La U18 piega la Fortitudo ma poi deve cedere al Nettuno e viene eliminata dalla corsa scudetto
Finisce contro i Lions Nettuno, purtroppo, la corsa della nostra Platform-Tmc under18 verso un sogno incredibile chiamato scudetto. Domenica scorsa, 17 settembre, la nostra eccellente formazione guidata dal manager Davide Zanichelli e dai coach Stefano Larocca, Fabrizio Cerini, Antonino Arcolà e Domenico Severi, ha infatti disputato due gare da “dentro o fuori” nel mitico stadio “Gianni Falchi di Bologna”.
Nella prima gara, meravigliosa, la nostra squadra si è imposta al tie-break del primo extrainning contro i padroni di casa della Fortitudo Bologna eliminandoli con il punteggio di 10 a 8. In questo modo i nostri ragazzi si sono viceversa guadagnati il diritto di sfidare i Lions Nettuno nella gara in notturna. La squadra laziale, a sua volta, si è poi conquistata lo stesso diritto prevalendo 19 a 8 sul Brescia nella seconda sfida di giornata..
Purtroppo, però, per portare a casa la lunghissima e combattutissima partita contro la Fortitudo il nostro staff tecnico è stato costretto a schierare ben tre lanciatori (Davide Lugli, Francesco Roero, Nicola Cepparulo) che si sono molto ben comportati ma che poi, per regola, non hanno potuto salire sul monte nella gara successiva. In attacco sono da segnalare le valide di Leonardo Lettieri (2), Alex Giovanardi (2), Davide Lugli, Nicola Cepparulo e Francesco Roero.
Nella seconda partita, giocata sotto i riflettori, gli avversari del Lions Nettuno sono stati oggettivamente superiori e si sono facilmente imposti con il punteggio di 12 a 1. Quest’ultimo è però forse un risultato un pò bugiardo nelle dimensioni e con un pò di fortuna la gara avrebbe potuto terminare con un divario minore. Molti dei punti laziali sono infatti arrivati con due out e due strike nel conteggio e talvolta addirittura per punto automatico su base su ball per la giornata non molto positiva dei nostri lanciatori. Il Nettuno si è però dimostrato davvero molto forte e difficilmente avremmo potuto batterlo. Avremmo forse avuto più chances affrontandolo in gara uno o in una singola gara di giornata, non dopo una estenuante maratona che ha tolto dalla contesa ben tre pitcher (in una categoria che tra l’altro si sviluppa su una sola gara giornaliera).
Comunque sia, anche se terminata, la cavalcata dei nostri ragazzi verso il sogno tricolore è stata bellissima perchè essi hanno dapprima vinto il durissimo girone Emilia-ovest e poi hanno eliminato nientemeno che la Fortitudo prima di cedere il passo ad una formazione oggettivamente più forte, almeno nel contesto e momento nel quale si è disputata la partita.
Diciamo quindi grazie ai nostri ragazzi, ai nostri allenatori ed ai nostri dirigenti Bruno Lettieri e Paolo Moretto per la bellissima stagione che hanno sin qui disputato e chiediamo loro di fare un ultimo sforzo per provare a regalarci e regalarsi un altro obiettivo stagionale: la “Coppa Emilia FIBS”. Al momento la nostra Platform-Tmc guida la classifica del girone A con due vittorie in altrettanti incontri e mercoledì 27/9 alle ore 17 giocherà a Poviglio la sfida decisiva per vincere il girone con il coriaceo Collecchio. Chi vincerà, affronterà poi la vincente del girone B composto da Sala Baganza, Oltretorrente e Reggio.