Esordio con il botto per la PLATFORM-TMC in serie A: piegato il Longbridge Bologna
Nel campionato di serie A baseball 2023 si sono disputate nel week-end scorso le gare valevoli per la prima e seconda giornata della fase 1. Nel girone A, la nostra Platform-Tmc Poviglio del manager Marchi ha esordito ieri, domenica 16 aprile, e lo ha fatto nel migliore dei modi possibili ottenendo una fantastica doppietta in trasferta sul campo bolognese del Longbridge di Casteldebole.
La gara del mattino, riservata ai lanciatori italiani, è stata vinta dalla dai nostri ragazzi con il punteggio di 4 a 2 e quella del pomeriggio con quello di 9 a 4. In entrambe le occasioni il risultato finale non testimonia però a pieno la superiorità dimostrata dalla nostra quadra che nelle due gare ha avuto due soli momenti di difficoltà, per altro brillantemente superati.
In gara uno ci hanno pensato i lanciatori Capellano e Censi, il primo per 7 riprese ed l secondo nelle ultime due, a lanciare benissimo ed a spegnere ogni velleità di vittoria agli avversari.
Capellano ha infatti ottenuto ben 10 strike out, subito 5 valide e concesso 2 soli punti nei 93 lanci effettuati (dei quali ben 73 strike). Censi, invece, ritornato sul monte dopo alcuni anni successivi ad un grave infortunio ed a una lunga riabilitazione, ha portato la gara in porto concedendo agli avversari 1 sola valida ed ottenendo 3 strike out.
L’unico momento difficile della gara è stato all’ottavo inning durante il quale gli avversari, con due out, hanno riempito le basi ma subito dopo Censi ha eliminato al piatto il battitore avversario che avrebbe potuto riaprire la gara.
La nostra difesa ha commesso in questa partita due soli errori mentre l’attacco ha prodotto 8 valide complessive contro le 6 degli avversari.
Era però stato il Longbridge a passare in vantaggio per 1 a 0 al primo grazie da un singolo trasformato in un triplo da un rimbalzo pazzo della pallina ed al successivo fallo di pedana di Capellano.
Al cambio di campo, però, la reazione del nostro line up è stata veemente e sono arrivati i 4 punti che hanno ribaltato la gara. Ciò è stato possibile grazie alle valide di Di Turi, Castillo, Tamburrini, Gastaldi (doppio a basi piene) e Zanichelli. Da lì in poi il nostro attacco, colpevolmente un pò troppo appagato, non otterrà più segnature, nonostante la ghiotta occasione capitata al quarto inning a basi piene ma non sfruttata.
Il Longbridge, invece, segnerà il punto del 2 a 4 al quinto ma sarà l’ultimo acuto della gara.
Nella gara del pomeriggio è stata invece la coppia dei lanciatori cubani Medina ed Almora a concedere agli avversari la miseria di 4 valide in tutta la gara. Il primo ha lanciato per 6 riprese concedendo 4 valide, 3 basi su ball e 3 punti guadagnati. Il secondo, invece, è salito sul monte nelle ultime tre riprese ed ha azzerato l’attacco bolognese ottenendo 5 eliminazioni al piatto e concedendo zero valide, zero basi su ball e zero punti. L’attacco della nostra Platform-Tmc, invece, si è scatenato ottenendo ben 13 valide complessivo contro i tre lanciatori avversari succedutisi sul monte felsineo.
Da segnalare il fuoricampo da due punti al terzo inning del neo acquisto Di Turi. Sugli scudi Castillo con 4 valide su 5 turni, Di Turi e Minari con 3 su 5 e Gastaldi con 2 su 6.
La nostra squadra parte subito in vantaggio. Al primo inning, infatti, segna un punto grazie a 4 valide (Minari, Castillo, Di Turi e Gastaldi). Altri due punti vengono confezionati al terzo quando Di tuti batte il sopracitato fuoricampo e capitalizza anche la precedente valida di Castillo. I punti del 4 e 5 a zero arrivano poi al quinto grazie ad un errore avversario e soprattutto e 3 battute valide.
A questo punto, un Medina sin lì impeccabile e la sua difesa si rilassano un pò troppo ed al cambio di campo del 6° inning concedono una valida ed un errore grazie ai quali il Longbridge segna il proprio primo punto della gara.
Nell’inning successivo la nostra squadra ristabilisce le distanze e riallunga sul 7 a 1 e chiudendo virtualmente la gara.
Al sesto un Medina a quel punto un po’ stanco e probabilmente psicologicamente appagato dal corposo vantaggio concede due basi su ball e due valide grazie alle quali il Longbridge accorcia sino al 7 a 4 a fine sesto.
Subito dopo, però, la nostra Platform-Tmc rimette le cose a posto segnando due punti grazie a tre valide ed riamplia il divario (9 a 4). Al cambio di campo. per evitare sorprese, il pitching coach Giovanardi sostituisce Medina con Almora il quale, come detto, non concederà alcunchè agli avversari e la gara arriverà presto alla sua naturale conclusione.
Nel corso della giornata sono stati schierati diversi atleti della rosa, fra i quali anche 3 under 18. In gara sono infatti scesi in campo Giovanardi in terza base e Lettieri in seconda.
In gara due è invece toccato a Lugli difendere l’angolo caldo. Per il resto, i ricevitori nelle due gare sono stati Gastaldi in gara uno (con Di Turi battitore designato) e Di Turi in gara due (con Gastaldi designato). In prima base ha giocato Zanichelli, in seconda Lettieri (in gara uno) e Nardi (in gara due). All’interbase è stato schierato Minari, all’esterno centro Castillo, alla sinistra Tamburrini (poi Giovanardi nell’ultimo attacco di giornata) ed alla destra Nardi (in gara uno) e Ferrari (in gara due).
Con questa doppia vittoria, la nostra squadra parte con il piede giusto e ritrova la propria serenità dopo un precampionato non molto brillante.
Sabato prossimo i nostri ragazzi si recheranno in quel di Macerata per affrontare la squadra, unitamente a San Marino, più forte del girone. La sfida è sulla carta improba visto lo spessore e le ambizioni play offs della sua avversaria ma la Platform-Tmc non ha niente da perdere e farà del proprio meglio.