La Platform-Tmc Poviglio riceve oggi il Milano con l’obiettivo di fare risultato

LOCANDINA

Nel campionato di serie A baseball, si giocano nel week-end le gare della 5^ e 6^ giornata (su 14 complessive) della fase denominata “Poule Salvezza”.

Nel girone H, la nostra Platform-Tmc Poviglio riceverà oggi, domenica 4 agosto, la visita del Milano 1946 sul terreno amico di Via Gruara. Le due partite si disputeranno alle ore 11 ed alle 15.

La formazione del nostro presidente Giovanardi è attualmente a centro classifica, frutto di due splendide vittorie all’esordio contro la Crocetta Parma ma anche di due sconfitte nella successiva trasferta di Settimo Torinese.

Ricordiamo che le 8 squadre del girone (così come le altre 14 suddivise negli altri due gironi) lottano fra loro sostanzialmente per evitare l’ultima posizione della graduatoria e con essa i successivi play out retrocessione. Ovviamente le varie formazioni lottano anche per il prestigio individuale e per un miglior ranking sulla base del quale verranno costruiti i gironi di fase uno del prossimo anno.

Con due vittorie ed altrettante sconfitte, il nostro team è attualmente quarto in classifica al pari dell’Oltretorrente Parma ed è preceduto dalla capolista Milano (ancora a punteggio pieno) e dalla coppia formata da Settimo e Codogno (entrambe con 3 vittorie ed 1 sconfitta). Seguono invece in sesta posizione la Crocetta Parma ed il Senago (con 1 vittoria e 3 sconfitte) e chiudono la graduatoria i Grizzlies Torino (ancora a secco di vittorie). Ovviamente questa situazione non tiene conto dei risultati delle gare di ieri.

La classifica è quindi cortissima ed in questo momento la nostra giovanissima squadra non sta correndo pericoli particolari. La strada è però ancora piuttosto lunga ed inoltre è noto che Senago e Torino stanno rafforzando propria questa settimana le rispettive squadre per cercare di risalire la classifica. Per non avere sorprese e disputare anche una parte finale di stagione tranquilla, quindi, alla nostra squadra servirà evitare altri scivoloni come quello della settimana scorsa e fare risultato ogni settimana. Servirà quantomeno sempre divide la posta in palio.

Dovrà farlo ovviamente già a partire da oggi contro il Milano, una squadra molto pericolosa che in questa Poule salvezza è partita a razzo uscendo vittoriosa da tutte le proprie sfide contro Grizzlies Torino e Senago e con la quale all’andata dividemmo la posta al termine di due sfide equilibratissime terminate entrambe con un solo punto di scarto. Gli ospiti lombardi vinsero infatti gara uno per 7 a 6 ed i nostri ragazzi ebbero la meglio al pomeriggio per 2 a 1.

A livello di formazione, la nostra Platform-Tmc del manager Marchi potrà fortunatamente contare sulla presenza del pitcher Niccolò Burani (assente per impegni lavorativi domenica scorsa) e sulle ritrovate condizioni fisiche del suo fuoriclasse Frank Medina (che a Settimo ha giocato con un problema al ginocchio). Burani dovrebbe salire sul monte in gara uno a gara in corso a rilevare il partente Luca Capellano mentre Medina sarà, come sempre, il lanciatore di gara due. Come ulteriori lanciatori di rilievo sono pronti Nicola Cepparulo, Stefano Censi, Nicolas Trevisan, Davide Lugli, Lorenzo Sassi ed Alex Giovanardi. Noi immaginiamo che in ricezione giocherà Marco Gastaldi, in prima Nicola Spagnolo e all’interbase Alexandro Minari. In terza base sarà invece ballottaggio fra Alessandro Nardi, Leonardo Lettieri e Lugli mentre in seconda sarà scelto uno fra Claudio Di Ronza e Lettieri (con ovviamente possibilità di variazione di formazione nelle due gare o anche a partite in corso). Agli esterni troveranno invece posto molto probabilmente Javier Toledo, Jonathan Castillo e Alex Giovanardi.

Appuntamento quindi sul campo di via Gruara questa mattina alle ore 11 (per gara uno riservata ai lanciatori italiani) e questo pomeriggio alle ore 15 (per gara due, riservata ai pitcher stranieri).

Prima dell’inizio di gara uno sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare la tragica scomparsa, avvenuta ieri a soli 33 anni e per cause naturali, del nostro amico, concittadino, ex atleta e stimatissimo arbitro Luca “Petro” Petrolini.

Immagini correlate: