Esordio in campionato vincente per la U18: 7 a 0 alla Crocetta
Ieri, mercoledì 5 aprile, sono iniziati ufficialmente i campionati giovanili 2023. La nostra Platform-Tmc Under18 è stata la prima della nostre formazioni a scendere in campo. Lo ha fatto sul campo della Crocetta Parma, una società che riesce sempre ad allestire delle squadre molto forti che lottano per la vittoria finale del girone e qualche volta nella storia si sono anche fregiate del titolo di Campione d’Italia.
Questa volta, però, la nostra formazione allenata dal manager Davide Zanichelli e dei pitching coach Andrea Giovanardi e Stefano La Rocca e dei coach Domenico Severi, Escudero Jesus, Antonino Arcolà e Fabrizio Cerini è riuscita ad imporsi. Lo ha fatto addirittura in modo perentorio e con il punteggio finale di 7 a 0.
Da un lato, ciò è stato merito dei tre bravissimi lanciatori schierati sul nostro monte di lancio: Francesco Roero (4 inning), Alex Giovanardi (2 inning) e Davide Lugli (1). Questi ragazzi hanno addirittura ottenuto 16 strike out in 7 inning (quindi su 21 out complessivi) e non hanno concesso alcuna valida all’attacco avversario. Hanno quindi ottenuto una “no-hit combinata”, un evento davvero significativo e difficile da realizzarsi. La loro difesa li ha poi anche sorretti in modo quasi perfetto le poche volte (cinque in totale) nelle quali è stata chiamata in causa.
Dall’altro lato, invece, i 7 punti ottenuti in attacco dai nostri battitori/corridori sono stati il frutto di una pressione costante e corale di tutto il line up. Si ricordano la valida (triplo) di Lettieri ed i singoli di Cerini, Cavatorta e del giovanissimo Bacchi, oltre alle tre valide ottenute da uno straripante Giovanardi. I primi 2 punti sono stati segnati al primo inning, altri due 2 al secondo, 1 al quarto, 1 al quinto ed 1 al settimo.
Il manager Zanichelli è molto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi anche se ammette che c’è ancora qualcosa da registrare (come è normale che sia, aggiungiamo noi). L’emozione dell’esordio è stata affrontata molto bene e si è avuta anche conferma che la dura preparazione stile “accademia” alla quale i ragazzi sono stati felici di sottoporsi ed il successivo corposo precampionato disputato contro formazioni di serie C (cioè di adulti) siano state scelte scelte azzeccate.
La prossima gara della nostra Platform-Tmc U18 si svolgerà mercoledì prossimo, 13 aprile, alle ore 18 a Collecchio.