Poviglio salvo e Brescia di nuovo nei guai
Nel turno di campionato disputato domenica scorsa, 10 luglio, spiccano su tutti due risultati.
Il primo è quello che riguarda la doppia affermazione della nostra Platform-Tmc Poviglio sulla l’ex capolista Ronchi. Considerando anche la contemporanea sconfitta del Brescia, la nostra formazione ha ora 6 gare di vantaggio (più vantaggio anche negli scontri diretti) proprio sulla formazione lombarda quando mancano solo 6 gare alla fine del campionato. Ne consegue che se anche la nostra Platform-Tmc dovesse perdere tutte le proprie partite residue ed il Brescia dovesse viceversa vincere tutte le proprie, la formazione lombarda risulterebbe comunque alle spalle della nostra. La Platform-Tmc può quindi adesso concentrarsi sulla qualificazione alla Coppa Italia (riservata alle prime 4 classificate) e farlo dalla migliore situazione di classifica possibile (per beneficiare di un accoppiamento teoricamente meno impegnativo nel turno ad eliminazione diretta del 27 e 28 agosto).
Il secondo risultato che spicca nel turno di domenica scorsa riguarda la doppietta del Senago sul Cervignano. In questo modo, grazie anche alla sconfitta del Brescia a Rovigo, il Senago ha lasciato l’ultima posizione della classifica al Brescia in solitario ed ha anche raggiunto il Cervignano al quarto/quinto posto.
A questo punto, quindi, il Brescia è tornato davvero nei guai poichè ora ha due gare di svantaggio sulla coppia di squadre che la precedono, ossia Cervignano e Rovigo.
Quest’ultima formazione veneta, intanto, ha beneficiato della sconfitta del Ronchi a Poviglio per restare da sola in testa alla classifica con due gare di vantaggio sulla coppia Ronchi e Poviglio.
La classifica è ora spezzata in due tronconi abbastanza netti. Il primo comprende Rovigo, Poviglio e Ronchi, squadre che sono matematicamente già salve e che quasi certamente lotteranno solo fra loro per le prime tre posizioni della classifica. Il Rovigo è la formazione che al momento ha la maggiori possibilità di terminare in prima posizione (che assegna la qualifica di testa di serie per i gironi 2023) in forza del vantaggio di due gare già acquisito sulle rivali. Il secondo troncone comprende invece Cervignano, Senago e Brescia che lotteranno fra loro principalmente per evitare la sesta posizione finale della classifica (ed i play out che questa porterà purtroppo in dote). Esse lotteranno anche per terminare in quarta posizione per potersi così qualificare per la Coppa Italia (anche se ciò equivarrà ad una lunga e costosa trasferta per affrontare il Cagliari in una serie al meglio delle tre gare nel week-end del 27 e 28 agosto).
Matematicamente, comunque, avendo Cervignano e Senago 4 gare di svantaggio rispetto a Poviglio e Ronchi quando mancano ancora 6 partite al termine, è ancora teoricamente possibile una loro risalita addirittura sino alla seconda e/o terza posizione finale. Per riuscirci, però, Cervignano e/o Senago dovranno compiere un percorso praticamente netto e sperare anche in risultati molto negativi di ronchi e Poviglio.
Domenica prossima, la sfida di più alta classifica vedrà opposte fra loro Rovigo e Ronchi, con la prima che avrà praticamente un match ball per terminare la stagione davanti alla seconda. I friulani, viceversa, hanno la possibilità di agganciare i veneti in prima posizione. Un pareggio, sarebbe ovviamente molto più gradito al Rovigo che, grazie ad esso, resterebbe davanti con due gare in meno da disputarsi successivamente. Molto importante, anzi decisiva, sarà per il Brescia la trasferta di domenica a Senago. Solo vincendo due gare i leoncini potrebbero riaprire il discorso salvezza. Viceversa una doppia sconfitta equivarrebbe ad una condanna definitiva (come forse anche un pareggio). L’ultima gara di giornata vedrà opposte in friuli la Platform-Tmc ed il Cervignano. Sarà questa una gara molto importante per entrambe le squadre perché rappresenta l’occasione per il Cervignano, vincendo due gare, di guadagnare terreno su Brescia e/o Senago che si toglieranno contemporaneamente punti a vicenda nello scontro diretto. Viceversa, il Poviglio cercherà di fare risultato per restare vicino alla testa della classifica e mantenere il Cervignano a distanza di sicurezza in ottica di qualificazione e posizionamento per la Coppa Italia.