Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo la 6^ d’andata
Domenica 28 aprile si sono giornale le gare della 5^ e 6^ giornata del girone d’andata ed ancora una volta, la seconda su due quest’anno, si sono verificate quattro doppiette. Quella sofferta del Poviglio sull’Avigliana, quelle abbastanza agevoli (a giudicare dai risultati) della Crocetta sul Piacenza e del Milano sul Fossano ed infine quella combattuta (almeno in gara due) fra Codogno e Junior Parma. Questi sono i risultati, la classifica ed il prossimo turno.
Come avrete notato, rispetto alla classifica pubblicata sul sito federale, abbiamo tolto una vittoria alla Crocetta ed una sconfitta all’Avigliana in quanto siamo stati informati che la gara due fra queste due squadre del 25 aprile è stata sospesa per oscurità al sesto inning sul punteggio di 8 a 6 per la Crocetta; questa gara andrà pertanto terminata partendo da questa situazione di punteggio e con le medesime formazioni schierate in campo.
Analizzando gli esiti delle gare ed i risultati numerici, spicca la seconda doppia sconfitta del Piacenza, una squadra che non aveva nascosto propositi ambiziosi a fronte di una campagna acquisti importante ma che evidentemente è partita con il piede sbagliato. Di fronte aveva comunque una squadra di grande tradizione come la Crocetta contro la quale una sconfitta ci può sempre stare. Proprio la Crocetta, dopo una partenza negativa nel derby con lo Junior Parma, si è subito ripresa andando a vincere una gara e mezza ad Avigliana il 25 aprile (vedi sopra) e poi battendo sopratutto il Piacenza. Il Codogno ed il Poviglio continuano la propria marcia a punteggio pieno ma la formazione lombarda conferma di essere probabilmente la più forte del girone perchè, classifica alla mano, ha avuto un calendario più impegnativo (battute le forti Milano e Junior Parma). Viceversa Poviglio ha avuto un calendario più agevole avendo incontrato le due squadre attualmente in fondo alla classifica ed avendo anche faticato un pò per battere l’Avigliana. D’altra parte il Poviglio non è certo partito nel campionato con l’ambizione dei play offs, visto e considerato che lo scorso anno con la stessa squadra era retrocessa. Attualmente sta mettendo tanto fieno in cascina e cercando di capire dove potrà arrivare. Dopo le due attuali capolista, nell’ordine di classifica, ci sono quattro squadre tutte a 500 millesimi: Crocetta, Junior Parma, Milano e Fossano. Junior e Milano hanno già incontrato (e perso) con il Codogno e pertanto hanno avuto un calendario più complicato delle altre ma è prestissimo per capire i veri rapporti di forza. Chiudono la graduatoria e sono ancora a zero vittorie Piacenza ed Avigliana, due buone squadre che presto otterranno le loro prime affermazioni stagionali.
A questo punto iniziale della stagione tutte le gare sono interessanti ed utili a comprendere i valori ed i possibili obiettivi delle varie squadre ma la sfida più interessante del prossimo turno sarà a nostro avviso quella fra Junior Parma e Milano; essa potrebbe consentire, in caso di risultato netto a favore dell’una o dell’altra, di capire quale di queste squadre potrà più di altre o quantomeno più dell’altra insidiare più da vicino il Codogno nella lotta per i play offs. Sarà comunque significativo anche l’esito di Crocetta-Avigliana e di Fossano-Poviglio, sia per la testa che per la coda della classifica.