Oltretorrente primo, l’Avigliana si giocherà la salvezza nei recuperi (con Vercelli spettatore molto interessato)
Le gare dell’ultima giornata di campionato, disputate domenica 16 settembre, hanno aggiunto un unico nuovo verdetto a quelli già emessi in precedenza. Esso riguarda la prima posizione finale definitiva a favore dell’Oltretorrente. La squadra parmigiana, infatti, ha pareggiato con l’Avigliana e questo le è bastato, nonostante la doppia vittoria del Settimo con lo Junior Parma, per mantenere un vantaggio incolmabile. Più precisamente , vincendo i recuperi con Avigliana, il Settimo potrebbe ora raggiungere l’Oltretorrente a 28 gare vinte e 8 perse ma i 4 scontri diretti a favore dell’Oltretorrente fanno pendere definitivamente l’ago della bilancia a suo favore sin d’ora.
L’unico verdetto ancora mancante è quello che riguarda il nome della seconda squadra retrocedente, quella cioè che farà compagnia in serie C al Poviglio. Sono coinvolte Vercelli ed Avigliana che domenica scorsa hanno ottenuto entrambe un pareggio (rispettivamente con Crocetta e Oltretorrente). La distanza di classifica l’una dall’altra è rimasta perciò di due gare con il Vercelli che ha disputato tutte le 36 le partite vincendone 13 e con l’Avigliana che ne ha invece giocate solo 33 vincendone 11. Avigliana deve recuperare due gare con il Settimo (domenica prossima) ed una con il Piacenza (in data da definire se servirà). Vincendo i tre recuperi, Avigliana salirebbe a 14 vittorie e scavalcherebbe quindi il Vercelli a quota 13. In tutti gli altri casi, invece, l’Avigliana retrocederebbe, Vincendone solo una, salirebbe infatti a 12 vittorie contro 13. Vincendone due, infine, salirebbe a 13 ma il Vercelli si salverebbe in virtù del 3 a 1 a suo favore negli scontri diretti.
Pur pareggiando anche con la Reggiana e portando a 5 vittorie su 7 gare la sua striscia finale, il Poviglio non è invece riuscito nell’intento di provare a raggiungere (anche solo temporaneamente) in classifica l’Avigliana. La Reggiana ha chiuso la stagione in ottava posizione.
Nelle altre gare di giornata, pur cedendo una partita al Vercelli, la Crocetta ha mantenuto la terza posizione finale di classifica mentre il milano, battendo il Piacenza, ha interrotto una brutta striscia di sconfitte subite nel finale di stagione ed ha scavalcato in quarta posizione lo Junior Parma (sconfitta dal Settimo ed ora quinto). Il Piacenza ha invece chiuso sesta.
Come detto, domenica prossima giocheranno solo Settimo ed Avigliana, con i primi che non hanno più nulla da chiedere al campionato e con i secondi che dovranno invece assolutamente vincere due gare per sperare di avere poi la possibilità di superare il Vercelli vincendo anche il successivo recupero con il Piacenza. Anche se il Settimo e poi il Piacenza proveranno certamente a dare il massimo (non mettiamo in discussione la loro professionalità), noi non riteniamo che sia corretto che gare così importanti siano disputate a campionato fermo. Le gare Settimo-Avigliana non dovevano pertanto essere rinviate per assicurare la piena regolarità del campionato. Tale rinvio, lo ricordiamo, non è stato dovuto a ragioni di forza maggiore, come ad esempio pioggia, nel qual caso sarebbe stato il destino e non una scelta ad imporre un rinvio,