Ottima partenza per Milano, Codogno e Settimo, negativa per Crocetta, Senago e Torino ed interlocutoria per Poviglio ed Oltretorrente
Nel girone H di poule salvezza sono state disputate 4 giornate (in due week-end) sulle 14 (in 7 w.e.) previste. Questa è la classifica attuale:
E’ ancora molto presto per dare dei giudizi ma ci sembra che si possa ugualmente affermare che la sorpresa in positiva di questo inizio di fase due sia il Milano, capace di ottenere 4 successi in altrettante gare, contro Torino e Senago.
La partenza è stata ottima anche per Codogno e Settimo Torinese, capaci di raccogliere 3 successi su 4 incontri.
Per la formazione lombarda, però, non si tratta di una sorpresa tenuto conto del suo ottimo andamento in fase uno.
La squadra che, invece, ha avuto una brutta partenza a dispetto del blasone e della seconda posizione nel girone di fase uno è stata a nostro avviso la Crocetta Parma che sin qui ha raccolto un solo successo e naviga nelle parti basse della classifica. Siamo però certi che presto risalirà la classifica.
Chi invece è partito male, ma rispecchiando le difficoltà palesate anche in fase uno, sono state il Senago ed il Torino. La formazione lombarda ha infatti sinora raccolto un solo successo mentre quella piemontese nemmeno uno. Ci risulta però che stiamo entrambe aspettando dei nuovi atleti con i quali si presume possano risalire la classifica e giocarsi fino in fondo le carte per evitare l’ultima posizione del girone e con essa i play out retrocessione. Il Milano potrebbe essere stata quindi molto fortunata ad incontrare queste due formazioni prima del presunto arrivo dei nuovi atleti.
Più o meno come previsto, sono state infine le partenze di fase due per Oltretorrente e Poviglio che hanno ottenuto due successi e subito due sconfitte.
Quello che ci sembra molto probabile, soprattutto se il Torino si rafforzerà come parrebbe e non assumerà il ruolo di vittima sacrificale come sembrerebbero dire i primi risultati e l’andamento piuttosto negativo in fase uno, è che nel girone regnerà un grandissimo equilibrio; pensiamo infatti seriamente che tutte le squadre potranno vincere con tutte e che quindi tutto si deciderà tutto all’ultimo istante. Per “tutto” intendiamo ovviamente soprattutto la individuazione dell’ultima classificata che sarà destinata ai play out. Ricordiamo infatti che sarà solo quella l’unica posizione di classifica veramente rilevante in questa poule salvezza quanto tutte le altre, dalla prima alla settima, avranno valenza solo per il prestigio individuale e, probabilmente, per la definizione del ranking dei gironi B, C, D ed E del prossimo anno. Ricordiamo infatti che il girone A, quello che gioca sulle 3 gare settimanali, verrà automaticamente composto con le partecipanti ai play offs scudetto 2024.