Sconfiggere il Piacenza per sperare ancora
Nel campionato di Serie B, dopo l’inaspettato scivolone di domenica scorsa in quel di Fossano che le è costato la vetta della classifica del girone, la nostra squadra riceverà domani, domenica 12 settembre, la visita del Piacenza.
Le due gare, valevoli per la 13^ e 14^ giornata del girone di ritorno, si giocheranno sull’impianto di Via Gruara alle ore 11 e 15. Per gli spettatori sarà obbligatorio presentare il Green pass per poter accedere all’impianto.
La formazione del nostro manager Marchi, a lungo in testa alla classifica ed ora purtroppo scesa in seconda posizione alle spalle dello Junior Parma e staccata di una gara, deve a tutti costi superare domenica il coriaceo Piacenza e poi l’Avigliana nel successivo ultimo turno del 19 settembre (il 26 la nostra squadra osserverà infatti il proprio turno di riposo).
Vincere le quattro gare residue, però, non basterebbe alla nostra formazione per tornare in prima posizione (l’unica che assegna la promozione) perchè sarebbe anche necessario che lo Junior perdesse almeno due partite (o comunque due in più del Poviglio) nelle 6 gare che deve ancora disputare (nell’ordine contro Reggio, Fossano e Piacenza). Se per ipotesi lo Junior dovesse perdere una sola gara in più del Poviglio e dovesse generarsi un pari merito in classifica, sarebbe la formazione parmigiana a prevalere in virtù del proprio vantaggio nella differenza punti maturata negli scontri diretti.
Poco distanti in classifica da Junior e Poviglio ed ancora coinvolte nella lotta promozione, ma con minori chance di successo, troviamo anche il Codogno ed il Reggio, Proprio la Rays potrebbe però fare un grossissimo favore a se stessa ed al Poviglio superando in questo stesso week-end per 2 a 0 lo Junior e riaprire così completamente i giochi.
I nostri ragazzi, però, devono esclusivamente pensare a reagire dalla brutta batosta dell’ultimo turno con la forza del loro fantastico gruppo e con le qualità tecniche che hanno dimostrato per tutta la stagione eccetto che nella sciagurata (ma anche molto sfortunata) trasferta di Fossano. Purtroppo, però, devono ancora farlo senza gli indisponibili infortunati Diego Guadagnino e Stefano La Rocca, con Marco Gastaldi e Michael Baldi non al meglio della condizione e contro una formazione molto ostica come quella piacentina.
Pur fuori dalla lotta promozione per una partenza negativa, la nostra avversaria odierna è infatti un’ottima squadra che era stata allestita per un campionato di vertice (anche ingaggiando alcuni bravi atleti d’oltre oceano), che sta attraversando un brillante momento di forma e che già all’andata fermò sul pareggio la nostra formazione.
Il nostro pitching coach Giovanardi certamente sceglierà come lanciatori partenti Burani e Caprara con Sassi e Baez pronti a rilevare. Gastaldi e/o Campanini saranno selezionati per la ricezione, con il leader carismatico Zanichelli in prima, con Onceanu o Lettieri in seconda, con Minari all’interbase e Friggeri in terza. Gli esterni saranno scelti, anche secondo la loro situazione fisica del momento, fra Baldi, Guareschi, Marconi ed Onceanu.
Diamo quindi appuntamento domani sul campo di via Gruara a tutti i nostri tifosi ed appassionati per venire a sostenere la nostra squadra in questo disperato tentativo di rimonta e per godere dello spettacolo e delle emozioni che non sono davvero mai mancate in questa stagione sul nostro diamante. E’ la penultima occasione della stagione per poterlo fare. Vi aspettiamo numerosi come al solito.