Oggi a Torino, la Platform-Tmc cercherà di conquistare la matematica salvezza in serie A

LOCANDINA

Nel campionato di serie A baseball, si giocano nel week-end le gare della 11^ e 12^ giornata della fase di Puole Salvezza. La nostra Platform-Tmc sarà impegnata oggi, sabato 31 agosto, sul campo del Torino. Le due gare si giocheranno alle ore 15,30 ed alle 20,30.

Successivamente, nel week-end del 8 e 9 settembre, si giocheranno le ultime due gare del campionato regolare e verrà stilata la classifica finale in base alla quale l’ultima di ciascuno dei tre gironi sarà destinata ai play out. Questi si disputeranno a partire da metà settembre e solo la migliore delle tre formazioni coinvolte sarà salva mentre le altre due retrocederanno nella serie B 2025.

Nel Girone H, intanto, la Platform-Tmc è attualmente in una buona quarta posizione di classifica a pari merito con il Senago (con 5 vittorie ed altrettante sconfitte) ma precede di una sola gara la coppia composta da Oltretorrente Parma e Settimo Torinese (penultime con 4 vittorie e 6 sconfitte) e di due sole gare il Torino (3 e 7). Appena sopra alla nostra Platform-Tmc, avanti di una sola gara (4 vinte e 6 perse) troviamo la coppia composta da Milano e Crocetta. Guida infine la classifica il Codogno con 7 vittorie e 3 sconfitte.

A parte le prime tre squadre della graduatoria, tutte le altre formazioni del girone non possono ritenersi escluse dal rischio play out. Tutto questo, per effetto dei distacchi minimi esistenti in classifica (solo 4 partite fra la prima e l’ultima posizione) che teoricamente sono ancora colmabili nelle 4 gare ancora da disputarsi. Teoricamente, quindi, tutto potrebbe ancora succedere.

Ovviamente, però, dal nostro punto di vista, la presenza di una formazione con la nostra stessa posizione di classifica, oltre al vantaggio rappresentato dalla gara di vantaggio sulle due formazioni penultime e quello doppio nei confronti dell’ultima posizione, costituiscono un prezioso tesoretto.

La giovane squadra del nostro manager Francesco Marchi dovrà però saperlo gelosamente conservare, soprattutto a partire da oggi poichè siamo alle battute finali e sopratutto sfiderà in trasferta proprio la formazione che chiude la classifica. In queste due gare odierne avrà sia la grande occasione di conquistare la salvezza matematica (vincendole entrambe), sia, viceversa, correrà il rischio di farsi addirittura raggiungere dal Torino (perdendole) e riaprire completamente i giochi. Esiste anche l’opzione della vittoria per parte che sarebbe un risultato risultato comunque positivo per i nostri ragazzi. In tal caso, però, bisognerebbe poi attendere l’esito delle altre gare di questo turno e del successivo (ultimo di campionato).

Dopo la splendida doppietta di domenica scorsa in trasferta contro l’Oltretorrente che le ha dato morale e classifica, la nostra Platform-Tmc ha tutte le carte in regola per ottenere a Torino un risultato positivo. Non sarà però assolutamente agevole ottenerlo perché, pur essendo l’ultima della graduatoria, la nostra avversaria ultimamente ha migliorato di molto il proprio rendimento, come testimoniano pareggi consecutivi con Oltretorrente, Crocetta e Senago. In questo modo si è anche ravvicinata al gruppo delle altre formazioni o quantomeno ha saputo impedire che si generasse un distacco incolmabile. Lo ha fatto forse con la forza della disperazione e certamente anche grazie al fatto di aver rafforzato il proprio roster con tre nuovi atleti stranieri.

Il nostro staff tecnico dovrebbe optare per la formazione tipo con Capellano lanciatore partente di gara uno e Medina di gara due. Come lanciatori di rilievo saranno all’occorrenza impegnati Censi, Cepparulo, Burani, Trevisan e Sassi. Gastaldi, autore di tre battute valide decisive domenica scorsa in gara due, sarà impegnato in ricezione (eventualmente alternandosi con Nardi) mentre in prima base giocherà Spagnolo (con Zanichelli eventuale cambio tattico). In seconda sarà invece ballottaggio fra Di Ronza e Lettieri, all’interbase sarà schierato Minari ed in terza Lugli (autore della valida del definitivo vantaggio nell’ultima partita disputata) oppure Nardi. Agli esterni saranno probabilmente posizionati Toledo, Castillo e Giovanardi, con Friggeri battitore designato.

Immagini correlate:

Immagini correlate: