Partita vera fra Platform-Tmc e ParmaClima
Nel campionato di serie A baseball, ieri sera, sabato 30 aprile, si è giocata la decima giornata della fase uno di campionato. Allo stadio Nino Cavalli di Parma la squadra di casa, prima in classifica ed imbattuta, riceveva la visita della nostra Platform-Tmc Poviglio.
La sera precedente, nella gara riservata ai lanciatori di scuola italiana, la formazione parmigiana aveva sconfitto con un secco 14 a 0 quella reggiana, troppo inferiore e troppo attanagliata dall’emozione.
Questa volta, però, nella gara riservata ai lanciatori stranieri, si è giocata una partita “vera” terminata con un onorevole punteggio di 7 a 2 per i padroni di casa che dimostra come la Platform-Tmc Poviglio ed i suoi ragazzi meritino di disputare questo campionato.
In certi frangenti il Parmaclima ha anche dovuto davvero impegnarsi al massimo per uscire da situazioni pericolose, come dimostrano i quattro doppi giochi difensivi ottenuti nelle prime 5 riprese.
La squadra di Marchi non è stata questa volta un arrendevole sparring-partner dei campioni d’Europa in carica. Il merito principale di questo buon risultato è soprattutto da attribuire ai lanciatori stranieri della Platform-Tmc, i terribili cubani Almora e Medina che hanno saputo contenere piuttosto bene il fenomenale attacco avversario (concedendo 7 punti, 12 valide e 2 basi su ball ed ottenendo 8 strike out). Lo hanno potuto fare anche grazie ai loro compagni della difesa che non hanno commesso alcun errore. In attacco, la Platform-Tmc ha ottenuto un discreto bottino di 5 battute valide e mantenuto una pressione costante sui pitcher avversarsi (tranne quando è salito sul monte l’ex major league Contreras che non ha ancora subito alcuna valida in campionato dai suoi avversari).
In alcune occasioni la squadra del nostro manager Marchi è stata anche un po’ sfortunata (doppio gioco difensivo non concretizzato per pallina rimbalzata sul cuscino di seconda e divenuta imprendibile, battuta avversaria in foul giudicata invece in campo, valida avversaria con mazza rotta…) e riteniamo avrebbe meritato di terminare la gara con uno scarto di punteggio ancora inferiore.
Si è certamente anche visto un grosso passo in avanti dal punto di vista mentale dei nostri ragazzi che hanno approcciato e disputato la gara in un modo completamente differente da quello troppo timido e riverente del giorno precedente. Tutto questo dimostra come essi abbiano solamente bisogno di fare esperienza in campionato e giocare contro avversarie come queste per credere in loro stessi, crescere mentalmente e tecnicamente.
Dopo questo sfavorevole (ma comprensibile vista l’avversaria) turno di campionato, la Platform-Tmc scende al sesto posto della classifica ma è comunque molto vicina alla seconda/terza posizione.
Classifica attuale (mancano le gare che saranno disputate oggi). Parmaclima (10–0), 1.000; Cagliari e Settimo (4-3), .571; Campidonico Torino (5-4) .555; Ciemme Oltretorrente Parma (4-4) .500; Platform-TMC Poviglio (3-5) .375.; Ecotherm Brescia (1-6), .143; Senago (1-7), .125.
Clicca qui per vedere il video di presentazione della squadra prima della gara.
Clicca qui per vedere tutte le statistiche ufficiali della gara.
Nel prossimo week-end i ragazzi del presidente Giovanardi torneranno a giocare sul campo amico di via Gruara dove riceveranno la vista del Senago. Le due gare si giocheranno alle ore 10 e 15.