Luci ed ombre dell’Italia U12 nel campionato mondiale contro Sudafrica e Rep. Ceca
Come ben sapete, ai campionati mondiali che si stanno disputando a Taiwan, la Nazionale Italiana di categoria Under 12 sta disputando il “Consolation Round” (girone di consolazione) che assegnerà i piazzamenti dal 7° al 12° posto. Nelle gare di ieri ed oggi, l’Italia ha mostrato luci e purtroppo anche ombre.
Partiamo dalle ombre. Ieri, 1 agosto, l’Italia è stata sconfitta con il punteggio di 8 a 1 dalla Repubblica Ceca, una storica rivale in Europa con la quale era lecito attendersi in una vittoria. L’Italia ha battuto quasi quanto la sua avversaria ma evidentemente non lo ha fatto al momento opportuno.
Le luci, invece, sono rappresentate dalla vittoria di oggi contro il Sudafrica per 10 a 0, gara nella quale anche il nostro atleta Cepparulo ha ottenuto una battuta valida. Bravo Nicolino !
Se la vittoria con il Sudafrica era in preventivo, la precedente inattesa sconfitta con la Repubblica Ceca ha purtroppo compresso quasi completamente la possibilità per l’Italia di provare ad arrivare secondi (dietro agli USA) nel girone di consolazione e quindi di ottenere un bel ottavo posto finale nella manifestazione.
Queste sono le classifiche attuali. L’Italia è nona e domani giocherà l’ultima gara con le Fiji (nella quale è abbondantemente favorita) mentre l’Australia sfiderà la Repubblica Ceca ed il Sudafrica affronterà gli USA. Se tutto andrà come da pronostico, la Repubblica Ceca, gli Usa e l’Italia vinceranno le rispettive gare ed in tal caso avremmo una Italia piazzata al nono posto davanti all’Australia, Sudafrica e Fiji. Vedremo. Il giorno dopo si giocheranno solo le semifinali e le finali del Super Round dalle quali uscirà il Campione del Mondo WSBC U12 2019; si tratterà quasi certamente di una squadra asiatica.