Domani (e non domenica) la PLATFORM-TMC di serie A affronterà il Modena nell’ultima gara amichevole del precampionato

La nostra PLATFORM-TMC Poviglio baseball del presidente Andrea Giovanardi disputerà domani, sabato 12 aprile, una doppia sfida di preparazione al campionato del campionato di Serie A che inizierà il 26 aprile.
Vi avevamo anticipato che la gara si sarebbe disputata domenica 13 aprile, ma le previsioni meteo negative hanno consigliato un anticipo a sabato.
Le due gare, entrambe della durata di 7 inning, si svolgeranno sul nostro campo di via Gruara alle ore 11 (la prima) e poi a seguire (la seconda).
Dopo una pre-season purtroppo condizionata dalla pioggia che ha consentito alla formazione del nostro manager Francesco Marchi di scendere in campo solamente domenica scorsa contro i Campioni d’Italia del Parma Clima, quella contro il Modena di domani sarà l’ultimo test possibile prima di iniziare a fare sul serio, cioè a ricercare la vittoria ad ogni costo.
L’avversaria di questa sfida amichevole rappresenta un test molto probante per le velleità della nostra giovane squadra in quanto quella modenese è una formazione certamente molto competitiva che in campionato militerà nel girone D ed eventualmente sarà da affrontare nella seconda fase (sempre che una delle due formazioni non riesca invece ad accedere ai play offs).
Ancora assente il nostro fuoriclasse Frank Medina, che arriverà a Poviglio entro una decina di giorni, il nostro staff tecnico cercherà di utilizzare domani tutti i propri atleti disponibili per affinare la loro preparazione e per fare le prime scelte di formazione in vista dell’esordio in campionato del sabato 26 aprile. contro i Sicily Red Sox di Paternò.
Al momento, a nostro avviso, questa dovrebbe essere la formazione titolare: in ricezione si alterneranno Gastaldi e Nardi, Spagnolo difenderà la prima base, in seconda base si alterneranno nelle due gare (o nelle varie giornate a seconda dello stato di forma) Lettieri e Di Ronza (con quest’ultimo al momento però ancora in ritardo di preparazione per un problema fisico), all’interbase capitan Minari ed in terza base il neo acquisto Bazzana. Gli esterni dovrebbero invece essere Toledo a sinistra, Castillo al centro e Alex Giovanardi a destra. Il battitore designato e le prime alternative per le sostituzioni. saranno scelte fra uno degli atleti sopracitati ma esclusi di volta in volta dalla formazione iniziale oppure fra uno degli altri atleti disponibili in rosa e non ancora citati. Sempre trascurando per un momento i lanciatori, trattasi di Bacchi, Cerini, Cepparulo, Lugli e Maioli, tutti bravissimi atleti che scalpitano per essere utilizzati il più possibile e che saranno certamente utilissimi, sia a gara in corso e sia come partenti nell’arco dell’intera stagione.
Relativamente al reparto lanciatori, invece, occorre ricordare che nella prima gara del week-end saranno utilizzabili solo lanciatori di scuola italiana mentre nella seconda saranno impiegabili, e quindi certamente impiegati da tutte le squadre, anche lanciatori stranieri.
Come già sapete, la nostra Platform-Tmc potrà contare nella seconda partita di una coppia fenomenale di lanciatori composta dal neo acquisto venezuelano (ma di passaporto portoghese) Luis Gonzalez (mancino) e dal nostro veterano cubano Frank Medina (destro). Il primo sarà probabilmente impiegato più spesso come partente ed il secondo più spesso come rilievo, ma entrambi sanno destreggiarsi perfettamente in entrambe le situazioni e quindi certamente si scambieranno i ruoli. All’occorrenza, anche Castillo potrebbe salire sul monte di gara due per brevi momenti.
Nella prima partita, invece, il nostro pitching coach Andrea Giovanardi potrà attingere da un gruppetto di validi atleti italiani composto da Federico Dallatana (che sarà quasi certamente impiegato come partente), Niccolò Burani, Nicola Cepparulo, Nicolas Trevisan, Davide Ganassi, Francesco Roero, Davide Lugli e Giulio Marchignoli (una volta che quest’ultimo del tutto guarito da un intervento al quale si è sottoposto in inverno). In verità è anche previsto il tesseramento di un ulteriore atleta di rinforzo per il monte, che Vi presenteremo la prossima settimana non appena formalizzata la sua posizione anche in Federazione.
Appuntamento quindi domani alle ore 11 sul nostro campo per vedere all’opera la nostra bellissima squadra.