Sig. Lorenzo Ceci, grazie anche al rapido ed efficace lavoro svolto dall’ufficio tecnico nelle persone dell’Ing. Fabrizio Gatti e di Marzia Angelini ed infine anche grazie all’intervento del Fiduciario provinciale del Coni Sig.ra Barbara Foroni, si è riusciti in tempi rapidi a risolvere tutte le problematiche tecniche e burocratiche per poter eseguire i lavori. Ovviamente è stata indispensabile anche la pronta collaborazione della famiglia proprietaria del terreno e dei suoi delegati, i Signori Carlo e Paolo Copelli, nell’accettare di cedere il terreno all’Amministrazione.
Più precisamente, in sintesi, l’Amministrazione comunale ha acquisito dal legittimo proprietario l’area necessaria all’allargamento e si occuperà dei lavori di livellatura del terreno e di ripristino parziale dello stradello cimiteriale.
La nostra Poviglio Baseball, invece, a proprie spese ed a propria cura (ingaggiando ovviamente anche alcune ditte specializzate quali la Pasini Reti, la Biggi Andrea, la Zatti Dante e la Nuova Zampirollo di Melegari) eseguirà tutti i lavori che andiamo di seguito ad elencare.
Livellatura finale della nuova porzione del terreno di gioco, eliminazione della recinzione esistente nel lato destro del campo, installazione della nuova recinzione e posizionamento dell’erba in zolle.
Farà tutto nel rispetto dimensionale del progetto redatto dell’Architetto della FIBS Sig. Joahnn Garigliano in modo che il campo assuma le dimensioni necessarie per la successiva omologazione. Quest’ultima sarà effettuata il 26 marzo in considerazione del fatto che la prima gara sarà disputata il 3 aprile.
Inoltre, verrà sostituita anche una gran parte della restante rete metallica perimetrale in quanto danneggiata dal tempo e dagli impatti con le palline. Verranno sostituiti anche alcuni pali di sostegno della stessa recinzione danneggiati.
Si tratta dalla più classica sinergia fra pubblico e privato. La nostra ASD, d’altra parte, è abitua a questa cooperazione con l’Amministrazione, avendo di fatto lei stessa finanziato e realizzato negli ultimi 30 anni gran parte delle opere che insistono sulla struttura sportiva comunale di via Gruara.
La Poviglio Baseball sta inoltre eseguendo, sempre in autonomia, una serie di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per rendere tutta la struttura più sicura, adeguata alla categoria ed anche esteticamente più bella per le squadre e per il pubblico.
L’opera più importante dal punto di vista tecnico/sportivo, oltre ovviamente all’adeguamento delle dimensioni, sarà la realizzazione della striscia in ghiaia di warning-track per la totalità del perimetro interno del terreno di gioco. Questo elemento non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato dalla FIBS per prevenire quanto più possibile i fortuiti impatti degli atleti contro la recinzione (la cui vicinanza è preannunciata dalla presenza della stessa corsia in ghiaia) ed è anche molto utile per favorire gli allenamenti ed il riscaldamento degli atleti in caso di campo bagnato (per evitare di danneggiare il prato).
Verranno anche sostituiti i due pali di foul per renderli adeguati alle nuove normative FIBS.
Inoltre, sempre per questioni di sicurezza, verranno inserite delle imbottiture ai due cancelli presenti nella zona degli esterni per attutire l’eventuale fortuito impatto contro gli stessi.
Le due tribunette in metallo verranno dotate di seggiolini in plastica.
Il monoblocco ad uso del classificatore ed il vecchio magazzino verranno riverniciati esternamente.
Gli spogliatoi verranno internamente ritinteggiati. Le plafoniere all’interno degli stessi verranno tutte sostituite.
E’ stata anche già rizollata parte del diamante e ridisegnato completamente il contorno della terra rossa (grazie alla ditta dell’ex atleta Alesssandro Flisi) e sono state rispristinate le giuste quote di casa base e del monte di lancio.
L’impianto di irrigazione verrà adattato alle nuove dimensioni del campo.
Tutto questo non sarebbe concretamente possibile senza il lavoro organizzativo e fisico dei nostri dirigenti e collaboratori, fra i quali citiamo Virginio De Pari, Stefano Friggeri, Paolo Moretto, Alessandro Nardi e Guareschi Gabriele, Bruno Lettieri, oltre ad Andrea Giovanardi e Stefano Campanini.
Per quanto ovvio, sarà inoltre assolutamente determinante anche l’appoggio finanziario che i nostri sponsor ci stanno fornendo per l’attività sportiva.
Allo stesso modo, è stato fondamentale il fatto che le autorità cittadine ed i dipendenti comunali abbiano subito compreso quanto fosse un fatto storicamente inedito e speciale la presenza in serie A di una squadra di Poviglio e che conseguentemente abbiano fatto tempestivamente e professionalmente tutto quanto in loro potere per non costringere la squadra ad emigrare in un altro campo.
Sono stati infine molto importanti anche i consigli dei sopracitati Barbara Foroni (fiduciario Coni) e di Johann Garigliano (Architetto Federazione Italiana Baseball Softball).
A tutte queste persone noi diciamo un caloroso e sincero GRAZIE !
Diamo a tutti voi appuntamento al 3 aprile, in occasione dell’Opening Game del campionato contro il Torino, per assistere anche all’inaugurazione del campo nella sua nuova splendida veste.