Le decisioni del Consiglio FIBS: campionati giovanili al via dal 8/5, slittamento probabile per i senior
Pubblichiamo di seguito uno stralcio dell’articolo recuperato dal sito Federale e precisamente la parte legata alle decisioni relative ai campionati.
… omissis..
è stato prolungato al 7 aprile compreso il divieto di partite amichevoli e allenamenti congiunti
… omissis..
è stato deciso che i campionati dall’U18 a scendere potranno prendere il via dall’8 maggio in poi. Si è quindi passati alla discussione sui campionati seniores per i quali è stato deciso di posticipare l’inizio, fissato nelle precedenti sedute al 25 aprile. Proprio in considerazione della decisione appena assunta il Consiglio Federale ha stabilito di convocare a stretto giro nei prossimi giorni le società delle varie categorie di baseball e softball per illustrare la situazione e fissare una nuova data di inizio della stagione agonistica.
.. omissis.. (fine comunicato)
Noi aggiungiamo queste nostre note: la riunione fra le società di Serie B avverrà martedì prossimo 30 marzo in videoconferenza alle ore 20. Vi terremo informati. Immaginiamo che comunque si vada verso uno slittamento dell’inizio dei campionato ad almeno al 8/5 con possibile eliminazione dei play offs e promozione diretta della prima classificata di ogni girone. Noi cercheremo però di contrastare questa eventuale decisione perchè vorremo che le formazioni destinate ai play offs continuassero ad essere due per girone per queste motivazioni: campionato resta più interessante ed incerto sino all’ultima giornata (ed anche oltre) ed è più probabile che vengano promosse le migliori formazioni se si verifica l’incrocio nei play offs fra la prima di un girone e la seconda dell”altro girone.
I Campionati giovanili di cui si parla nel comunicato FIBS sono esclusivamente U12, U15 e U18 (escludendo quindi le categorie PREBASEBALL e UNDER 14).