Diramato dalla FIBS il calendario della Serie A 2025 ed un cambio di formula
La FIBS ha diramato oggi gironi e calendari del campionato Seniores di serie A 2025.
PRIMA FASE
La nostra squadra è stata inserita nel girone D unitamente a Crocetta, Collecchio, Oltretorrente Parma e Siciliy Paterno (CT). Questo è l’unico girone a 5 squadre. Il girone A è invece composto da 8 squadre e tutti gli altri da 6,
Il play ball della nostra squadra è previsto per domenica 27 aprile sul campo di Via Gruara quando i ragazzi del manager Francesco Marchi riceveranno la visita del Paternò, La domenica successiva osserveranno invece il turno di riposo per poi affrontare la Crocetta in trasferta in data 11 maggio. Il 18/5 arriverà invece a Poviglio l’Oltretorrente per chiudere poi il girone d’andata a Collecchio il 31 maggio.
Il girone di ritorno, a campi invertivi, prevede invece la trasferta di Paternò in data 8 giugno, il riposo il 15 giugno, mentre il 22/6 arriverà a Poviglio la Crocetta. Il 5/7 faremo invece visita all’Oltretorrente per chiudere il girone e la prima fase in data 13/7 in casa con il Collecchio.
La prima fase, di qualificazione, nel nostro girone, comporterà quindi 18 gare suddivise in 9 week-end. Al termine della stessa le prime due del nostro girone e dei gironi B, C, ed E accederanno ai play offs scudetto dove troveranno tutte le formazioni del girone A (che segue regole differenti).
Le classificate dalla terza all’ultima posizione dei gironi B, C, D ed E, confluiranno invece tutte nella seconda fase detta “Poule Salvezza”. Si tratta di 15 squadre che saranno divise un due nuovi gironi F e G.
PUOLE SALVEZZA
Al girone F, composto da 8 squadre, accederanno le formazioni provenienti dai gironi C e D di fase uno. Nel Girone G, invece, confluiranno le 7 squadre provenienti dai gironi D ed E. Questa è la prima novità della formula 2025. Nel 2026, invece, la classifica di fase uno serviva solo per determinare un ranking sulla base del quale formulare gironi di poule salvezza equilibrati.
La seconda novità è invece quella, importantissima, che prevede che in fase due una squadra affronti solamente le squadre non ancora affrontate in precedenza e quindi affronti solo quelle provenienti dall’altro girone accoppiato al proprio. Sostanzialmente, quindi, le squadre provenienti dal girone D (come potrebbe essere la nostra nel caso non riuscisse nell’impresa di qualificarsi per i play offs) affronteranno solo le squadre provenienti dal girone E (e viceversa), ma non affronteranno nuovamente le altre squadre del girone D. Tutto questo, correttamente e come auspicato, consentirà di conservare i risultati della prima fase anche ai fini della successiva poule salvezza e della retrocessione.
Riepilogando e precisando, le vittorie e le sconfitte maturate in fase uno (contro le squadre del proprio girone iniziale) saranno sommate alle vittorie ed alle sconfitte successivamente maturate in fase due contro le squadre provenienti dall’altro girone. Al termine della stagione, la classifica considererà quindi tutti i risultati delle due fasi. Al termine della Poule salvezza, l’ultima classificata del girone F e l’ultima del girone G retrocederanno alla serie B 2026.
Ovviamente, il calendario e le formazioni partecipati alla poule salvezza (che ricordiamo saranno quelle classificatesi dalla 3^ alla 6^ posizione in fase uno) sarà definibile e definito solo al termine di fase uno (cioè dopo il 13 luglio).
E’ già noto invece che le gare di poule salvezza si giocheranno in questi week-end: 20/7, 27/7, 17/8, 24/8, 31/8, 7/9, 14/9 e 21/9.
Per effetto dell’intelligente sistema di sopra descritto, i risultati di fase uno saranno quindi considerati validi anche per la classifica finale della stagione che determinerà il nome delle due squadre retrocedenti. Nei precedenti campionati, invece, negativamente, i risultati di fase uno venivano azzerati e non avevano purtroppo alcun impatto nella lotta per la salvezza. Estremizzando il concetto, infatti, sino allo scorso anno una formazione avrebbe potuto perdere tutte le gare di fase uno, poi rinforzarsi sul mercato a giugno e salvarsi disputando in modo meritevole solo la seconda parte della stagione riuscendo così ad ottenere la salvezza anche a fronte di un numero di vittorie di stagione inferiore a quello di altre squadre,
POULE SCUDETTO
Per quanto riguarda invece i play offs 2025, come detto, agli ottavi di finale che si disputeranno nel week-end del 27/7 parteciperanno le due migliori squadre dei gironi B, C, D ed E e tutte le 8 squadre del girone A, secondo questo programma di accoppiamenti predefinito:
La 1^ e la 2^ classificata del girone D (il nostro) se la vedranno quindi rispettivamente contro la 8^ e la 4^ del girone A.
Le vincenti gli ottavi di finale accederanno ai quarti di finale e risulteranno anche già automaticamente qualificate per la “Serie A Gold” 2026 (che sostituirà di fatto il “Girone A”).
I quarti di finale scudetto si giocheranno invece fra il 12 ed il 19 agosto, le successive semifinali fra il 23 ed il 30/8 ed infine la finale scudetto verrà disputata fra il 3 ed il 10 settembre.
QUALIFICAZIONI ALLA SERIE A GOLD 2026
Come appena detto, le squadre vincenti gli ottavi di finale dei play offs saranno automaticamente qualificate alla SERIE A GOLD 2026. Le 8 squadre perdenti, invece, saranno inserite in due gironi da quattro squadre cadauno e disputeranno una fase di qualificazione nella seguenti date: 17/8, 24/8, 31/8. La prima classificata di ciascun girone risulterà poi qualificata per la Serie A Gold 2026.