Il Senago conquista la salvezza e spinge il Brescia all’ultima spiaggia mentre il Rovigo resta al comando
Domenica scorsa, 17 luglio, si sono disputate le giornate numero 5 e 6 di ritorno del girone E1 di Poule salvezza. Questo prospetto evidenzia i risultati, la classifica ed i prossimo turno.
Il risultato più importante è stato certamente quello che ha visto il Senago prevalere contro il Brescia per 2 gare a 0. La conseguenza e stata che il Senago ha conquistato la salvezza matematica mentre il Brescia è ancora più vicina alla rischiosa situazione di dover disputare i play-out per evitare la retrocessione in serie B. Il Brescia, infatti, complice anche il pareggio 1 a 1 fra Cervignano e Poviglio, ha maturato una ulteriore gara di ritardo (ora sono 3), rispetto alla formazione friulana. Il Cervignano è ora l’unica avversaria che teoricamente il Brescia potrebbe ancora raggiungere nelle 4 gare residue. Per farlo, però, dovrà dapprima recuperare almeno una gara domenica prossima (quando il Brescia giocherà con Ronchi ed il Cervignano con il Rovigo) e poi vincere assolutamente lo scontro diretto del week-end successivo.
L’altro risultato di domenica scorsa è stato il pareggio 1 a 1 fra La capolista Rovigo ed il Ronchi dei Legionari. Considerando anche il sopracitato pareggio del Poviglio a Cervignano, le prime tre posizioni della classifica sono rimaste invariate. Il Rovigo è infatti ancora avanti di due gare sulla coppia Poviglio e Ronchi e quindi continua ad essere, sempre con maggiore forza, la principale candidata alla vittoria del girone e con essa il miglior accoppiamento possibile in Coppa Italia (affrontando la quarta classificata del girone D1) ed anche la qualifica di testa di serie nel campionato 2023. Al momento il Rovigo è anche l’unica squadra matematicamente già qualificata per la Coppa Italia. Ronchi, Poviglio e Senago, invece, ancora non lo sono perché teoricamente, ma con un percorso netto, il Cervignano potrebbe ancora superare una di queste squadre e soffiarle la 4 posizione della classifica finale.
Le gare di domenica prossima, penultimo turno di campionato, saranno Ronchi-Brescia, Cervignano-Rovigo e Senago Poviglio. Come scritto prima, il Brescia dovrà assolutamente recuperare almeno una gara al Cervignano per sperare ancora nella salvezza senza ricorrere ai play out. Il Ronchi, però, non farà sconti per poter lottare con Rovigo e Poviglio. Allo stesso modo, anche il Rovigo non concederà nulla di gratuito o semplicemente di agevole al Cervignano per mantenere la testa della classifica. Il Poviglio deve invece vincere almeno una gara con Senago per tenere la sua avversaria di giornata a distanza ed assicurarsi la matematica qualificazione alla Coppa Italia. Se ne vincesse due, invece, si aprirebbero per la Platform-Tmc le porte per un piazzamento fra le prime due posizioni della classifica finale e quindi per un miglior abbinamento in Coppa Italia (in tal caso da giocarsi in casa). Il Senago, viceversa, cercherà la doppietta per fare un ulteriore grande salto in avanti in classifica e verso un migliore abbinamento in Coppa Italia.