San Marino e Macerata ad un altro livello, sotto di loro tutto è ancora possibile
Dopo i primi due week-end di gioco, almeno per quanto riguarda le prime due posizioni del girone, tutto è come da pronostico. San Marino e Macerata, infatti, sono ancora a punteggio pieno dopo 4 gare e molto probabilmente lo resteranno sino allo scontro diretto. Sono comunque certamente loro due le squadre che accederanno alla poule scudetto, fase 2 riservata appunto alle prime due della graduatoria di ogni girone.
Le altre 4 squadre, invece, Poviglio, Athletics Bologna, Longbridge Bologna e Polispotiva Padule di Sesto Fiorentino, in fase due approderanno tutte alla poule salvezza. Si tratta solo di capire da quale posizione della classifica lo faranno e quindi in che girone approderanno. Migliore sarà il loro piazzamento, comunque, teoricamente migliore sarà il girone nel quale confluiranno in fase due. Tutto questo per effetto delle regole che prevedono la costruzione dei gironi di fase due comprendenti ciascuno una terza classificata della fase uno, una quarta, una quinta ed una sesta. Banalmente, semplificando il concetto ed a titolo di esempio, è preferibile classificarsi terzi in fase uno per entrare in un girone di fase due nel quale non sia presente un’altra terza (quindi teoricamente più competitiva delle altre candidate) ma siano presenti solo squadre peggio piazzate in fase uno (dalla quarta in giù). A titolo di altro esempio, è teoricamente meglio entrare in un girone di fase due occupando il posto della della quinta classificata (e non della sesta) di fase uno per trovarsi a giocare nel girone di fase due contro una sesta, oltre ad una terza ed una quarta.
A questo riguardo è però troppo presto per fare una previsione attendibile sulla classifica finale del girone e quindi al “toto gironi fase 2-Poule salvezza”. E’ comunque partita leggermente meglio delle altre la nostra Platform-Tmc Poviglio che, avendo vinto le due gare d’esordio con il Longbridge, è attualmente in terza posizione (con 2W e 2L). La seguono però da vicino (1W, 3L) le due bolognesi che hanno ottenuto una vittoria cadauna nel derby felsineo. Chiude temporaneamente la classifica, ancora senza successi, il Padule che però ha avuto la sfortuna, lei sola, di giocare due gare ingiocabili contro San Marino e Macerata. Sostanzialmente, quindi, la squadra fiorentina del presidente Becchi Ramano inizia oggi a Poviglio il proprio “vero” campionato ed al momento è sostanzialmente ingiudicabile. Ricordiamo che oggi si giocano la 5^ e la 6^ gara sulle 10 complessive previste da questa “fase uno”.
Questa è la classifica attuale:
Queste le gare del week-end: