Rinnovata sino al 31 dicembre 2025 la nomina a “Responsabile Safeguarding” dell’avvocato Michele Margini
AVVISO IMPORTANTE
A tutti i soci, tesserati, collaboratori e frequentatori dell’impianto sportivo
La Poviglio Baseball ASD come già sapete anche per precedenti pubblicazioni di comunicazioni su questo sito, si è dotata quest’anno di un “MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA” e di un “CODICE DI CONDOTTA”, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 16 del D. Lgs. 39/2021 e dalle Linee Guida della F.I.B.S.
Tali documenti, reperibili tramite i link raggiungibili cliccando qui e presso la bacheca sociale, hanno lo scopo di prevenire e contrastare episodi di abuso, violenza e discriminazione all’interno della nostra realtà sportiva e della nostra struttura, in particolare fenomeni come l’abuso psicologico, l’abuso fisico; la molestia sessuale, l’abuso sessuale, la negligenza, l’incuria, l’abuso di matrice religiosa, il bullismo, il cyberbullismo, i comportamenti discriminatori, così come definiti dall’art. 5 del Modello.
In tale contesto riveste un ruolo fondamentale il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni e per la tutela dei minori (c.d. “Responsabile Safeguarding”), al quale devono essere segnalate presunte violazioni delle Safeguarding Policy adottate dalla Poviglio Baseball ASD.
La nostra ASD aveva nominato come “Responsabile Safeguarding” l’Avvocato Michele Margini del Foro di Parma affidandogli inizialmente un mandato con scadenza 31 dicembre 2024.
Essendo ormai prossima tale scadenza, il Consiglio Direttivo della nostra Associazione ha recentemente deliberato (in data 11 dicembre) di rinnovare tale mandato sino al 31 dicembre 2025.
Sarà quindi l’Avvocato Michele Margini il “Responsabile Safeguarding” della Poviglio Baseball anche il prossimo anno.
Di seguito sono elencate le modalità con cui sarà ancora possibile indirizzare le eventuali segnalazioni di abusi a tale Responsabile:
- Invio di posta elettronica certificata a michele.margini@arubapec.it;
- Invio di posta elettronica ordinaria ad avvocatomargini.safeguarding@gmail.com;
- Invio di lettera postale o raccomandata al domicilio professionale del Responsabile: Borgo Ronchini n. 9 – 43121 Parma (PR);
- Colloquio con il Responsabile, di persona o da remoto, richiedibile tramite i canali di comunicazione precedenti;
- Compilazione del Modulo di segnalazione reperibile sul sito web della Poviglio Baseball cliccando qui o presso la sede sociale e successivo invio tramite PEC o PEO ai relativi indirizzi del Responsabile oppure in cartaceo tramite lettera postale o raccomandata al domicilio professionale del Responsabile medesimo.
Poviglio (RE), 14 dicembre 2024 Poviglio Baseball ASD