Sconfitta 1 a 0 da Curacao, l’Italia chiude con grande onore le Little League world Series
Nella “LITTLE LEAGUE BASEBALL WORLD SERIES 2022” in corso di svolgimento a Williamsport in Pennsylvania (USA) la rappresentativa dell’Emilia Romagna ha disputato ieri, 21 agosto, la sua terza ed ultima gara della manifestazione.
Dopo la precedente sconfitta per 2 a 0 con Taiwan nella gara di esordio e dopo la successiva splendida vittoria per 12 a 7 con l’Australia, la squadra emiliano-romagnola (che ha rappresentato l’Europa e l’Africa nella manifestazione mondiale giunta quest’anno alla sua 75esima edizione), ha disputato una “elimination game” da dentro o fuori con Curacao (Antille Olandesi) ed è stata purtroppo sconfitta. Il risultato di 1 a 0 testimonia però quanto la gara sia stata combattuta e quanto i nostri bambini, pur nettamente inferiori dal punto di vista fisico ai loro avversari, siano stati semplicemente fantastici.
Fra di loro era presente anche il nostro piccolo ma grandissimo Thomas Giovanardi che ha lanciato per 2 riprese ed un out ottenendo ben 4 strike out e non concedendo alcun punto ai battitori avversari.
Appena salito sul monte, Thomas chiude con uno strike out a basi piene il terzo inning risolvendo così una situazione rischiosissima per l’Italia.
L’Italia ha anche avuto, al quinto inning, la grande occasione di cambiare le sorti della gara con due corridori in base e zero out ma una eccellente difesa della formazione caraibica, molto brava ma anche molto fortunata in un paio di prese al volo miracolose, glielo ha impedito. Curacao ha cosi meritato di proseguire nella manifestazione, ma i nostri ragazzi sono usciti a testa altissima. Nelle menti dei nostri piccoli eroi resterà comunque il ricordo di un torneo meraviglioso, giocato molto bene ed alla pari con tutte le avversarie affrontate, visto e considerato che sono stati sconfitti due volte di misura ed in una terza occasione hanno addirittura vinto con largo margine.
Il nostro Thomas Giovanardi è stato bravissimo sia dal punto di vista tecnico che motivazionale per i suoi compagni, per la grinta e carica che lo ha sempre contraddistinto. Ciò che ha colpito tutti quanti è stata la forza mentale di Thomas che non ha mai mostrato il ben che minimo segno di timidezza o di timore reverenziale nell’affrontare avversari di altri continenti ben più grandi fisicamente di lui e nel giocare di fronte ad un pubblico molto numeroso e competente come quello statunitense.
Una veduta aerea della gara fra Curacao ed Italia. Tutte le immagini degli articoli riguardanti queste LLBWS 2022 sono state da noi estrapolate dai filmati delle riprese televisive effettuate dalla ESPN.
Bravo Tommy ! Brava Italia ! Siamo orgogliosi di voi.