L’Emilia R. ha concluso il torneo LLWS 2017 con tre sconfitte ma l’esperienza è stata fantastica
La selezione dell’Emilia Romagna di categoria Under 12, nella quale gioca il nostro bravissimo atleta Nicola Spagnolo, ha da poco terminato di disputare il torneo “Little League World series 2017” di Williamsport negli USA.
Come si poteva anche prevedere per la caratura delle avversarie che provengono tutte da paesi dove il baseball è sport nazionale e/o è praticato da centinaia di migliaia di atleti, la nostra squadra è stata sconfitta in tutte e tre le gare disputate.
Nelle prime due partite sono purtroppo anche maturati punteggi piuttosto pesanti. Nell’ultima gara, però, forse dopo aver superato l’emozione legata alla presenza di migliaia di spettatori allo stadio, l’Italia si battuta con molto onore di fronte alla selezione dei Grandi Laghi Americani e non ha per niente sfigurato. Ha perso, ma ha di fatto giocato alla pari con una selezione che, oseremmo dire, è stata creata attingendo da un bacino d’utenza forse 1000 volte superiore a quello della nostra regione.
In questa occasione, inoltre, il nostro Nicola è stato bravissimo. Ha infatti battuto due valide e prodotto con esse 2 RBI e, dai commentatori della rete ESPN (che trasmetteva l’incontro sul WEB ed in TV negli Stati Uniti), si è meritato tanti complimenti ed il soprannome di “gigante buono”.
Questi sono i risultati delle tre gare disputate dalla selezione dell’Emilia Romagna che, lo ricordiamo, rappresentava l’Europa e l’Africa per aver prima dominato il torneo Italiano e poi quello Europeo.
Cliccando sulle righe precedenti, potrete leggere gli articoli redatti dall’ufficio stampa FIBS per il commento delle singole partite. Da essi potrete anche accedere al sito ufficiale della manifestazione dove troverete statistiche, video e tutti i risultati.
Le statistiche del nostro atleta sono comunque anche evidenziate nella foto seguente. Diremmo proprio che una media battuta di 500 non sia davvero niente male ! .
Di sotto, vi mostriamo invece il profilo veramente molto positivo attribuito al nostro atleta, presumiamo dai suoi coach Gilberto Zucconi, Christian Tosini e Fabio Puelli. Vi si legge che Nicola è una macchina da RBI (punti battuti a casa), che ha tanta potenza in battuta, che “la pallina esplode dal barrel della mazza”, che ha un braccio veramente molto potente, che “attacca” la palla e che conosce il gioco.
Cliccando qui, potrete infine anche consultare il bel video di presentazione dedicato al nostro atleta. DA NON PERDERE !!