Le novità del roster 2022 della Platform-Tmc (capitolo 1 – filosofia del mercato e pitcher stranieri)

Le novità del roster atleti con il quale la nostra PLATFORM-TMC affronterà il campionato di serie A 2022 che inizierà il 3 aprile sono abbastanza numerose e con il presente articolo intendiamo presentarvi le prime di esse, dopo aver fatto le doverose premesse sulla filosofia adottata dalla nostra Associazione nel Fare il cosiddetto mercato di rafforzamento.

La prima doverosa premessa è che la squadra disputerà questo campionato con l’obiettivo di raggiungere la salvezza in categoria e non quello, ragionevolmente fuori portata, di lottare per conquistare il diritto di disputare la pool scudetto riservata alle due migliori squadre di ciascun girone.

Le seconda premessa è che la nostra Società non ha le risorse economiche per rafforzare la squadra come servirebbe per puntare con decisione a tale traguardo, nè per puntare ad una salvezza certa al 100% (per quanto lo sport non sia assolutamente una scienza matematica nella quale il risultato corrisponde sempre alla somma degli addendi). E comunque, se anche la Poviglio Baseball disponesse di queste risorse, per le ragioni che andiamo ad indicare, non le avrebbe mai destinate all’ingaggio di tanti nuovi elementi semi-professionisti che servirebbero a tali scopi.

La prima di queste ragioni è che vogliamo disputare la massima categoria prevista dall’ordinamento FIBS con tutti atleti che l’hanno conquistata e che provengono in larga parte dal nostro settore giovanile, sia per premiarli come giustamente meritano, sia perchè il nostro futuro deve passare attraverso il loro contributo a lungo periodo. Vogliamo infatti averli con noi anche nel malaugurato caso dovessimo retrocedere; sostituirli/affiancarli con troppi altri atleti che ne limitano l’impiego in campo provocherebbe un loro disinnamoramento verso la squadra e la società ed un loro auto-allontanamento dalle stesse. Questo non deve succedere.

Ovviamente, però, era fuori discussione che la rosa del 2021 andasse potenziata sia numericamente, sia qualitativamente per consentirle di affrontare con assoluta dignità e concrete speranze di salvezza un campionato di Serie A molto più impegnativo di tutti quelli sinora disputati in 46 anni di onorata storia sportiva (vissuta talvolta in serie C, in 4 occasioni anche in serie A2, ma per la maggior parte del tempo in serie B e mai in serie A-A1).

Conseguentemente, è stato innanzitutto deciso di acquisire sul mercato un lanciatore straniero professionista. A questo riguardo, dobbiamo però informarvi che l’accordo precedentemente raggiunto e già annunciato con Erly Casanova non sarà perfezionato in quanto l’atleta ha deciso di contravvenire agli accordi presi per continuare a giocare nel campionato francese. La nostra società ha comunque ripreso i contatti con un altro atleta cubano altrettanto forte con il quale ha subito raggiunto un accordo; al momento si sta però lavorando sulla parte burocratica con la Federazione Cubana. Speriamo di potervelo annunciare fra qualche giorno. Per il momento lo chiamiamo “Mister X”.

Per quanto riguarda il monte di lancio della gara straniera, oltre a “mister X”, è stato fatto un nuovo acquisto a “kilometri zero”, anzi quasi a “metri zero”. Si tratta infatti del cubano-povigliese Almora Escudero Julio Jesus la cui finestra della camera si affaccia sul nostro campo di via Gruara e nel quale spesso si allena. Da quasi due anni Jesus risiede in Italia ed è il nipote del nostro tecnico Escudero Jesus nonchè il fratello di Horstmann Escudero Leo Mario De Jesus che gioca nella nostra U18. Lo scorso campionato “Jota” ha disputato la Serie A nelle file del Verona, ma quest’anno ha accettato di difendere i nostri colori. Trattasi di un giovane lanciatore (classe 1998) partente e/o di rilievo che sarà molto utile alla nostra causa. In precedenza aveva giocato nelle formazioni Giovanili del Pinar del Rio a Cuba ed era atleta di interesse della nazionale caraibica.

Potrà salire sul monte di lancio della gara riservata ai pitcher non di formazione italiana anche l’altro neo acquisto straniero ma residente a Parma di nome Castillo Castillo Jonathan. Classe 2000, questo giovanissimo atleta con passaporto dominicano è arrivato in Italia la scorsa estate per vivere con il padre. Non ha sinora disputato alcun campionato seniores, nè in Italia, nè in Repubblica dominicana. Qui ha però ha frequentato per diversi anni l’accademia del baseball formandosi molto bene come lanciatore ma anche come interno (interbase o seconda base) ed anche come battitore. Dotato di un braccio potentissimo, sarà ragionevolmente impiegato dai tecnici come interno in gara uno e come closer in gara due.

Questo primo capitolo del “mercato 2022” finisce qui. Molto presto avrete altre notizie.

Immagini correlate: