Mister X è arrivato: il suo nome è Frank Luis Medina Garcia
Nei precedenti post relativi al mercato di rafforzamento della nostra Platform-Tmc di serie A, avevamo lasciato in sospeso il nome del nostro nuovo pitcher straniero in attesa che si si completassero le lunghe procedure burocratiche per il suo tesseramento.
Come ricorderete, lo avevamo temporaneamente chiamato “mister X”. Ebbene, oggi è arrivato il momento di svelarvi le reale identità di questo portentoso atleta. Il suo nome è Frank Luis Medina, ha trantaquattro anni, è cittadino Cubano e risiede a Pinar del Rio.
Quello che più importa, però, è che ora è un nuovo atleta della nostra Platform-Tmc che va a completare il cosiddetto “monte straniero” della gara riservata appunto agli atleti di formazione non italiana.
Si affiancherà quindi all’altro cubano Almora Escudero Julio ed al dominicano Castillo Castillo Jonathan. Questi ultimi due ragazzi risiedono in realtà in Italia stabilmente mentre Frank Medina è arrivato in settimana e vi rimarrà solo sino alla fine del campionato. Lo farà indossando la casacca numero 91 che lo sta accompagnando in tutta la sua lunga e brillante carriera.
Medina, anche per scelta personale, ha praticamente sempre giocato nella formazione del Pinar Del Rio, una delle migliori squadre della super competitivia massima serie cubana e lo ha fatto sempre con eccellenti prestazioni che ne fanno uno dei migliori pitcher cubani in attività e dell’ultimo decennio. Allievo del mitico pitching coach Manuel Cortina, questo atleta ha avuto anche esperienze all’estero (in Canada) e con la nazionale cubana ai campionati Panamericani. E’ perfettamente integro fisicamente non avendo fortunatamente mai subito gravi infortuni.
Non è stato semplice convincere la Federazione Cubana, agente del giocatore, a sottoscrivere il contratto che ora lo lega alla Platform-Tmc ed a lasciarlo partire per l’Italia mentre il campionato cubano è in pieno svolgimento e Medina ne è un protagonista indiscusso. I nostri dirigenti, però, primo fra tutti il presidente Andrea Giovanardi, ce l’hanno fatta e sono riusciti a portare questo grandissimo atleta a Poviglio in tempo utile per schierarlo già nella prima gara del nostro campionato che si svolgerà questa domenica a Poviglio contro i Grizzlies Torino (gare alle ore 11,30 e ore 15, con precedente inaugurazione del campo ristrutturato alle ore 10,30).
Come potrete udire anche dalle sue stesse parole in lingua spagnola tradotte dal nostro Andrea Giovanardi, nella brevissima intervista video di cui sotto Medina è indifferentemente in grado di svolgere il ruolo di partente, di rilievo lungo o di closer, a seconda delle circostanze. Un vero jolly che sarà quindi preziosissimo alla nostra causa. La sua caratteristica tecnica principale è la palla veloce, lanciata da tre angoli differenti e con la impressionante velocità di punta che sfiora le 95 miglia orarie.
Ovviamente Frank non potrà vincere le gare da solo anche perchè le nostre avversarie possono certamente contare su lanciatori altrettanto bravi; servirà quindi l’apporto di tutta la nostra squadra per provare ad ottenere le vittorie necessarie ad ottenere la salvezza nella massima serie italiana al nostro primo anno di partecipazione.