La Platform-Tmc vince gara due a Cagliari ed ottiene la matematica salvezza con 6 giornate d’anticipo
Nel campionato di serie A baseball fase di Poule salvezza, si giocano in questo week-end le gare dalla 3^ e 4^ giornata di ritorno. Nel girone H, la nostra Platform-Tmc Poviglio era di scena oggi, sabato 26 agosto, in trasferta contro la temibilissima Cagliari.
Grazie al suo grande vantaggio in classifica di 8 gare rispetto al fanalino di coda Sala Baganza, alla formazione del nostro manager Francesco Marchi sarebbe bastata una singola vittoria nelle proprie 6 gare residue per ottenere la salvezza matematica in categoria.
Ebbene questa vittoria è arrivata oggi a Cagliari in gara due, vinta dalla nostra Platform-Tmc Poviglio con il punteggio di 10 a 5. Poco importa, quindi, se al mattino la vittoria abbia invece arriso al Cagliari con il punteggio di 18 a 7. Con questo pareggio di giornata, infatti, la formazione del nostro presidente Andrea Giovanardi può festeggiare oggi stesso la salvezza senza attendere il risultato di domani del Sala Baganza (a Cervignano) e più in generale indipendentemente dai risultati propri e di tutte le altre formazioni del girone nelle giornate residue del 3, 10 e 17 settembre.
Contemporaneamente, la nostra squadra ha difeso con successo l’assalto al proprio primo posto nel girone ad opera del Cagliari che resta staccata in classifica di una sola gara. Ora la nostra Platform-Tmc è anche in vantaggio definitivo negli scontri diretti contro la formazione isolana per aver vinto 3 gare su 4 fra andata e ritorno. A dire il vero, domani, la nostra Platform-Tmc potrebbe essere raggiunta al primo posto della graduatoria dal Cervignano in caso di doppietta di quest’ultima contro il Sala Baganza.
Relativamente alla cronaca delle gare, segnaliamo che in gara uno la nostra formazione era priva del proprio lanciatore partente Luca Capellano che all’andata aveva praticamente annullato le mazze cagliaritane. Inoltre, Marchi non ha potuto nemmeno schierare Giorgio Tamburrini poichè colpito al ginocchio da una pallina durante il riscaldamento.
Nonostante questo, per oltre metà gara la nostra Platform-Tmc ha retto l’urto della forte formazione cagliaritana, imbottita di numerosi atleti stranieri e costruita con grandi ambizioni. La Platform-Tmc, infatti, dopo la prima parte del 6° conduceva per 8 a 7 grazie alle valide di Zanichelli (3), Giovanardi (2), Ferrari e Nardi. La coperta sul nostro monte di lancio era però corta e nonostante siano stati schierati tutti i lanciatori disponibili (Trevisan, Baez, Lugli, Sassi Censi e Nardi) con l’eccezione di Giovanardi (nel frattempo sostituito per infortunio) la pressione del Cagliari ha avuto la meglio ed ha prodotto ben 5 punti al 6° e 5 all’ottavo grazie a 12 valide complessive contro le 7 povigliesi. Nella gara, 2 gli errori povigliesi e 3 quelli cagliaritani.
In gara due, invece, il pitching coach Andrea Giovanardi ha potuto schierare regolarmente i propri terribili pitcher cubani Medina ed Almora. Il primo ha lanciato per 7 riprese subendo 9 valide, concedendo 4 punti e 4 basi su ball ed ottenendo 6 strike out. Il secondo ha “salvato” invece la partita lanciando nelle due riprese conclusive nelle quali ha concesso una sola valida, 1 punto, 2 basi su ball ed ottenuto 4 strike out. I quattro bravi pitcher (Fandino, Urdaneta, Cuesta e Uccheddu) schierati dal Cagliari hanno concesso invece complessivamente 13 valide, 6 basi su ball, 5 punti guadagnati e soprattutto ottenuto solo 6 strike out.
Nonostante la sopravvenuta indisponibilità di Giovanardi e Tamburrini che ha costretto addirittura il pitcher Sassi ad entrare nel box di battuta a sostituire l’espulso Nardi, l’attacco della nostra Platform-Tmc è stato quindi bravissimo a colpire ripetutamente ed a indirizzare la gara su binari giusti già al primo inning. Quest’ultimo si è chiuso con i nostri ragazzi in vantaggio 2 a 0 grazie alle valide di Nardi e quella da 2 RBI di Gastaldi.
Al 4° il Cagliari ha segnato il proprio primo punto ma al 5° la Platform-Tmc ha ripristinato il doppio vantaggio (3-1) grazie al doppio di Nardi, al singolo di Castillo ed al contatto di Zanichelli. E’ però al 6° che la formazione povigliese ha messo l’ipoteca sulla gara ottenendo ben 5 punti grazie a 3 basi su ball, la valida di Zanichelli ed un grave errore difensivo degli avversari.
Il Cagliari, però, non si è dato per vinto ed ha accorciato pericolosamente le distanze nella seconda parte del 6° e nel 7° segnando 3 punti complessivi e portandosi sul 4 a 8. Al nono, però, la nostra Platform-Tmc ha segnato 2 ulteriori punti per poi subirne 1 soltanto al cambio di campo, nonostante le basi fossero pericolosamente piene, e chiudendo così la gara per 10 a 5.
Le 13 valide sono state distribuite fra quasi tutti gli atleti povigliesi. Due a testa le hanno ottenute il sedicenne Nicola Cepparulo, il veterano Zanchelli (mvp di giornata), Minari, Nardi e Castillo. Una ciascuno Di Turi, Gastaldi e Lugli.
Domenica prossima la formazione povigliese giocherà la propria ultima gara casalinga della stagione ricevendo sul campo di via Gruara il Cervignano e cercando ancora una volta di difendere il primo posto in classifica.