La Platform-Tmc esce con un pari dalle battaglie di Milano
Nel campionato di Serie A baseball girone B, ieri, domenica 5 maggio, la nostra Platform-Tmc del presidente Andrea Giovanardi ha disputato le due gare previste dalla 5^ e 6^ giornata del girone d’andata della regolar season. Lo ha fatto in trasferta contro la neopromossa Milano 1946.
Le due squadre hanno dato vita a due vere e proprie battaglie sportive ottenendo al termine delle stesse una vittoria per parte. Entrambe le partite, sia quella del mattino riservata ai lanciatori italiani, sia quella del pomeriggio riservata ai pitcher stranieri, sono terminate con un solo punto di scarto.
Nella prima, si sono imposti i padroni di casa con il punteggio di 7 a 6 mentre nella seconda la squadra del nostro manager Francesco Marchi ha prevalso per 2 a 1.
Alla nostra Platform-Tmc, però, resta il rammarico di essere stata più volte in vantaggio in una gara uno emozionante e ricca di colpi di scena, ma di non essere riuscita a farla propria.
La cronaca: dopo l’iniziale vantaggio per 1 a 0 del Milano al secondo inning, nella terza frazione di gioco la Platform-Tmc ottiene tre punti grazie alle valide di Nardi e Spagnolo. Al cambio di campo i padroni di casa accorciano sul 2 a 3. La gara scorre poi senza segnature sino al 5° inning nel quale il Milano raggiunge la parità (3-3). Al 6°, però, la Platform-Tmc confeziona subito due punti grazie alle battute di Lettieri e Castillo e si porta di nuovo avanti (5 a 3) e poi allunga sul 6 a 3 al 7° (grazie ancora a Lettieri ed un errore difensivo). Qui la nostra Platform-Tmc commette forse l’errore di pensare di poter controllare la gara, ma sbaglia e nella seconda parte del 7° il Milano segna due punti e si porta sul 5 a 6. Complice anche un errore arbitrale pagato carissimo dai nostri, uno strike out che avrebbe chiuso l’inning senza punti tramutato erroneamente in una base per ball ed in un punto automatico, al settimo il Milano segna i due punti con i quali si porta sul 7 a 6. Con questo punteggio si chiuderà poi la partita perchè la nostra squadra non riuscirà a reagire.
Nella partita, le due squadre si sono praticamente equivale nei numeri statistici con 11 valide Platform e 10 Milano ed un errore per parte. Per la nostra squadra si sono succeduti sul monte Capellano, Burani e Censi, tutti autori di una discreta prova.
In gara due, invece, si sono affrontati sul monte i pitcher stranieri Medina per la Platform-Tmc e la coppia Cueto-Morrillo per il Milano 1946. La sfida l’ha vinta il nostro fuoriclasse cubano che è stato capace di restare sul monte per tutta la gara e soprattutto di ottenere ben 13 strike out contro i 7 della coppia avversaria. Sono state 7 le valide concesse da Medina e 6 quelle dei suoi rivali. Due gli errori commessi dei padroni di casa ed uno solo quello dei nostri ragazzi. Proprio un errore milanese e il successivo bellissimo triplo di Castillo hanno consentito alla nostra Platform-Tmc di passare in vantaggio per 1 a 0 al terzo inning. Durante il primo e secondo inning, invece, entrambe le squadre erano riuscite a mettere propri corridori in base ma non a consentire loro di ottenere delle segnature. Il vantaggio Platform dura però poco in quanto al 4° attacco il Milano raggiunge il pareggio grazie alle valide di Pasotto e Fraulini. Sarà però l’ultimo acuto della formazione Milanese perché dal quel momento in poi il nostro fenomenale pitcher Frank Medina chiuderà i battenti e metterà in base un solo avversario in tutti e 5 gli inning successivi. Anche il nostro attacco troverà difficoltà a rendersi pericoloso ma almeno riuscirà a posizionare propri corridori in base in quasi tutti i propri turni di attacco. Al 9° inning, poi, i nostri ragazzi riusciranno finalmente anche a segnare il punto della vittoria. Lo faranno grazie alle valide di Zanichelli e Friggeri. Quest’ultimo scaraventerà infatti la pallina oltre l’esterno centro (doppio) e consentirà a Lettieri, precedentemente in base per scelta difesa sull’eliminazione di Zanichelli, di pestare il piatto di casa base e segnare il punto del 2 a 1. Nel successivo ultimo attacco dei padroni di casa, Medina terminerà poi l’opera. Dapprima otterrà lui stesso una eliminazione effettuando un’assistenza in prima base e poi il dodicesimo strike out personale. Subito dopo, però, il Milano otterrà una valida con Pasotto. Con due out, ma con il punto del potenziale pareggio in base, un glaciale Medina riuscirà poi ad ottenere subito dopo la sua tredicesima eliminazione al piatto e chiudere la contesa.
Nelle due gare da segnalare anche in questo week-end la maiuscola prestazione dei Leonardo Lettieri capace di ottenere alla battuta un eccellente ed utilissimo 4 su 8 complessivo di giornata. Ottima anche la prova di Castillo (3 su 8).
Con questo risultato la nostra Platform-Tmc si posiziona al quarto posto della classifica. Davanti a tutti c’è il Collecchio ancora imbattuto con 6 vittorie in altrettanti incontri (media 1000), seguito da Verona (3 vittorie e 3 sconfitte) e Settimo (1 vittoria ed 1 sconfitta), entrambe a media 500. Segue poi la Plaftorm-Tmc Poviglio con 2 e 4 (media 333) e chiudono la graduatoria Milano e Modena con 1 e 3 (media 250).
Queste le gare del prossimo turno: Poviglio-Settimo Torinese, Verona-Collecchio, Milano-Modena.