Il sogno promozione della nostra Serie B svanisce: solo un pari con Avigliana
Uno scivolone inatteso nella sfida casalinga di domenica scorsa (19/9) contro la penultima forza del campionato costa ai nostri ragazzi del manager Marchi l’addio ai sogni di gloria: dopo un’ottima prestazione nella sfida mattutina, i biancoblù al pomeriggio si mostrano spenti e disattenti finendo col cedere una meritata vittoria alla formazione di Avigliana (TO).
Lo staff povigliese designa come partente di gara 1 il solito Niccolò Burani, che sfodera una prestazione a dir poco dominante caratterizzata da 5 inning perfetti in apertura di match e un misero bottino di sole due valide e due punti (uno guadagnato) concesso all’attacco piemontese in 6.2 riprese trascorse sul monte. Contemporaneamente, il nostro attacco inizia a sorreggerlo già dalla prima ripresa con tre segnature propiziate dal singolo di Friggeri e dal doppio di Campanini, per poi bissare con altrettanti punti al secondo (triplo di Baldi e singolo di Friggeri) per il 6 a 0 parziale. Sull’onda di questo impeto offensivo la nostra squadra trova poi il modo di prendere ulteriormente il largo mettendo a referto altri tre punti due riprese successive: due al quarto, grazie ai singoli di Gastaldi e Marconi, e uno al quinto, su doppio di Campanini che spinge a punto Friggeri. Il singolo dello stesso Campanini al sesto porta poi a punto Minari per il 10 a 0 parziale.
Il tentativo di rientrare in partita da parte degli ospiti avviene alla settima ripresa, ma si conclude con due soli punti segnati grazie anche al rilievo del giovanissimo Alex Giovanardi, che con un solo lancio provoca la terza eliminazione dell’inning e la fine delle ostilità per manifesta superiorità sul punteggio di 10 a 2.
Completamente opposto è invece l’andamento di una gara 2 in cui il nostro attacco è stato di fatto un assente non giustificato: con sole quattro valide colpite, i nostri ragazzi del presidente Giovanardi non hanno infatti mai creato dei reali pericoli alla difesa ospite, brava a non commettere errori e guidata dalla bellissima prestazione del proprio pitcher Migliorini, vero dominatore per le intere 9 riprese di gioco. Così dopo un effimero nostro vantaggio per 1 a 0 al terzo, Avigliana pareggia già al cambio campo e poi piazza due big inning da 4 e 6 punti (il sesto e il nono) ai danni dei pitcher povigliesi che si susseguono sul monte (il partente Caprara, poi Sassi, Baez e Onceanu), aggiudicandosi la vittoria col punteggio finale di 11 a 1.
Con tale risultato la nostra squadra abbandona purtroppo di fatto ogni residua speranza di ottenere la promozione in Serie A, dal momento che l’avversaria diretta Junior Parma ha raccolto un’importante doppia vittoria sul campo di Fossano (CN) e deve ora vincere uno solo dei due match in programma per domenica prossima contro Piacenza per laurearsi campione.
Comunque sia andata a finire, è indubbio che la nostra squadra abbia disputato una grande stagione ottenendo ben 24 vittorie, subendo solo 8 sconfitte e sfiorando la promozione alla massima categoria. Peccato solo che un’altra squadra sia stata alla fine dei conti migliore della nostra, se pur di pochissimo. Peccato anche che il destino abbia beffardamente voluto che proprio questa compagine, lo Junior Parma, fosse stata inizialmente inserita in un altro girone e che solo successivamente sia stata spostata nel nostro raggruppamento (ampliandolo così da 8 a 9 formazioni ma mantenendo ugualmente una sola promozione).
La redazione di questo sito e tutta la dirigenza della Poviglio Baseball ringrazia di cuore gli atleti, i tecnici ed dirigenti di questa meravigliosa squadra per lo spettacolo e per le grandi emozioni che ha saputo offrirci in questo campionato lunghissimo e divertentissimo. Ringrazia anche i numerosi spettatori che sono sempre accorsi sul campo di via Gruara ed a volte anche in trasferta dando loro appuntamento per l’anno prossimo e promettendo loro che la squadra 2022 si presenterà ai nastri di partenza agguerrita ed affamata di successo.