Solo quarta l’Italia U12 al campionato Europeo di Paderborn

LOGO

E’ purtroppo terminato amaramente il campionato Europeo 2024 per la Nazionale Italiana di categoria U12 della quale fa parte anche il nostro bravissimo atleta Flores Castro Werner Miguel.

La nostra rappresentativa, infatti, dopo aver vinto bene le due gare di esordio con Austria e Lituania, nelle partite successive ha purtroppo subito tre sconfitte consecutive.

Dapprima è stata infatti battuta dell’Olanda nell’ultima gara del girone con il punteggio di 5 a 1. Questa partita, comunque, non ha compromesso nulla poichè l’Italia era comunque già qualificata per le semifinali.

I dolori veri, invece, sono arrivati nella la gara di semifinale contro la Germania, squadra poi laureatasi campione d’Europa, che ha prevalso sugli azzurri con un netto 10 a 0 ed ha dirottato i nostri verso la successiva finale per il 3° e 4° posto.

Anche in questa occasione, però, l’Italia è stata purtroppo sconfitta. La Repubblica Ceca si è infatti imposta con un 11 a 0 che non lascia spazio a recriminazioni di alcun tipo.

Nella finalissima, invece, la Germania ha sconfitto l’Olanda per 5 a 0 e si è laureata campione europeo di categoria per la terza volta consecutiva.

Più che dal punto di vista tecnico, le prime tre formazioni della classifica (Germania, Olanda e Repubblica Ceca) hanno mostrato uno strapotere fisico/atletico molto elevato rispetto ai nostri ragazzini che, soprattutto a livello giovanile, fa sempre la differenza. Basta il dato dei fuoricampo delle prime 4 classificate per comprendere questa situazione: la Germania e l’Olanda ne hanno battuti 7, la Repubblica Ceca addirittura 10 e l’Italia solo 2).

A livello individuale, il nostro Werner è stato impiegato come titolare nelle gare con Austria e Lituania e come subentrante in quelle con Olanda e Repubblica Ceca; in difesa ha giocato, sempre benissimo, come seconda base ed interbase; con la Repubblica Ceca è anche salito sul monte di lancio. In attacco ha chiuso il suo campionato con una media battuta di 200 millesimi.

flores

Immaginiamo che il nostro eccellente atleta in questo momento sia deluso per il risultato finale della squadra. Noi vogliamo però dirgli che siamo comunque fieri di lui e che lui stesso deve essere orgoglioso di essersi meritato la convocazione nella nostra nazionale. Non importa se questa volta gli avversari si sono dimostrati migliori perchè le sconfitte fanno parte dello sport (e della vita). L’importante è non arrendersi mai, dare il massimo e riprovarci la volta successiva con rinnovato entusiasmo.

Forza Werner !

Lavorando sodo come stai facendo (a volte giochi in 3 categorie differenti nello stesso week-end – U12, U14 E U15 – e sempre proseguiti il tuo allenamento giocando con i tuoi compagni per ore ed ore) siamo certi che nei prossimi anni indosserai nuovamente la casacca delle squadre nazionali, Nel frattempo, però, divertiti con la maglia della nostra Platform-Tmc assieme ai tuoi amici e compagni di squadra.

Immagini correlate: