Platform-Tmc sconfitta dai Campioni d’Italia del San Marino, giocando però una gara due fantastica !
Ieri, domenica 7 maggio, si sono giocate le gare della 7^ 8^ giornata del campionato di Serie A baseball fase uno. Nel girone A, la nostra Platform-Tmc Poviglio ha ricevuto la visita dei Campioni d’Italia 2022 del San Marino.
La vittoria per la squadra del Titano, come era naturale che succedesse, è arrivata in entrambe le gare con i punteggi piuttosto rotondi di 12 a 1 e 7 a 1. Questi risultati numerici, però, sono entrambi in parte bugiardi perché maturati soprattutto nella parte finale di ciascuna delle due gare.
In gara uno, infatti, alla fine del quinto inning il punteggio era su un più accettabile sul 6 a 0 per gli ospiti che hanno poi segnato 2 punti al sesto e 4 al settimo prima di terminare la gara per manifesta superiorità. In questa partita, certamente anche perché contratta dell’emozione, la Platform-Tmc non ha mai impensierito la sua avversaria ed in attacco ha raccolto solo 4 battute valide. In difesa, invece, è stata quasi perfetta avendo commesso un solo errore. Sul monte di lancio il pitching coach Andrea Giovanardi ha schierato in sequenza Capellano, Baez, Sassi, Trevisan ed infine il sedicenne Cepparulo, autore di una buona prova.
Di fronte a loro avevano però un line up potentissimo capace di ottenere ben 16 valide e composto esclusivamente da atleti professionisti italiani e stranieri ed appositamente allestito per raggiungere i massimi traguardi italiani ed Europei. La nostra formazione, invece, lotterà per la salvezza ed è composta in grande maggioranza da atleti italiani e per lo più molto giovani.
E’ stato soprattutto in gara due dove la nostra Platform-Tmc si è molto ben comportata ed ha dato molto filo da torcere ai suoi quotatissimi avversari. Alla fine del sesto inning, infatti, il punteggio era ancora fermo sul 1 a 1. All’iniziale vantaggio della formazione ospite ottenuto nella prima parte del secondo inning, la nostra squadra del manager Marchi ha subito raggiunto il pareggio al cambio di campo grazie al fuoricampo da un punto di Giovanni di Turi (secondo stagionale). Nei quattro inning successivi, grazie ad una prestazione eccellente di Frank Medina e della difesa, la nostra squadra ha poi brillantemente respinto tutti gli attacchi del line-up avversario esaltando e divertendo il folto pubblico accorso in via Gruara. Contemporaneamente, galvanizzato dalla fantastica prova difensiva, il nostro attacco è anche riuscito ad ottenere qualche ulteriore battuta valida grazie a Tamburrini, Ferrari e Castillo, senza però riuscire produrre ulteriori segnature. Alla fine della gara sono 7 in totale le valide ottenute dalla nostra Platform-Tmc contro i tre super lanciatori avversari avvicendati sul monte: Quevedo, Kourtis e Baez.
Il sogno dell’impresa impossibile si è però interrotto all’inizio del settimo inning quando l’azzurro della nazionale italiana Federico Celli ha rotto l’equilibrio con un lunghissimo fuoricampo. Successivamente, l’oriundo Epifano ha poi battuto valido e spinto a casa base anche il compagno Rosales (in base per colpito). La gara è praticamente finita qui perché la Platform non sarebbe stata più in grado di recuperare lo svantaggio di due punti ed ormai Medina era troppo affaticato e doveva essere sostituito. Purtroppo, a causa di un piccolo infortunio, l’altro pitcher cubano terribile della Platform-Tmc Julio Almora ed anche Stefano Censi non erano precauzionalmente utilizzabili ed allora è stato gettato nella mischia il sedicenne Alex Giovanardi. Il giovane talento povigliese ha lanciato fortissimo ma non è riuscito a contenere il devastante ed espertissimo attacco avversario. Il San Marino ha così messo a referto altre 4 segnature durante il suo ottavo attacco. Al nono inning, sul monte è poi salito Jonathan Castillo che ha ottenuto due K e concesso una valida e zero punti.
Con questo risultato, la nostra squadra è stata raggiunta in terza posizione della classifica del girone dal Bologna Athletics, contemporaneamente vincente sul Padule. Platform-Tmc e Bologna AThletics si sfideranno domenica prossima a Bologna in quella che sarà l’ultima giornata della fase uno. In seguito, verrà stilata la classifica del girone e composti i raggruppamenti della fase due, suddivisa in “Pool Scudetto” (alla quale parteciperanno anche San Marino e Macerata) e “Pool Salvezza” (destinazione certa di Poviglio, Bologna Athletics, Padule Sesto Fiorentino e Longbridge).