La Platform-Tmc sfida il Milano 1946 per conservare la terza posizione della classifica
Nel campionato di Serie A baseball si giocano in questo week-end le gare della 5^ e 6^ giornata del girone di ritorno.
Nel girone B, domani, domenica 16 giugno, la nostra PLATFORM-TMC Poviglio riceverà sul proprio campo la visita del Milano 1946. Come da regolamento, verranno disputate due partite, una alle ore 11 ed una alle ore 15,30.
Dopo il bel pareggio in extremis a Verona del turno precedente, la nostra formazione guidata del manager Francesco Marchi cercherà di ottenere una doppia affermazione. In questo modo conserverebbe la propria terza posizione della classifica e la renderebbe molto più solida da qui alla fine della regolar season. Una sola gara di differenza distanzia infatti in classifica le due contendenti. Anche un eventuale risultato di pareggio, quindi, assicurerebbe lo status quo (rischiando però un avvicinamento da parte del Modena). Viceversa, con una doppia affermazione. la squadra lombarda scavalcherebbe la nostra reggiana ed è sicuramente questo l’obiettivo che si è posta.
L’esito delle gare di andata era stato di una vittoria per parte, con il Milano vincitore di gara uno con il punteggio di 7 a 6 e la Platform-Tmc in gara due per 2 a 1. Due gare quindi equilibratissime e terminate con il minimo scarto che potrebbero ripresentarsi tali e quali anche domani. Riteniamo però leggermente favorita la nostra Platform-Tmc, poichè è evidente che si esprima un pò meglio sul terreno amico di via Gruara grazie, quasi certamente, alla importante spinta che riceve dal proprio pubblico.
Nella prima partita, la nostra Platform schiererà sul monte di lancio Luca Capellano, il quale che sfiderà nuovamente il fratello Andra, interbase degli avversari. Nella seconda, invece, sul nostro monte salirà come sempre il nostro eccezionale Frank Medina. Pronti a subentrare come lanciatori di rilievo a gara in corsa ci saranno Nicolas Trevisan, Niccolò Burani, Davide Lugli, Stefano Censi, Nicola Cepparulo ed Alex Giovanardi (squalificato però in gara uno).
In ricezione, invece, nelle due gare saranno probabilmente schierati rispettivamente Claudio di Ronza (ottima la sua prova a Verona) e Marco Gastaldi. In prima base dovrebbero invece giocare Spagnolo o più probabilmente Zanichelli (cosicchè da poter impiegare Spagnolo all’esterno al posto dello squalificato Giovanardi).
Lettieri difenderà invece il cuscino di seconda base e Lugli (oppure Cepparulo) quello di terza. Minari si piazzerà come sempre all’interbase con Friggeri battitore designato. Gli esterni dovrebbero essere Nardi a sinistra ed il bomber Castillo al centro con, come detto, Spagnolo a destra.
Ricordiamo che le formazioni qui pubblicate non sono indicate dallo staff tecnico, bensì sono ipotizzate da chi scrive questo articolo e pertanto potrebbero poi risultare differenti da quelle che poi scenderanno in campo (n.d.r.).
Come detto, il valore delle due squadre sembrerebbe proprio equivalersi e quindi, salvo giornata storta di una delle due contendenti e/o giornata di particolare grazia per l’altra, è lecito attendersi una doppia sfida molto combattuta e pertanto molto divertente. L’ingresso sarà gratuito.
Voi tifosi della Platform-Tmc oppure semplici appassionati oppure persone curiose di capire come sia questo sport nel quale Poviglio è riuscito a salire nella massima categoria, non dovreste mancare. Tra l’altro si tratterà dell’ultima giornata casalinga della prima fase del campionato (che terminerà con due trasferte). Solo successivamente, comunque, verrà stilato dalla FIBS un nuovo calendario, quello della seconda fase di “Poule salvezza” ed avrete altre occasioni per passare una giornata di sport sul magnifico impianto di via Gruara.