La Platform-Tmc impatta con Senago e compie un altro passo in avanti verso la salvezza
Nel campionato di Serie A baseball girone E1 di poule salvezza si sono disputate oggi, domenica 19 giugno, le gare valevoli per la 7^ ed 8^ giornata del girone di andata. La nostra Platform-Tmc affrontava fra le mura amiche la formazione lombarda del Senago con la quale ha colto un risultato positivo in ottica salvezza. Dopo aver perso gara uno con il punteggio di 8 a 6 frutto anche di un po’ di sfortuna, infatti, si è come al solito rifatta in gara due aggiudicandosela con il punteggio di 5 a 3.
Nella gara del mattino, riservata i lanciatori italiani, sono stati gli ospiti a cogliere di sorpresa il nostro lanciatore Burani ed a portarsi subito in vantaggio al primo inning per 2 a 0 grazie a due valide ed a due errori della difesa. Burani, non appariva nella sua migliore giornata neanche al secondo inning nel quale otteneva inizialmente un out ma poi concedeva una base su ball e due valide. Per fortuna, però, questa volta la difesa povigliese ha giocato molto bene e chiuso la ripresa con un doppio gioco difensivo (alla fine saranno tre nella partita). Subito dopo, nella seconda parte del secondo inning, la nostra Platform-Tmc ha ribaltato la situazione e si portata a condurre per 3 a 2 grazie alle valide di Nardi, Minari, Gastaldi ed un errore degli avversari. Da quel momento in poi Burani è tornato su suoi soliti elevati livelli di rendimento al punto che nei cinque inning compresi fra il terzo ed il settimo concederà agli avversari la miseria di due sole ulteriori valide. Su una di queste battute, però, il Senago ha pareggiato la gara al quarto inning (3 a 3). Dopo i 3 punti segnati al secondo, intanto, l’attacco povigliese non riuscirà più a correre a casa base e dovrà aspettare sino al settimo per riuscirvi nuovamente. Qui riempie dapprima le basi con un colpito, con una valida di Zanichelli e con la base intenzionale concessa a Ven Heydoorn e poi segna il punto del 4 a 3 grazie alla valida di Nardi. Sempre a basi piene e con un out, la Platform-Tmc avrebbe poi ancora l’occasione di segnare (e cambiare forse anche le sorti della gara) ma è molto sfortunata perché una tremenda battuta in linea di Castillo si trasforma sfortunatamente in un doppio gioco difensivo che chiude la ripresa senza altre segnature. Al cambio di campo, però, nella prima parte dell’ottavo inning, ormai con troppi lanci nel braccio, Burani concede una base su ball al primo battitore avversario e viene così avvicendato con Caprara. Quest’ultimo, però, subisce una valida, favorisce un out ma poi colpisce un battitore riempiendo le basi. Al suo posto viene quindi fatto salire sul monte Baez. A sua volta, quest’ultimo non riesce a contenere il galvanizzato attacco del Senago che segna 4 punti e si porta sul 8 a 4 grazie a due battute valide. Nel successivo nono attacco gli ospiti aggiungeranno allo score anche il proprio 9° punto. Nel suo ultimo disperato attacco, la nostra Platform-Tmc prova a reagire ma non è evidentemente la giornata giusta perché per la seconda volta, con due uomini in base, un’altra battuta di Castillo finisce nel guantone dell’interbase ed invece di portare probabilmente due punti si trasforma in un out sfortunato (senza nulla togliere alla indubbia bravura del giocatore avversario). Due punti arriveranno poco dopo sulle successive valide di Ferrari e Gastaldi ma sul successivo out al volo la gara si chiude con la vittoria degli ospiti.
Nel pomeriggio di oggi è stata poi disputata anche gara due, quella nella quale possono salire sul monte i pitcher stranieri e nella quale la nostra Platform-Tmc ha dimostrato in questa stagione di essere molto competitiva. La partita è però iniziata male per il nostro fuoriclasse cubano Frank Medina (scelto come partente) e per i suoi compagni della difesa. Al primo inning, infatti, dopo due facili out iniziali, la Platform-Tmc è riuscita letteralmente a regalare agli ospiti un punto grazie ad un colpito e due successivi errori. L’ultimo dei quali, davvero evitabile, è stato la scelta errata di tirare in ritardo a casa base invece che in prima e non ottenere un terzo facile out e senza aver subito alcuna segnatura. Per fortuna, al suo secondo attacco, la nostra squadra è riuscita subito a rimediare al proprio errore ed a portarsi avanti per 2 a 1. Vi è riuscita grazie al triplo di Gastaldi che ha spinto a punto Ferrari (in base su valida) ed al successivo lancio pazzo del lanciatore avversario Sheldon. La formazione del nostro manager Marchi ha poi segnato un altro punto al terzo, uno al quarto ed uno al settimo, tutti frutto di una costante pressione offensiva sulla squadra avversaria. Saranno 9 alla fine le nostre battute valide che consentiranno alla Platform-Tmc di condurre agevolmente con il punteggio di 5 a 1 a fine settimo. All’ottavo, però, una partita che sembrava dominata e chiusa, ha avuto un sussulto allorchè Medina è stato sostituito da Julio Almora il quale, però, non era evidentemente nella sua miglior giornata. Ha infatti concesso un punto al primo battitore avversario dell’ottavo inning grazie a due valide. Per fortuna è bravo lui stesso a rimediare ottenendo due strike out e favorendo il terzo out di Zanichelli. La ripresa si chiude però con il brivido di due corridori del Senago rimasti in base sul punteggio meno ampio di prima di 5 a 2 e quindi anche una certa apprensione per una gara che poteva sembrare inaspettatamente riaperta. Anche l’inizio del nono inning ha poi avvalorato questa sgradevole sensazione in quanto il Senago ha segnato subito il punto del 5 a 3 con il primo battitore. Per fortuna, però, la nostra difesa è stato poi molto fredda e brava a serrare le proprie fila e ad ottenere velocemente i tre eliminati necessari a chiudere vittoriosamente la gara per 5 a 3 e soprattutto la serie di giornata sul 1 a 1.
Con questo risultato e con il contemporaneo doppio successo del Ronchi sul Fanalino di coda Brescia e del pareggio fra Cervignano e Rovigo, la nostra Platform-Tmc ha perso la prima posizione della classifica (che condivideva con Rovigo e Ronchi dei Legionari) a vantaggio di quest’ultima. In ogni caso, mantiene la seconda posizione al pari del Rovigo e davanti a Cervignano, Senago e Brescia. Soprattutto, però, la divisione della posta con Senago porta in dote alla formazione del nostro presidente Giovanardi alcuni importanti benefici nella corsa verso la salvezza evitando anche i play out riservati alla sesta classificata del girone. Il più importante di questi benefici è quello di aver aumentato da 3 a 4 gare il vantaggio proprio sulla sesta posizione occupata dal Brescia. Il secondo è quello di aver mantenuto inalterato il vantaggio sulla quarta della graduatoria (Cervignano) e sulla quinta (lo stesso Senago).
Classifica: Ronchi dei Legionari 6 gare vinte e 2 perse, Platform-Tmc Poviglio e Rovigo 5 e 3, Cervignano 4 e 4, Senago 3 e 5, Brescia 1 e 7.