La Platform-Tmc respinge l’assalto del Brescia e compie due passi in avanti verso la salvezza e verso la qualificazione in Coppa Italia
Nel campionato di serie A baseball Girone E1 di Poule salvezza, si sono giocate oggi, domenica 3 luglio, le due gare valevoli per la 1^ e 2^ giornata dal girone di ritorno.
La nostra Platform-Tmc Poviglio riceveva sul proprio campo, ma giocando da squadra ospite, la visita dal Brescia in una sfida importantissima in ottica salvezza. Fra le due squadre c’era infatti uno scarto di classifica di due sole gare ed in caso di doppia vittoria del Brescia, la Platform-Tmc del manager Marchi sarebbe stata risucchiata nella lotta per evitare la sesta posizione ed i conseguenti play out.
Ebbene, la Platform-Tmc non solo ha respinto l’assalto del Brescia ma lo ha sconfitto in entrambe le gare con i punteggi di 6 a 1 in gara uno e 3 a 0 in gara due.
Nella partita del mattino erano stati gli ospiti a passare in vantaggio per primi segnando un punto grazie ad un lancio pazzo del partente povigliese Trevisan e due basi su ball ed una valida da lui stesso precedentemente concesse. Sostituito Trevisan con Baez, l’italo dominicano della Platform-Tmc ha sfoderato una prestazione di altissimo livello concedendo ai battitori avversari, in tutto il resto della gara, solo due valide, due basi su ball, due colpiti ed ottenendo 4 strike out. Si è dovuto però attendere il sesto inning per vedere il primo punto, anzi i primi 4 punti, segnati dalla Platform-Tmc sul rilievo bresciano Virdagaula. Sino a quel momento i nostri battitori erano erano stati ben imbrigliati dal pitcher Peralta per 4 riprese e dal citato Virdagaula nella quinta. Nel sesto attacco, però, un errore della difesa ma soprattutto le valide di Guadagnino, di Gastaldi ed il triplo di Ferrari hanno portato in dote le 4 segnature con le quali i nostri ragazzi hanno ribaltato le sorti della gara. Successivamente, la nostra Platform-Tmc ha segnato il punto del 5 a 1 al settimo (grazie alle valide di Van Heydoorn e Castillo) e del 6 a 1 al nono (errore della difesa e doppio di Van Heydoorn).
Nella gara del pomeriggio i partenti delle due squadre, i cubani Ponce del Brescia ed il nostro Medina hanno tenuto a zero gli attacchi avversari per i primi 5 inning, conclusi appunto senza segnature. Pregevoli due doppi giochi ottenuti dalla nostra difesa che ha disputato due gare stupende nelle quali ha commesso un solo errore. Nel suo 6° attacco, però, la nostra squadra è finalmente riuscita a segnare due punti sul rilievo Iannuzzi grazie al singolo di Nardi ed al doppio di Castillo (primo punto) e poi grazie alla volata di sacrificio di Gastaldi (secondo punto). La formazione del manager Marchi segnerà poi un terzo ed ultimo punto all’8° sfruttando l’imprecisione (4 basi su ball concesse) dei nuovi pitcher avversari saliti sul monte. Il Brescia, invece, non riuscirà mai ad impensierire seriamente Medina che lancerà per 8 riprese prima di cedere la pallina al nono inning all’altro cubano terribile Almora. Questi chiuderà la gara senza correre rischi.
Grazie a questo risultato, la Platform-Tmc consolida la propria terza posizione di classifica con 7 gare vinte e 5 perse, guadagna una gara sul Cervignano (fermato sul pareggio dal Ronchi ed ora quarto con uno score di 5 gare vinte e 7 perse) e soprattutto allunga di ben due gare sullo stesso Brescia e sul Senago, entrambe sconfitte ed ultime a pari merito con 3 vittorie e 9 sconfitte. Domenica prossima la Platform-Tmc riceverà la visita della capolista Ronchi dei Legionari con la quale cercherà di ottenere la matematica salvezza e, possibilmente, anche di avvicinarsi ulteriormente alla qualificazione per la Coppa Italia.