Poviglio crolla due volte sotto i colpi del Piacenza
Ha quasi del clamoroso le débâcle subita dai ragazzi del manager Escudero domenica 16 Giugno, non tanto per la doppia sconfitta, maturata contro una formazione che già alla vigilia avevamo descritto come insidiosa e dalle grandi ambizioni, ma soprattutto per come essa è maturata. I nostri ragazzi sono infatti scesi in campo senza quella cattiveria e tenacia che li avevano contraddistinti nei weekend precedenti, compreso quello di Milano che era anch’esso terminato con due sconfitte.
In gara 1 il nostro partente Caprara fatica a trovare con costanza l’area di strike e, con la complicità di una difesa disattenta e troppo fallosa, già al primo attacco gli ospiti si portano in vantaggio sul parziale di 3 a 0. I nostri cercano di reagire e mettono a referto un punto al terzo, senza però riuscire a dare continuità al loro impeto offensivo: Piacenza riesce a segnare un punto al quarto, ristabilendo le distanze, per poi esplodere tra settimo e ottavo con sette punti che, se non fosse per la segnatura povigliese all’ottavo, chiuderebbe la gara per manifesta superiorità. Il finale recita perciò 11-2 in favore degli ospiti.
Stesso copione ed esito ancora peggiore in gara 2: il partente Burani litiga anche lui con l’area di strike ma durante le prime battute dell’incontro riesce a contenere l’esuberanza di un attacco ospite che appare caldissimo e si porta avanti, su errore difensivo, già al primo inning per 1 a 0. La nostra formazione riesce però a pareggiare al secondo e avrebbe anche l’opportunità di andare in vantaggio, ma una grande giocata difensiva del prima base di Piacenza “ruba” due punti all’attacco biancoblù prima che, al terzo, gli ospiti si riportino avanti per 3 a 1. Al cambio campo i nostri ragazzi sembrano non voler cedere e accorciano con un altro punticino, ma la loro produzione offensiva si ferma lì. Piacenza ha così modo di dilagare e nelle riprese 5, 6 e 7 affonda definitivamente gli artigli sulla gara segnando 2, 5 e ancora 2 punti che valgono la sospensione anticipata del match per manifesta superiorità sul punteggio di 12 a 2.
In virtù della doppietta di Codogno contro Milano, la formazione del presidente Giovanardi mantiene invariato il suo vantaggio di due gare sulla terza posizione in classifica, ma vede allontanarsi sempre più il primo posto occupato dai lodigiani (3 gare di ritardo). Domenica prossima il campionato osserverà un turno di riposo, motivo per cui l’appuntamento con la nostra formazione maggiore è rimandato al 30 Giugno per la lunga trasferta ad Avigliana (TO).