HOME RUN n.1 alla HIT n.100 in serie A e CICLE mancato per sfortuna da Alexandro Minari
Domenica scorsa, 16 giugno 2024, come già sapete, la nostra PLATFORM-TMC di serie A ha ottenuto in campionato una doppia affermazione ai danni della brava e simpatica formazione del Milano 1946. Le gare sono state molto combattute e terminate entrambe con il minimo scarto (7-6 e 2-0).
Vi abbiamo anche già riferito (leggi qui se vuoi approfondire la cronaca delle gare) quali sono state le migliori prestazioni individuali e fra di esse il fantastico 7 su 9 in battuta (con due doppi ed un fuoricampo) del nostro atleta Alexandro Minari.
Quello che non vi abbiamo però ancora raccontato, ma rimediamo facendolo ora, è che questo nostro atleta classe 2000, domenica sera ha raggiunto la bellezza quota di 103 battute valide in serie A.
Lo ha fatto nei suoi tre anni di Serie A con la nostra squadra (2022, 2023 e parziale 2024) più alcuni turni di battuta (in “prestito” per alcune gare) nel 2021 con la Crocetta Parma (1 valida).
La curiosa e simpatica particolarità, però, è stata che proprio alla valida n. 100 della sua ancora giovane carriera sia arrivato il suo primo fuoricampo. Che bella coincidenza !
Partendo dalle 97 valide a referto precedenti alla partita di domenica rilevate nella statistiche ufficiali FIBS, infatti, durante gara uno Alex ha ottenuto dapprima la valida n. 97 al suo primo turno di battuta del 1° inning (singolo), quella n. 98 (doppio) al secondo turno (3° inning), quella n. 99 (ancora doppio) al terzo turno (5° inning) e, finalmente, la valida n. 100 nel suo quarto turno di battuta della partita al 7° inning.
Il fuoricampo è valso i due punti con i quali la squadra ha ridotto dal 2 a 5 al 4 a 5 il proprio svantaggio di quel particolare momento della gara.
Nella gara del pomeriggio, poi, Alex ha ottenuto altre tre valide (al 1*, al 2° ed al 4° inning) per arrivare così alla quota di 103 valide (indicate con il simbolo “H” (Hit), nella tabella di cui sopra) in carriera in serie A. Queste, considerando i 330 turni di battuta validi per il conteggio della media (“AB”) gli valgono una eccellente media battuta (“AVG”) di 330 millesimi. Bravissimo Alex !
Dovete anche sapere che, solo per una sfortunata coincidenza e sempre in gara uno, Alex non è riuscito ad ottenere un “Cicle” (un singolo, un doppio, un triplo, ed un fuoricampo nella medesima partita). Alex ha invece purtroppo chiuso la gara con un singolo, due doppi ed un fuoricampo. Ha ottenuto quindi un secondo doppio invece di un triplo. Il Cicle, come ben sapete o immaginate, è un evento statisticamente estremamente raro. Noi ne ricordiamo, relativamente alla Poviglio Baseball uno soltanto ottenuto da Antonio Prati sul finire degli anni ’90.
La “sfortuna” alla quale prima accennavamo, non è il classico modo di dire per giustificare un evento che non si è raggiunto per poco; in questo caso è concreta e dimostrabile.
Nel suo terzo turno di battuta (valida 99), Alex lo aveva infatti addirittura praticamente già ottenuto questo triplo mancante. Stava infatti correndo verso la terza base, sulla quale sarebbe certamente arrivato salvo, quando si è accorto che questa era in realtà inaspettatamente occupata dal compagno Lettieri; per questa ragione, Alex è dovuto ritornare verso la seconda base dove, ironia della sorte, è stato anche facilmente eliminato.
La sfortuna di Alex è stata multipla: quella di avere avuto un compagno corridore davanti a sè, oppure quella che quest’ultimo fosse partito dalla prima e non dalla seconda o dalla terza, oppure che quest’ultimo non fosse stato fatto avanzare sino a casa base dal suggeritore. Quest’ultima decisione è stata presa giustamente, tenuto conto in primis delle condizione di svantaggio della squadra e dalla posizione della difesa avversaria ma anche da altri fattori legati ad esempio alla velocità die corridori ed alla potenza di tiro degli avversari.
Peccato !
Comunque, già 103 valide ottenute in meno di 3 stagioni complete di serie A è un ottimo risultato, lo è anche un fuoricampo per un atleta con caratteristiche fisiche “normali” che gioca (in modo fantastico) interbase; infine abbiamo trovato statisticamente “simpatico” che il primo fuoricampo sia arrivato proprio alla valida n. 100 tonda tonda.
Bravo Alex. Ricordo ancora (chi scrive è Stefano Campanini, ndr) il primo giorno nel quale, penso nel 2008, sei venuto a provare il baseball per la prima volta al campo e sei voluto andare a casa a tutti i costi con il guantone che ti avevamo prestato giurando che saresti tornato ! Hai quindi mantenuto, eccome, la tua promessa di bambino innamoratosi a prima vista del meraviglioso sport del baseball !!
Cliccate qui sotto per vedere su You tube il video del fuoricampo. Più sotto trovate infine la foto gallery personale di Alex.