Grande colpo della Platform-Tmc in ottica salvezza, passo avanti anche per Cervignano
Nel campionato di Serie A baseball girone E1 di Poule salvezza, si sono giocate fra sabato e domenica scorsa (2 e 3 luglio) le gare della 1^ e 2^ giornata del girone di ritorno. Di seguito vi proponiamo i risultati, la classifica il prossimo turno ed il nostro personale commento.
Trattandosi di una poule salvezza, iniziamo il nostro commento proprio parlando della lotta per evitare la sesta posizione e con essa i play out che in caso di sconfitta determinerebbero la retrocessione alla serie B 2023.
Si è trattato di un turno estremamente positivo per la nostra Platform-Tmc che doveva affrontare un Brescia galvanizzato dalle precedenti vittorie di Cervignano e doveva smaltire la propria delusione per le precedenti sconfitte di Rovigo; tutto questa aveva accorciato sensibilmente la classifica poichè dalla terza alla sesta posizione le gare di distanza erano diventate solo due, contro le quattro della settimana precedente. Anche la nostra Platform-Tmc, quindi, non poteva dormire sonni tranquilli, nonostante la propria situazione di classifica fosse la migliore nel quartetto di squadre che comprendeva anche Cervignano, Senago ed il redivivo Brescia. Ebbene, con una prova di carattere, la formazione povigliese ha scacciato ogni dubbio e sconfitto il Brescia in entrambe le gare. In questo modo ha riportato a 4 il proprio vantaggio sulla coda della classifica ancora composta dallo stesso Brescia e dal Senago (che è stato contemporaneamente sconfitto dal Rovigo). In realtà il vantaggio nei confronti del Brescia è di 5 gare se si considera anche il 4 a 0 negli scontri diretti.
Chi può considerare quello appena trascorso un turno positivo, sempre in ottica salvezza, è anche il Cervignano che nel derby con il Rochi dei Legionari ha portato a casa un successo in gara uno ed ha così aumentato da una a due gare il proprio vantaggio su Senago e Brescia.
Passando invece alla situazione in testa alla classifica, è il Rovigo la formazione che ha avuto il maggior beneficio dalle giornate appena disputate in quanto ha sconfitto il Senago mentre la sua rivale Ronchi è stata fermata sul pareggio. Ora queste due formazioni (Ronchi e Rovigo) sono appaiate in testa alla classifica e proseguiranno nella loro lotta per la vittoria del girone, un evento di prestigio ed anche utile per due ragioni. In primis, la vittoria del girone attribuisce il diritto di essere considerata testa di serie nella formulazione dei gironi del prossimo campionato, con il teorico vantaggio di essere inserita in un girone leggermente meno difficoltoso in quanto occupato da una unica altra testa di serie. In secondo luogo, la prima posizione di classifica di questa poule salvezza assegna come avversaria nel primo turno di Coppa Italia la 4^ classificata di un altro girone, mentre la 2° assegna come avversaria una teoricamente più competitiva 3^ classificata.
Teoricamente, numeri attuali alla mano, anche la nostra Platform-Tmc potrebbe avere qualche chance per cercare di lottare per le prime due posizioni della classifica (dalle quali è staccata di sole due gare con 8 partite ancora da disputare); più prudentemente, però, qui a Poviglio preferiamo guardarci ancora le spalle sino al raggiungimento matematico della salvezza che ancora non diamo per certo.
Nel prossimo turno, la gara più importante è quella che vedrà opposte fra loro Cervignano e Senago. La formazione friulana avrà l’occasione per staccarsi con decisione dalle parti basse della classifica e lasciare Senago e Brescia a disputare da sole la volata finale per evitare i play out. Viceversa, il Senago dovrà fare tutto il possibile per trascinare verso il basso il Cervignano, aggiungere punti alla propria classifica e possibilmente staccare il Brescia nel caso quest’ultima non ottenga un risultato positivo sul difficile campo di Rovigo. Il Brescia, invece, deve assolutamente ottenere almeno una vittoria in quel di Rovigo per sperare ancora e per non trovarsi ultima da sola in classifica nel caso il Senago dovesse fare punti. Il tempo stringe…