In anteprima dallo Year Book 2024: “Campioni Regionali U18 ! (e tanto altro)”
Di seguito, Vi proponiamo in anteprima l’articolo di resoconto della stagione 2024 e dei propositi 2025 della nostra ASD che sarà presente sullo Year Book 2024 attualmente in realizzazione.
Qui proponiamo l’anteprima della sua copertina.
2024: “CAMPIONI REGIONALI UNDER 18” (E TANTO ALTRO)
Abbiamo deciso di attribuire a questo “Year Book 2024” il titolo “CAMPIONI REGIONALI U18“ per sottolineare l’evento sportivo più importante di questa stagione agonistica 2024: la vittoria della “COPPA REGIONE EMILIA ROMAGNA” da parte della nostra PLATFORM-TMC di categoria giovanile U18.
Questa nostra eccellente formazione guidata dal manager Stefano La Rocca ha compiuto in questa importante manifestazione un percorso netto fatto di soli successi e culminato con la vittoria su Fortitudo Bologna e New Rimini nelle “Final Three” disputate a Poviglio il 13 ottobre.
Trattasi del miglior risultato di sempre di una nostra formazione giovanile che altre volte in passato aveva disputato delle finali di questa manifestazione o addirittura la semifinale per il titolo Tricolore ma purtroppo non era mai riuscita a salire sul gradino più alto del podio.
Quest’anno invece, come detto, questa nostra fantastica squadra lo ha saputo fare, tra l’altro dopo aver precedentemente sfiorato anche l’accesso alle semifinali per il Titolo Nazionale (così come essa stessa aveva fatto nel 2023).
L’anno n. 49 della lunga e felice storia sportiva della nostra POVIGLIO BASEBALL ASD dovrà essere ricordato con soddisfazione anche per la terza salvezza consecutiva ottenuta nella serie A, la massima categoria prevista dall’ordinamento della FIBS, dalla nostra PLATFORM-TMC seniores guidata dal manager Francesco Marchi.
I nostri ragazzi hanno infatti chiuso la fase di “stagione regolare” al terzo posto (su 6 partecipanti) della graduatoria del girone (B) con 9 vittorie ed altrettante sconfitte.
Come da regolamento, in seguito, solo la prima classificata di ciascun girone ha potuto accedere ai play offs scudetto mentre tutte le altre formazioni sono confluite nella successiva fase denominata “Poule Retrocessione”.
In quest’ultima decisiva (e per alcune squadre drammatica) fase della stagione, la nostra Platform-Tmc è stata inserita nel girone H, rivelatosi poi molto combattuto sino all’ultima giornata, nel quale è riuscita ad ottenere una brillante terza posizione finale frutto di 7 vittorie e 5 sconfitte e con essa a meritarsi la permanenza nella massima categoria per il quarto anno consecutivo.
In tutto onesta ed a futura memoria, occorre però anche ammettere che nella parte mediana della seconda fase della stagione c’è stato un momento nel quale la situazione di classifica non era altrettanto positiva e la squadra, senza una netta e successiva inversione di tendenza, avrebbe rischiato di accedere si play out per evitare la retrocessione.
Tale momento di difficoltà e preoccupazione si è verificato il 10 agosto, dopo le due sconfitte (in parte sfortunate) subite ad opera del Codogno che hanno indirizzato la nostra squadra nella pericolosissima penultima posizione di una classifica cortissima e con una sola gara di vantaggio sull’inseguitrice Torino, formazione che da lì a poche settimane di distanza avremmo dovuto poi pericolosamente in trasferta.
I nostri ragazzi, però, alla ripresa del campionato del 25 agosto, sono stati bravissimi ed hanno sconfitto in trasferta l’Oltretorrente Parma al termine di due gare drammatiche grazie alle quali hanno subito scalato due/tre posizioni di una classifica che vedeva teoricamente ancora ben 4/5 formazioni, la nostra compresa, in lotta per evitare l’ultima posizione ed i conseguenti play out.
La salvezza matematica per la nostra Platform-Tmc (ed addirittura la terza posizione finale) è poi meritatamente arrivata la settimana successiva grazie ad una doppia vittoria dei nostri ragazzi in quel di Torino.
Nell’arco dell’intera stagione, complessivamente, la nostra squadra ha quindi ottenuto 16 vittorie e 14 sconfitte, chiudendo quindi con una ottima media di vittorie superiore ai 500 millesimi (533).
