La Platform-Tmc riceve la capolista Ronchi dei Legionari nella 3^ e 4^ giornata di ritorno
Nel campionato di Serie A Baseball, si giocheranno domani, domenica 10 luglio, le gare della 3^ e 4^ giornata del girone di ritorno nella Poule Salvezza. La nostra Platform-Tmc Poviglio, terza in classifica nel girone E1 con 7 vittorie e 5 sconfitte, riceverà la visita della capolista Black Panthers di Ronchi dei Legionari (9 vittore e 3 sconfitte). Le due gare si giocheranno sul campo di via Gruara alle ore 11 e 15,30. Come da regolamento, nella partita del mattino saranno di scena i lanciatori di formazione italiana, mentre in quella del pomeriggio potranno essere impiegati anche quelli stranieri.
Dopo la splendida doppietta di domenica scorsa contro il Brescia che ha allontanato la formazione del nostro manager Marchi dalle parti basse della classifica e l’ha avvicinata alla salvezza ed alla qualificazione per la Coppa Italia, la Platform-Tmc cercherà domani di mettere altro fieno in cascina. Lo scopo è quello di raggiungere quanto prima possibile la matematica certezza della permanenza in categoria e senza ricorrere ai pericolosi play out (riservati alla sesta classificata del girone).
Di fronte avrà però la formazione più forte del girone, al momento a pari merito in classifica con Rovigo, che sta cercando di terminare il campionato davanti a tutti per essere considerata testa di serie nella formulazione dei gironi 2023 e per godere di un accoppiamento teoricamente più agevole nel primo turno di Coppa Italia (che si disputerà il 27-28 agosto). Il Ronchi è una formazione molto più esperta in categoria della nostra ed ha statistiche di gioco migliori, sia in attacco (mb 256 contro 229) che sul monte di lancio (media ERA/PGL 3.40 contro 5,07) per cui è obbligatorio considerarla favorita.
All’andata, però, la sfida terminò in pareggio. La formazione friulana vinse infatti abbastanza agevolmente gara uno mentre la nostra si rifece aggiudicandosi gara due con il punteggio di 2 a 0 al termine di una prestazione praticamente perfetta.
Da allora, inoltre, la nostra Platform-Tmc è molto migliorata anche nella gara riservata ai lanciatori italiani e questa volta, a differenza dell’andata, potrà schierare anche il lanciatore Niccolò Burani. Inoltre, proprio domenica scorsa, anche il nostro pitcher Joel Baez ha offerto una prova maiuscola e la speranza è che, dopo aver finalmente trovato la giusta condizioni fisica e soprattutto psicologica, possa ripetersi. Il Ronchi risponderà principalmente con il pitcher Francesco Nardi che nello scorso turno ha raggiunto il record di ben 1000 strike out ottenuti in carriera e che, curiosamente, è il fratello maggiore del nostro interbase Alessandro. I due fratelli si affronteranno quindi in una sfida in famiglia nell’ambito della sfida fra le rispettive squadre. Nella gara del pomeriggio, invece, sarà la collaudata coppia cubano-povigliese composta da Almora e Medina, non si sa in quale ordine di apparizione, a sfidare il bravissimo pitcher avversario Rodriguez. Quest’ultimo al momento viaggia a quasi due strike out di media a partita, ma, come detto, all’andata dovette capitolare di fronte alla prova magistrale della nostra squadra. La nostra speranza è ovviamente quella di ripetere tale prestazione in entrambe le gare e di compiere un altro importante passo in avanti in classifica.