Italia in Finale con l’Olanda all’Europeo U12
Nell’ultimo articolo vi avevamo lasciati con l’Italia del nostro Nicola Cepparulo che avrebbe dovuto affrontare l’Olanda nell’ultima gara del girone. Ebbene l’Olanda ha vinto tale gara con il punteggio di 17 a 11.
In tale gara il nostro Cepparulo è stato impegnato come terzo lanciatore della squadra e, pur avendo subito sette punti dal formidabile attacco “orange”, è stato il miglior pitcher italiano resistendo sul monte ben 4.2 inning e tutto commando tenendo in partita la sua Squadra. Il nostro Nicolino ha anche ottenuto una valida in attacco.
Questa sconfitta, comunque, non ha compromesso il cammino dell’Italia verso la finale perché serviva solo per decretare la classifica finale del girone e di conseguenza gli accoppiamenti di semifinale. Da prima classificata del girone A l’Olanda ha poi giocato e vinto ieri la prima semifinale con la Germania (seconda del girone B) con il punteggio di 11 a 3. Come seconda classificata, invece, l’Italia ha dovuto affrontare i ben più temibili padroni di casa della Repubblica Ceca vincitori del proprio girone.
Ebbene questa partita è stata tiratissima e l’Italia se la è aggiudicata per 2 a 1. Il nostro Nicola è stato tenuto a riposo, ma poco importa per la nostra nazionale ha acquisito il diritto di disputare la finale per il titolo che giocherà oggi alle 17. Di fronte avrà naturalmente lo squadrone Olandese che ci apre abbia i favori del pronostico per quanto dimostrato nello scontro diretto. Nello sport, però, non bisogna mai dare nulla per scontato perché potrebbe essere, ma per noi è solo una mera ipotesi, che il manager italiano Stefano Burato abbia in serbo qualche colpo segreto e che di fatto abbia giocato la gara di girone senza scoprire del tutto le carte. Ovviamente anche l’Olanda potrebbe aver fatto altrettanto, ma siamo più propensi a pensare che certi calcoli possa averli fatti un nostro connazionale ed il suo staff piuttosto che uno straniero del nord Europa. Vedremo e vi terremo informati.