Merita di essere sottolineato il fatto che l’aver meritato la salvezza per il terzo anno consecutivo è a nostro avviso da considerarsi un eccellente risultato se si considera che la nostra squadra è espressione di un piccolo paese come Poviglio che si confronta con formazioni di grandi città come Verona o Modena o Parma o addirittura metropoli come Milano o Torino. Inoltre, cosa ancora più significativa, lo ha saputo fare quest’anno schierando con una delle formazioni in assoluto più giovani del campionato ed anche composta da un’elevatissima percentuale fra i propri titolari di atleti cresciuti nel proprio vivaio e con soli tre atleti stranieri e/o non di formazione italiana.
La stagione 2024, sempre dal punto di vista sportivo, è stata molto positiva anche per altri fattori. Prima fra tutti il fatto di aver iscritto ai campionati ben 6 formazioni giovanili. Oltre alla sopracitata Under18, infatti, sono state allestite una PreBaseball, una Under12, una Under 14 ed una Under 15 che si sono rivelate, chi più e chi meno tutte competitive.
Da segnalare che anche quest’anno un nostro atleta si è meritato il privilegio di vestire la casacca della Nazionale Italiana e partecipare ai Campionati Europei di categoria Under 12. Si tratta del classe 2012 Flores Castro Werner Miguel che, come meglio evidenziato in un apposito capitolo di questo Year Book, in luglio ha disputato i campionati
Anche dal punto di vista delle strutture il 2024 è stato un anno molto positivo perché la nostra ASD è riuscita ad effettuare ulteriori lavori di completamento e miglioramento del campo di gioco. Ha infatti terminato l’adeguamento dell’impianto di irrigazione alle nuove dimensioni del terreno di gioco ed alla presenza della nuova striscia perimetrale di “warning-track” sopravvenuti nel 2022. Sono state anche installate ulteriori telecamere per la ripresa in diretta You Tube delle gare e per scopi di videosorveglianza.
Nel 2024, la nostra Poviglio Baseball, sempre in modo completamente autonomo, ha posto le basi per risolvere un annoso problema presente nella propria struttura, quello dell’assenza di un locale da utilizzarsi come sede/ufficio, sala riunioni, club house e palestra di fitness.
Per tutti questi scopi, era infatti (ed è tuttora) necessario utilizzare impropriamente (e non senza gli ovvi disagi) i locali adibiti a spogliatoi.
Non senza sacrifici, nel 2024 è stato infatti acquistata una struttura monoblocco (in lamiera coibentata) delle dimensioni di mt 8 x 10, usata ma ottimamente conservata. Essa è stata posizionata nella zona adiacente al parcheggio ed è stata tinteggiata con gli stessi colori degli spogliatoi. Inseguito è stata allacciata all’impianto elettrico e sono state apposte le purtroppo indispensabili inferriate alle finestre. Al più presto verranno posizionate nuove telecamere ed installato un impianto di antifurto. Quando sarà possibile, speriamo nel 2025, verranno posizionate le pareti e l’arredamento interno per poter iniziare ad utilizzare la struttura come sede, ufficio, sala riunione e palestra di fitness durante l’estate. Per poter installare gli impianti di riscaldamento e condizionamento necessari, invece, si dovrà attendere la disponibilità economica della ASD ad affrontare i necessari investimenti.
Dal punto di vista amministrativo e più precisamente del rispetto delle normative vigenti, occorre poi sottolineare, come aspetto positivo, che la nostra ASD si sia tempestivamente e perfettamente adeguata alla nuova normativa “Safeguarding” entrata in vigore a metà del 2024 che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. Essa si prefigge l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di abuso, violenza e discriminazione ed ha fornito le linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione dei quali ogni Associazione sportiva ha dovuto dotarsi e far rispettare.
L’obiettivo sportivo principale che la Poviglio Baseball si propone di raggiungere nel 2025, anno nel quale festeggerà anche il proprio cinquantennale (25 agosto 1975-25 agosto 2025) è ovviamente ancora quello della salvezza della prima squadra in Serie A continuando ad appoggiarsi ad una squadra molto giovane, molto italiana e di formazione molto “povigliese”.
Inoltre, la dirigenza del “PUI” (pronuncia dialettale del nostro comune e grido di battaglia della nostra squadra) ha deciso di potenziare lo staff di allenatori per far accrescere ulteriormente il livello tecnico generale di tutte le squadre e di tutti i singoli per ottenere, si spera, altri successi come quello della Under 18 e di Flores Castro nel 2024.
A questo scopo è già stato ingaggiato ed è già al lavoro dal 22 novembre 2024 un nuovo bravissimo tecnico professionista cubano di nome Rojas Redonet Sergio Jesus che si è aggiunto ad uno staff tecnico già eccellente composto da persone molto competenti ed appassionate che non smetteremo mai di ringraziare per il loro lavoro perfetto ed assolutamente fondamentale per il presente ed il futuro del nostro sodalizio.