La Poviglio Baseball presentata nella riuscitissima “Festa dello Sport” della US Povigliese
Con il patrocinio del Comune di Poviglio, la Unione Sportiva Povigliese ha organizzato fra venerdì 7 e sabato 8 settembre la festa dello sport 2024. Durante la stessa sono stante presentate tutte le associazioni sportive povigliesi con le relative formazioni.
Nelle due serate, è stato anche possibile cenare ed ascoltare buona musica. Si è trattato di un ottimo evento veramente molto ben organizzato che verrà certamente ripetuto ogni anno.
Venerdì sera, rappresentata da una corposa delegazione di tutte le proprie squadre, la nostra Associazione sportiva è stata presentata sul palco allestito nella bellissima struttura di Via Zappellazzo dove si trova il campo comunale di calcio.
A dirigere sapientemente la serata con il microfono in mano è stato il Sig. Wainer Magnani, noto concittadino e stimatissimo giornalista della Gazzetta di Reggio (e non solo) e grande amante di tutti sport.
La serata di venerdì si è aperta con il discorso del dirigente della US Povigliese Paolo Melloni e successivamente del Sindaco Filippo Ferrari, del Vice Sindaco ed Assessore allo Sport Clara Zannoni e del Parroco Alberto Nicelli. Tutti quanti, in sintesi, hanno ribadito in modo chiaro e convinto l’assoluta importanza dello sport a fini educativi e sociali. Melloni ha anche precedentemente ringraziato pubblicamente tutti i volontari senza i quali la manifestazione, così come la normali attività quotidiane delle associazioni sportive e loro stesse, non potrebbe esistere.
Dopo aver chiamato a salire sul palco gli atleti della Poviglio Baseball, tutti rigorosamente in divisa, il Sig. Magnani ha effettuato una presentazione della Poviglio Baseball elencandone anche i suoi preziosi sponsor di maglia (Platform Basket, Tmc, QBM, Salvarani e Maxima), tutti povigliesi, e poi ha chiesto al nostro segretario (il sottoscritto Stefano Campanini) di prendere la una parola per fare una sintesi delle principali caratteristiche della ASD e dei risultati ottenuti in stagione dalle proprie squadre.
Campanini ha allora ricordato che la Poviglio Baseball compirà i 50 di vita il prossimo anno e che, se pur un pò a fatica, riesce ad allestire le formazioni giovanili in tutte le categorie (Minibaseball, Under12, Under14, Under 15 e Under 18) e che iscrive ai campionati anche la Seniores di Serie A. Ha poi sottolineato come questa squadra abbia appena ottenuto la propria salvezza in categoria per il terzo anno consecutivo e che la dirigenza della ASD è orgogliosa di aver ottenuto questo risultato anche in considerazione del fatto che la squadra è espressione di un piccolo paese come Poviglio che deve spesso confrontarsi con formazioni provenienti da città o addirittura metropoli come ad esempio Milano o Torino. Inoltre, lo ha saputo fare con una formazione composta in gran numero di atleti cresciuti nelle proprie formazioni giovanili (ben 8 nel roster) e soprattutto molto giovane, forse la più giovane del campionato. Subito dopo Campanini ha sottolineato anche come, per il secondo anno consecutivo, formazione Under 18 abbia quest’anno vinto il proprio raggruppamento e che inizierà, dal 14 settembre, il suo cammino verso un sogno chiamato “Scudetto”. Infine, ha ricordato che domenica (oggi, 8/9) sarà possibile assistere alle ultime due gare di serie A della stagione contro Senago sul campo di via Gruara.
Campanini avrebbe voluto anche ringraziare dal palco squadre, dirigenti e allenatori della Poviglio Baseball e gli organizzatori della manifestazione ma non gli è stato purtroppo possibile per ragioni di tempo. Lo fa quindi ora da questo sito. Grazie !
Qui sotto trovate un breve video (ripreso da uno spettatore) di parte della presentazione.