La Platform-Tmc alla ricerca di punti salvezza con l’Oltretorrente
Nel campionato di serie A, si giocheranno nel week-end le gare della 9^ e 10 giornata dei gironi di Poule salvezza. La formazione del nostro presidente Andrea Giovanardi sarà impegnata a Parma contro l’Oltretorrente.
Le due gare saranno disputate, domani, domenica 25 agosto, alle ore 11 e 15,30 sul campo di Via Parigi a Parma. Le partite avrebbero dovuto essere disputate allo Stadio Cavalli ma essendo questo impegnato per le finali scudetto la Commissione organizzazione gare le ha spostate sul campo dello Junior Parma.
Al termine della fase a gironi della Poule Retrocessione mancano solo 6 gare, suddivise in tre week-end, dopo le quali l’ultima classificata di ognuno dei tre gironi sarà costretta a disputare i play out retrocessione e tutte le altre formazioni saranno salve. Dopo la serie di gare di play out, invece, da disputarsi da metà settembre in poi, due delle tre formazioni coinvolte retrocederanno alla serie B 2025 mentre la vincente sarà salva.
Nel girone H, quello che coinvolge la nostra formazione, la situazione è al momento ancora molto fluida con il Torino che, con 2 gare vinte e 6 perse, occupa al momento l’ultima posizione. La squadra piemontese, però, è preceduta di una sola gara da parte della nostra Platform-Tmc (penultima con 3 vinte e 6 perse) e di due sole gare da un gruppetto di ben 4 squadre composto da Crocetta, Oltretorrente, Senago e Settimo (tutte con 4 vittorie ed altrettante sconfitte). Sopra di loro, ormai relativamente tranquille, troviamo la capolista Milano (con 6 vinte e 2 perse) ed il Codogno (5 e 3). Tutte le altre 6 squadre del girone, invece, sono assolutamente coinvolte nella lotta per evitare l’ultima posizione ed esiste la forte probabilità che il tutto si deciderà all’ultima giornata e per una o massimo due gare di scarto.
In questi tre week-end residui la nostra formazione del manager Francesco Marchi affronterà nell’ordine Oltretorrente Parma, Torino e Senago e dovrà assolutamente fare risultato ogni settimana per risalire la classifica cortissima e soprattutto tenere a distanza da sè il Torino. Quest’ultima, nelle ultime settimane ha recuperato terreno vincendo due gare dopo aver provveduto al tesseramento di ben 3 nuovi atleti stranieri ed ha cosi riacceso le proprie speranze di salvezza.
La nostra avversaria di domani, l’Oltretorrente Parma, è una formazione teoricamente allo stesso livello e quindi la sfida sembrerebbe aperta ad ogni risultato. Vincerà quindi la squadra che avrà più sangue freddo e giocherà meglio. Vincere due gare sarebbe determinate in senso positivo e perdere sarebbe viceversa un risultato molto negativo. Una vittoria per parte sarebbe infine un risultato accettabile solo se il Torino non dovesse prevalere oggi (sabato 24/8, ndr) sul Senago.
Tutti gli atleti della formazione povigliese sono per fortuna a disposizione dello staff tecnico. In gara uno il lanciatore partente sarà scelto fra Burani e Capellano mentre in gara due sarà la volta di Medina. In ricezione giocherà invece Gastaldi con Spagnolo in prima, Lettieri in seconda e Minari interbase. In terza base sarà scelto uno fra Lugli, Di Ronza e Nardi. Agli esterni, almeno inizialmente, pensiamo saranno posizionati Castillo, Giovanardi e Toledo. Friggeri sarà invece il battitore designato. Saranno infine pronti a salire sul monte come rilievi Censi, Trevisan, Sassi e Cepparulo.