Girone di ferro in Poule Retrocessione per la Platform-Tmc

punto sul campionato 2024

La Federazione ha reso noto la cancellazione dei recuperi delle gare non disputate in fase uno e congelato conseguentemente le classifiche (e quindi i ranking) attuali; successivamente, ha anche determinato e deliberato la composizione dei gironi della seconda fase di campionato denominata Poule Retrocessione.

Queste sono quindi le classifiche finali di fase 1 (regolar season) dei gironi B, C, D, E.

classifica girone c
classifica girone b
classifica girone dclassifica girone e

Nota bene: Le prime classificate di ciascun girone B, C, D, E di fase uno accederanno agli spareggi preliminari per l’accesso ai play offs scudetto e per questo non sono state inserite direttamente nei gironi di Poule Retrocessione. Le due perdenti tali turni preliminari (che coinvolgono anche le due formazioni Grossetane, classificatesi al 5° e 6° posto nel girone A), però, entreranno in Poule Retrocessione nei gironi F e G. Più precisamente, nel turno preliminare 1 il Collecchio sfiderà il Nettuno ed il Reggio sfiderà il Rovigo. Le due vincenti accederanno ai play offs scudetto e saranno salve. Le due perdenti sfideranno rispettivamente le due formazioni di Grosseto nel turno preliminare 2. Anche in questo caso le due vincenti accederanno ai play offs scudetto e saranno salve mentre le due perdenti accederanno alla Poule Retrocessione nei due posti già definiti (gironi F e G).

Questa è la tabella ufficiale dei nuovi gironi deliberata dalla COG della FIBS:

gironi fase due

La nostra Platform-Tmc è stata dunque inserita nel girone H, ma vi proporremo il nostro commento al riguardo qualche paragrafo più in calce.

Per comporre i nuovi gironi, la FIBS tenuto conto del ranking uscito dalle classifiche di fase uno di sopra evidenziate. Inoltre ha poi evidentemente anche applicato un corretto concetto di vicinorietà tanto caro a tutte le ASD perchè esso consente loro di capitalizzare un importante risparmio economico nei costi di trasferta; tale risparmio non verrebbe generato utilizzando esclusivamente il criterio principale del ranking/classifica.

In questa tabella abbiamo cercato di dimostrare quanto da noi affermato al punto precedente, evidenziando quindi l’aspetto della vicinorità che lega ciascun girone ad una determinata zona geografica; inoltre abbiamo anche evidenziato il piazzamento ottenuto di ciascuna squadra in fase uno per consentirvi di verificare e constatare un sufficiente equilibrio di valori nei vari gironi.

GIR. F
(isole, centro, sud e ultima sq.emiliana)
7 squadre
GIR. G
(nord est +emilia centro ed est)
7 squadre
GIR H.
(nord ovest +emilia ovest)
8 squadre

PERDENTE TURNO PRELIMINARE 2B
(una fra Reggio, Rovigo e Grossetana)
1^classificata
oppure 5 o 6
del girone A
PERDENTE TURNO PRELIMINARE 2A
(una fra Collecchio, Nettuno e Grossetana)
1^classificata
oppure 5 o 6
del girone A
CODOGNO2^GIR.E
FIORENTINA4^GIR.DVERONA2^GIR.BCROCETTA
PARMA
2^GIR.C
MODENA4^GIR.BGODO (RA)2^GIR.DOLTRETORRENTE PARMA3^GIR.E
CAGLIARI4^GIR.CRIMINI3^GIR.CPOVIGLIO3^GIR.B
CATALANA ALGHERO4^GIR.EBOLOGNA ATHLETICS3^GIR.DSETTIMO
TORINESE
5^GIR.B
LIONS NETTUNO5^GIR.DRONCHI5^GIR.CSENAGO5^GIR.E
PADULE (FI)6^GIR.DPADOVA6^GIR.CMILANO6^GIR.B
GRIZZLIES
TORINO
6^GIR.E

E’ ovvio però che la perfezione non può esistere mescolando due criteri ed è anche ovvio che la geografia particolarmente allungata della nostra nazione, la presenza di due formazioni isolane e soprattutto la presenza di molte squadre al nord e poche al centro ed al sud sfavorisce certe squadre (particolarmente isolate) rispetto ad altre dal punto di vista logistico e quindi economico.

Riteniamo infatti sfortunate, ma senza colpe per la FIBS e per le altre Società, le formazioni non isolane collocate nel girone F. Esso è infatti il più eterogeneo di tutti in quanto ricomprende al suo interno squadre emiliane, toscane, laziali e le due formazioni sarde. E’ risaputo infatti che una trasferta in Sardegna costa tantissimo e condiziona i budget annuali delle Associazioni. D’altra parte, però, le 22 squadre dovevano essere per forza suddivise in un girone da 8 squadre e due gironi da 7; è altrettanto ovvio che, per questioni matematiche, qualche squadra del nord e tutte quelle del centro avrebbero dovuto essere inserite in questo girone per completarlo. Ci riferiamo ad esempio al Modena che per zona geografica avrebbe potuto essere inserita in uno degli altri due gironi (ma evidentemente è stata penalizzata dal proprio ranking).

Troviamo anche giusta la scelta, per la verità inattesa, di inserire nello stesso girone le due formazioni isolane per dare anche ad esse una trasferta agevole nella propria regione ed impegnare una squadra continentale in meno in una trasferta nelle isole.

Corretto è stato anche l’aver inserito solo 7 squadre in tale girone per il medesimo motivo. Si consideri che la decisione di inserire le due sarde nel medesimo girone è stata applicata per la prima volta dalla FIBS e ciò è stato possibile per la presenza della formula di “sola andata”. Grazie ad essa, infatti, solo la metà delle squadre del girone F sarà costretta alla trasferta di Iglesias (campo casalingo del Cagliari) e solo l’altra metà sarà impegnata nella trasferta di Alghero (campo della Catalana). Con la classica formula dell’andata e ritorno, invece, tutte le formazioni del girone avrebbero dovuto volare ad Iglesias e tutte anche ad Alghero. In tale caso sarebbe quindi convenuto inserire Cagliari e Catalana in due gironi differenti, come fatto nella fase di regolar season e come sempre in passato.

Relativamente alla nostra Platform-Tmc, preso atto con soddisfazione della fortuna di non dover sostenere i costi di una trasferta in Sardegna, non possiamo non constatare che nel nostro girone ci siano formazioni molto forti. Due di esse si sono infatti classificate seconde nei rispettivi gironi (Crocetta e Codogno), due 3° (Oltretorrente e noi stessi), oltre a due 5° (Settimo e Senago) e due 6° (Milano e Grizzlies Torino).

Settimo e Milano, però, al di là del loro piazzamento in classifica in fase uno, le abbiamo già incontrate ed anche se ci siamo imposti due volte (su 2) con la prima e 3 volte (su 4) con la seconda, lo abbiamo fatto di misura e quindi con notevoli difficoltà.

Senago e Torino, invece, sono formazioni che in un recentissimo passato hanno disputato addirittura la Poule Scudetto e quindi sono assolutamente da rispettare; inoltre, parrebbe che la formazione piemontese stia rafforzandosi sensibilmente tesserando 3 nuovi atleti stranieri.

L’obiettivo minimo della nostra squadra è ovviamente quello di evitare anche all’ultima giornata l’ultima posizione della classifica e con essa i successivi play out retrocessione; la speranza è però quella di riuscire a farlo nel minore tempo possibile e, più in generale, di disputare una più che dignitosa Poule Retrocessione.

Immagini correlate: