La Platform-Tmc vince gara due a Senago e si qualifica per la Coppa Italia
Nel campionato di serie A Baseball girone E1 di poule salvezza, la nostra Platform-Tmc ha disputato ieri, domenica 24 luglio, le terz’ultima e penultima gara di questo suo bellissimo campionato. Ottenuta con ben 6 giornate d’anticipo la salvezza, la nostra squadra diretta dal manager Francesco Marchi ha disputato le due gare in questione sul campo lombardo del Senago.
L’obiettivo era quello di ottenere almeno un successo ed assicurarsi così sia la matematica qualificazione per la Coppa Italia riservata alle prime 4 classificate del girone.
Ancora una volta, la nostra Platform-Tmc è stata sconfitta nella gara del mattino, quella riservata ai lanciatori di scuola italiana e nella quale è stata meno competitiva in tutta la stagione. Il Senago si è purtroppo imposto per 4 a 2 ma questa volta è stato soprattutto l’attacco a fornire un contributo non sufficiente per consentire alla nostra squadra di portare a casa la vittoria (solo 6 valide ottenute). Ovviamente, parte del merito va anche ascritto alla squadra di casa che può contare su diversi lanciatori veramente molto bravi. Il primo dei quattro punti subiti dalla nostra Platform-Tmc durante la gara è arrivato al primo inning con due valide consecutive ed una volata di sacrificio. Altri due punti sono invece arrivati al secondo per effetto della momentanea imprecisione del nostro pitcher Baez che ha concesso 4 basi su ball che hanno portato in dote un punto automatico ed uno su volata di sacrificio. Il quarto ed ultimo punto è infine arrivato al quarto inning grazie a battute due valide. Al sesto il sedicenne Alex Giovanardi ha sostituito sul monte Baez lanciando molto bene e concedendo due sole basi su ball agli avversari in quasi 3 riprese di gioco (2 riprese punto 2). La prima segnatura dei nostri corridori è invece arrivata solo al quarto grazie alle valide di Nardi e di Gastaldi. Il nostro secondo ed ultimo punto è invece stato segnato al nono inning grazie alle tre valide consecutive di Van Heydoorn, Guadagnino e Castillo. Con due corridori in base e zero out, la gara sembrava a quel punto riaperta ma i pitcher del Senago sono stati invece molto bravi a chiuderla ottenendo ben 3 strike out.
Ancora una volta, viceversa, la nostra Platform-Tmc è stata implacabile nella partita del pomeriggio nella quale si è imposta con l’eloquente punteggio di 12 a 2 e sospensione anticipata per manifesta superiorità all’ottavo inning. Oltre ai soliti fantastici Almora e Medina, veri spauracchi degli attacchi avversari per tuta la stagione, il nostro pitching coach Andrea Giovanardi ha fatto esordire sul monte fra il 6° ed il 7° inning anche il giovane dominicano Jonathan Castillo. Questi ha risposto benissimo ottenendo 5 strike out in 2 riprese e concedendo agli avversari un solo punto per effetto di una valida, una base su ball, un lancio pazzo e due falli di pedana, questi ultimo frutto esclusivo della sua inesperienza nel difficilissimo ruolo di lanciatore. Questo ragazzo ha però dimostrato di imparare molto in fretta e che il suo apporto sarà utilissimo nel caso di eventuale terza gara della serie in Coppa Italia e nelle prossime stagioni. Prima di Castillo aveva lanciato per 5 riprese il solito bravissimo Julio Almora. Questi aveva strapazzato con 8 strike out i battitori avversari e concesso loro solo 4 battute valide. Grazie a due di queste, però, al 5° il Senago aveva ottenuto il suo primo punto della gara e consigliato allo staff tecnico Povigliese di optare molto prudenzialmente per la sostituzione con Castillo. All’ottavo è infine salito sul monte povigliese l’altro cubano terribile della Platform-Tmc, Frank Medina, il quale ha chiuso la partita con 2 strike out ed una valida concessa.
I propri 12 punti, la formazione del manager Marchi li ha invece ottenuti in cinque diversi momenti della partita. Il primo è arrivato al primo inning su volata di sacrificio di Van Heydoorn. Al terzo la Platoform-Tmc ha poi ottenuto le 5 segnature che hanno virtualmente chiuso la partita grazie alla valida di Castillo ed alle volate di sacrificio di Ferrari e Van Heydoorn che hanno capitalizzato le due basi su ball, la base intenzionale, il colpito concessi dal pitcher del Senago ed un errore della difesa. La nostra squadra ha poi allungato con un punto al sesto (valida di Nardi e volata di sacrificio di Zanichelli mescolate a tre basi su ball) ed uno al settimo (valide di Ferrari e Castillo). Il colpo di grazia e la sospensione per manifesta inferiorità è infine arrivato all’ottavo allorchè Guadagnino ha dapprima spinto a casa base Nardi (autore di una propria valida) e soprattutto Alessandro Ferrari ha scaraventato la pallina oltre la recinzione del centro-sinistra per un bellissimo fuoricampo da tre punti (il suo secondo stagionale).
Con questo successo, la formazione povigliese è ora matematicamente certa di terminare il girone in seconda o terza posizione e quindi di essere abbinata in Coppa Italia rispettivamente alla terza o alla seconda classificata del girone D1 (coinvolte Verona, Padova e Settimo Torinese). In caso di 4 posizione, invece, avrebbe dovuto affrontare in trasferta il Cagliari in una lunga, costosa e tecnicamente difficilissima trasferta.
A questo punto, la nostra Platform-Tmc farà tutto il possibile per terminare in seconda posizione per avere anche il vantaggio di giocare in casa. Per farlo dovrà però far meglio del Ronchi dei Legionari che attualmente ha una vittoria in meno in classifica ma ha due gare in più da disputare.
Domenica primma la Platform-Tmc giocherà in casa le ultime due gare del campionato 2022 ed affronterà la capolista Rovigo, ormai irraggiungibile, mentre il Ronchi affronterà il Senago e la settimana successiva effettuerà il recupero con il Brescia delle partite non disputate ieri per il rischio incendi in Friuli.