Rovigo matematicamente prima, Senago salvo, tutto rinviato in ottica play-out
Nel Girone E1 di poule salvezza del campionato di Serie A, si sono giocate domenica scorsa, 24 luglio, le partite valevoli per il penultimo week-end di campionato.
In realtà, le gare fra Ronchi e Brescia non sono state giocate per allerta incendi in Friuli e verranno recuperate il 7 a agosto per cui il campionato terminerà con una settimana di ritardo rispetto al calendario originale.
In questo prospetto vi mostriamo risultati, la classifica attuale e le prossime gare.
Per effetto del rinvio della gare fra Ronchi e Brescia, è stato rinviato anche il possibile verdetto play-out, che sarebbe potuto arrivare domenica scorsa a sfavore del Brescia nel caso fosse stato sconfitto dal Ronchi. A questo punto, invece, il Brescia giocherà per prima la doppia sfida con il Cervignano e solo dopo le gare con Ronchi. Il Cervignano precede in classifica la formazione lombarda di 3 gare per cui il Brescia deve assolutamente vincere entrambe le partite di questo scontro diretto per sperare ancora. Se vi riuscisse, come vi riuscì all’andata, potrebbe poi disputare il recupero con Ronchi sotto di una sola gara rispetto al Cervignano ma con tanto morale in corpo ed in vantaggio negli scontri diretti. Le “basterebbe” pertanto vincere una gara a Ronchi, cosa in realtà non facile, per inviare il Cervignano ai play-out.
Dal rischio play-out è invece definitivamente uscita questa domenica il Senago grazie al pareggio ottenuto con la Platform-Tmc Poviglio; ora non potrà essere più raggiunta dal Brescia qualsiasi cosa accada. Domenica prossima il Senago affronterà il Ronchi per ottenere un risultato positivo e lasciarsi in tal caso certamente alle spalle anche il Cervignano e qualificarsi per la Coppa Italia come quarta della graduatoria.
Il Poviglio, invece, stante la doppia vittoria contemporanea del Rovigo sul Cervignano, da un lato si è negativamente preclusa la possibilità di raggiungere la prima posizione finale; dall’altro lato, però, positivamente e più coerentemente con i propri obiettivi e speranze, è ora certa di disputare la Coppa Italia. Soprattutto, la Platform-Tmc è ora anche certa di farlo non partendo dal quel quarto posto di classifica finale che l’avrebbe costretta ad una costosa e tecnicamente difficile (per la qualità dell’avversaria) trasferta a Cagliari. Mantenendo invariato il suo vantaggio sul Senago, infatti, il Poviglio è ora certa di chiudere in seconda o in terza posizione della classifica finale e di essere pertanto abbinata rispettivamente alla terza o alla seconda classificata del girone D1 (per queste posizioni sono in lotta fra loro Verona, Padova e Settimo).
Al Cagliari verrà quindi abbinata o il Senago (attualmente quarta) o, meno probabilmente, il Cervignano (quinta con due gare di svantaggio dal Senago). Ricordiamo che la quinta e la sesta classificata non disputeranno invece la Coppa Italia.
La Platform-Tmc, domenica prossima 31 luglio affronterà il Rovigo con il duplice scopo di provare a vendicare l’unica doppia sconfitta subita in questa poule salvezza e cercare di contendere al Ronchi la seconda posizione finale della classifica per sfruttare il vantaggio che quest’ultima assicura; quello di giocare in casa il primo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia del 27 e 28 agosto.
Ovviamente lo stesso obiettivo se lo è posto il Ronchi che segue il Poviglio con una vittoria in meno, è anche in svantaggio negli scontri diretti (quindi non le basterà il pari merito finale) ma ha il grosso vantaggio di dover ancora disputare 4 gare (con Senago e Brescia) invece delle 2 del Poviglio. Per sopravanzare quella reggiana, quindi, la formazione friulana dovrà riuscire a vincere due gare in più nelle due opportunità che avrà in più. E’ quindi oggettivamente lei la squadra favorita per questo obiettivo.
Per la prima posizione, invece, salvo nostro errore, il Rovigo è già certo di averla conquistata in quanto ha 4 gare di vantaggio sul Ronchi per cui anche se quest’ultima formazione dovesse vincere sempre ed il Rovigo dovesse perdere sempre. In caso di arrivo a pari merito avrebbe infatti la meglio il Rovigo per essere in vantaggio nel Total Quality balance degli scontri diretti. Le due squadre hanno infatti vinto due gare a testa nelle partite nelle quali si sono affrontate ma il Rovigo ha segnato 22 punti in 35 riprese offensive giocate contro i 21 punti in 36 riprese del Ronchi.