Europeo U18: l’Italia vola in finale superando la Repubblica Ceca grazie anche al fuoricampo del nostro Friggeri
Sabato 18 Luglio sul diamante di Ostrava, Repubblica Ceca, la nazionale Italiana Juniores sconfigge ” a domicilio” la nazionale ospitante la manifestazione per 12 a 6 ed approda in finale a due anni di distanza dalla conquista del titolo nella medesima categoria. Avversaria sarà la sempre temibile Olanda, che ha sconfitto la Francia di misura con il punteggio di 9 a 7.
———————————————————————-
CZECH REPUBLIC…… 020 002 002 – 6 8 3
ITALY……………………… 033 003 12X – 12 16 2
———————————————————————-
La partita per gli azzurrini non comincia però nel migliore dei modi: alla seconda ripresa sul punteggio ancora fermo sullo 0 a 0 e con due uomini in base un’incomprensione tra il lanciatore Pomponi ed il prima base Orefice porta la nazionale azzurra a regalare di fatto due punti alla Repubblica Ceca con un pick-off che finisce contro la recinzione. La reazione a cui i ragazzi del manager Poma ci avevano abituati durante la fase a gironi non manca di arrivare anche questa volta e l’Italia segna tre punti già nella parte bassa del medesimo inning, sfruttando con furbizia le basi ball e gli errori della difesa avversaria. Nel frattempo Pomponi chiude letteralmente la porta in faccia ai Cechi con tre inning consecutivi da tre uomini e tre out, mentre l’attacco azzurro esplode in tutta la sua pericolosità nella terza ripresa: doppio di Orefice, singolo di Astorri e con uomini agli angoli si presenta in battuta il nostro Matteo Friggeri, il quale scaraventa la pallina oltre la recinzione dietro all’esterno sinistro per un fuoricampo da tre punti (il PRIMO della sua carriera!) che sposta l’inerzia della gara tutta dalla parte degli azzurri.
Quando al sesto inning la Repubblica Ceca segna due punti, rifacendosi sotto nel punteggio 6 a 4, questo ha l’effetto di risvegliare ancora una volta l’orgoglio degli azzurrini, i quali con cinque singoli di altrettanti uomini del line-up segnano tre punti che sembrano già di fatto consegnare la finale all’Italia. Non sazi, i ragazzi di Poma aggiungono a referto altri tre punti grazie al solo homer di Azzali e ad un doppio di Orefice, che rendono vano l’ultimo moto d’orgoglio dei Cechi, i quali nonostante segnino due punti al nono, non possono impedire che sia l’Italia ad approdare alla finale di oggi, Domenica 19 Luglio, contro gli Oranjes.
Matteo Friggeri, intervistato da Fibschannel (sotto il link alla video-intervista) ha dichiarato “Domani (oggi, ndr) sarà la gara più importante, la finale, quindi dobbiamo risparmiare le energie e riposare stanotte per poter dare il nostro meglio domani.”
Non è perciò, ancora, tempo di festeggiare per la nazionale azzurra, cui rivolgiamo un sentito in bocca al lupo nella speranza di riportare in Italia il tanto ambito titolo europeo.
Nicolò Campanini
CLICCA QUI PER IL LINK DELL’INTERVISTA A MATTEO FRIGGERI
CLICCA QUI PER IL TABELLINO UFFICIALE DELLA GARA