Il San Marino, Campione d’Italia 2022, arriverà domenica in via Gruara !
Nel campionato di serie A Baseball 2023 si giocheranno nel week-end le gare della 7^ ed 8^ giornata di fase uno. La nostra Platform-Tmc riceverà nientemeno che la visita della formazione campione d’Italia in carica del San Marino. Si tratta di un grande evento da ricordare a lungo che sottolinea quali enormi passi avanti abbia fatto la società del nostro piccolo comune.
Lo scorso anno, invece, lo ricordiamo, l’evento clou della stagione era stato quello del 29 e 30 aprile, ma in trasferta, contro la squadra più titolata d’Europa considerando tutti gli sport: il Parma 1949.
Le due gare con il San Marino si disputeranno domenica prossima, 7 maggio, alle ore 11,30 e 15,30 sul campo di via Gruara di Poviglio e con ingresso gratuito.
La nostra giovane e molto italiana formazione, attualmente terza in classifica, dovrà quindi affrontare una vera e propria corazzata costruita per tentare di bissare lo scudetto 2022 con alcuni fra i migliori atleti italiani e molti atleti oriundi e stranieri.
La sfida per la formazione del nostro manager Marchi si presenta quindi improba, ma proprio per questo i nostri atleti potranno giocare liberi da aspettative e cercare semplicemente di fare del proprio meglio.
La corsa della nostra Platform-Tmc in questo campionato non è infatti certo contro San Marino o Macerata, le due formazioni che guidano ancora imbattute il girone e che certamente accederanno alla fase due del campionato denominata “Pool Scudetto”. La nostra compagine, infatti, lotta per la salvezza e vorrebbe qualificarsi per la fase due, denominata “Pool salvezza” nella quale poi guadagnarsi la permanenza per la seconda stagione consecutiva nella massima categoria italiana e proseguire anche nella maturazione dei propri giovani. Sono infatti sempre in campo due/tre atleti U18 oltre a due/tre atleti nati attorno all’anno 2000.
La gara del mattino, come da regolamento, sarà riservata ai lanciatori di scuola italiana, mentre quella del pomeriggio vedrà salire sui monti di lancio gli atleti stranieri delle due formazioni.
Capellano e Medina dovrebbero essere a nostro avviso i due partenti per la nostra Platform-Tmc con Gastaldi e di Turi i due ricevitori nelle due gare. Zanichelli in prima, Lettieri in seconda, Minari interbase e Giovanardi in terza completeranno probabilmente il campo interno. Agli esterni ipotizziamo l’utilizzo di Castillo al centro con Ferrari e Nardi ai suoi lati, con Tamburini candidato per occupare il posto di battitore designato in alternativa o alternanza con Gastaldi/Di Turi.
Forza ragazzi, divertitevi e divertiteci !
L’Oltretorrente (comunque) insegna che a volte i miracoli sportivi accadono….