La Platform-Tmc cade a Settimo Torinese

squadra-seire-A-2024-Platform-Tmc

Nel campionato di serie A baseball, nel week-end si sono giocate la gare della 3^ e 4^ giornata della fase di Poule Salvezza. Nel girone H, la nostra Platform-Tmc Poviglio ha disputato le proprie partite ieri, domenica 28 luglio, in trasferta a Settimo Torinese.

Purtroppo, la formazione del nostro manager Marchi ha subito una doppia battuta d’arresto. Nella gara del mattino, dove sul monte sono stati schierati nell’ordine Capellano, Cepparulo e Censi e Trevisan, è stata sconfitta con il punteggio di 10 a 6 nonostante un iniziale perentorio vantaggio di 5 a 1 maturato dopo il primo inning frutto di ben 7 battute valide ottenute. Da quel momento, però, forse convinta di avere la gara in pugno, le luci si sono spente per la nostra Platform-Tmc che ha subito una lenta ed inesorabile rimonta da parte dei padroni di casa. Il Settimo Torinese ha infatti segnato un punto al secondo, due al quinto, uno al sesto ed uno al settimo, andando così avanti per 6 a 5. Tutto questo mentre l’attacco della nostra squadra otteneva parallelamente alcune battute valide ma mai in sequenza e mai utili ad arrotondare il punteggio. Contemporaneamente, una nostra difesa mai così fallosa quest’anno, commetteva diversi errori (5 in totale) che spianavano agli avversari la strada della rimonta e poi della vittoria. Il Settimo Torinese ha poi segnato un ulteriore punto ed al 7° e ben 4 al 8° portandosi così sul 10 a 5. Nel successivo nono ed ultimo attacco, i nostri ragazzi sono poi riusciti a segnare un ultimo inutile punto e la gara si è conclusa sul 10 a 6 per i padroni di casa.

Nella gara del pomeriggio, con i lanciatori stranieri sul monte, invece, il Settimo Torinese ha prevalso con il punteggio finale di 5 a 3. Purtroppo, la nostra Platform-Tmc ha pagato una condizione fisica non perfetta del proprio lanciatore Frank medina, dolorante ad un ginocchio per un infortunio patito in allenamento. La cronaca. Al primo inning a nostra squadra è passata subito in vantaggio per 1 a 0 dopo un errore su Minari e grazie alla successiva valida di Lugli. Al cambio di campo, però, gli ospiti pareggiano immediatamente grazie ad una base su ball ed una valida ed al 2° passano anche in vantaggio (2 a 1) grazie a due battute valide consecutive. Al quarto inning, però, la nostra Platform-Tmc rimette il naso avanti segnando due punti, grazie alle battute di Giovanardi e Gastaldi che fissano temporaneamente il punteggio su 3 a 2. Sarò però l’ultimo squillo di tromba della nostra formazione che al quinto subirà i tre punti che porteranno il Settimo Torinese avanti sul 5 a 3. Vi riusciranno grazie ad una base su ball, a 4 valide in sequenza (frutto della condizione fisica non perfetta del pitcher Medina ed anche di un pò di fortuna) ed a un errore della nostra difesa. Da quel momento in poi gli attacchi delle due formazioni non riusciranno più a rendersi pericolosi e la gara si chiuderà con la vittoria del Settimo Torinese con tale punteggio. Nella totale della gara, la Platform ha ottenuto una valida in più della sua avversaria (10 contro 9) ma ha avuto il demerito di non averle sapute concentrare e trasformare in un numero di segnature pari o maggiore di quelle ottenute dalla sua avversaria.

A livello individuale, in questa gara due, sono da segnalare le ottime prestazioni di Lugli (3 su 4), Giovanardi (2 su 4) e Minari (2 su 5). In gara uno, invece, la Platform-Tmc ha battuto (ma anche subito) ben 16 valide e sono stati ben 7 gli atleti che si sono distinti in questo fondamentale battendo due valide a testa, purtroppo senza però cambiare l’esito finale della gara.

Con questa battuta d’arresto, la nostra Platform-Tmc ha perso la prima posizione della classifica ed è scesa in 4^ con 2 vittorie ed altrettante sconfitte a pari merito con l’Oltretorrente. Davanti a tutte resta solitaria il Milano con 4 vittorie e 0 sconfitte, seguita da Codogno e Settimo con 3 e 1. La Platform e l’Oltretorrente sono seguite in 5^ posizione dalla Crocetta e dal Senago con uno score di 1 vittoria e 3 sconfitte. Chiude la classifica il Torino con 0 vittorie e 4 sconfitte.

Domenica prossima, la formazione del nostro manager Francesco Marchi riceverà a Poviglio la visita della capolista Milano 1946.

Immagini correlate: